Partecipa con la tua opinione ×

Neurologia

La Neurologia studia l'anatomia e la fisiologia del sistema nervoso, e si dedica alla diagnosi e al trattamento delle patologie che possono interessare l'intero Sistema Nervoso, dall'encefalo ai muscoli. 
Il Sistema Nervoso si divide in due componenti:il Sistema Nervoso Centrale (SNC) e il Sistema Nervoso Periferico (SNP).
Il Sistema Nervoso Centrale SNC raggruppa gli organi che costituiscono il centro di elaborazione dei segnali nervosi, sia in entrata che in uscita; questi organi sono l'encefalo, che è costituito da cervello, cervelletto, diencefalo e tronco encefalico, e il midollo spinale. 
Il Sistema Nervoso Periferico SNP, invece, comprende tutte le strutture nervose che si occupano di trasportare i segnali nervosi dalla periferia al sistema nervoso centrale e viceversa e gli effettori; queste strutture nervose sono i nervi periferici e i muscoli. 
Le malattie neurologiche possono quindi interessare tutte queste strutture in modo acuto, come ad esempio gli ictus, o in modo cronico come le demenze o la miastenia. Possono interessare età più giovanili come l’epilessia e la sclerosi multipla o età più avanzate come la malattia di Parkinson.  I sintomi che più di frequente motivano il consulto di un neurologo sono: debolezza muscolare, disturbi della memoria e dell’orientamento,  formicolio in una parte del corpo, problemi persistenti di coordinazione, di equilibrio e di deambulazione,  mal di testa ricorrenti, vertigini e svenimenti, disturbi del sonno, disturbi della vista o dell’udito.

La UOC di Neurologia fa parte del Dipartimento delle Specialità Mediche ed è presente in diverse strutture sul territorio della ASL Roma 1: Presidio Ospedaliero San Filippo Neri, Presidio Ospedaliero Santo Spirito, Presidio di Prossimità Nuovo Regina Margherita, Poliambulatorio di via Luzzatti, Poliambulatorio di via Tagliamento. Per le attività neurologiche in questi altri presidi si rimanda ai riferimenti specifici del sito. 

La UOC di Neurologia presso il Presidio Ospedaliero San Filippo Neri è articolata nel reparto di degenza ordinaria di 12 letti, la Unità di Terapia Neurovascolare (UTN). di 4 letti (che fa parte della Rete Ictus della Regione Lazio), il Day Hospital e Day Service neurologici, l’Unità Operativa Semplice di Neurofisiopatologia e gli ambulatori neurologici generalisti e su patologie specifiche. Tutte queste strutture sono poste al 3°piano dell'Edificio A.
Le varie articolazioni della UOC di Neurologia del San Filippo Neri consentono di venire incontro alle persone affette da patologie neurologiche in modo adeguato in base alle caratteristiche di esordio e evoluzione. Infatti, nel caso in cui la malattia neurologica si manifesti acutamente, dopo una valutazione presso il Dipartimento di Emergenza del nostro Ospedale, il paziente viene accettato in reparto, con procedura di urgenza. Nel caso di ictus ischemico, se i criteri di inclusione lo consentono, può essere somministrata la trombolisi endovenosa già in Pronto Soccorso e ricovero del paziente presso la Unità di Terapia Neurovacolare (UTN).
Possono essere programmati anche ricoveri in elezione, sia in degenza ordinaria che in Day Hospital. Oppure, i pazienti con malattie neurologiche possono essere seguiti presso il Day Service con percorsi diagnostici e terapeutici facilitati.
L’iter diagnostico viene condotto garantendo al paziente le indagini più adeguate (neuroradiologiche, neurofisiologiche, neurovascolari, neurochimiche e neuro-immunologiche) avvalendosi di un Laboratorio analisi Hub regionale e della Neuroradiologia con personale esperto dedicato. Indagini neurologiche inusuali o altamente specialistiche non effettuabili presso la nostra Azienda (per esempio indagini genetiche, alcuni test immunologici, tomografia ad emissione di fotone singolo, tomografia ad emissione di positroni) vengono garantite mediante convenzioni con strutture esterne di provata affidabilità.
Le terapie aderiscono a protocolli standardizzati a livello nazionale e internazionale. Per pazienti selezionati sono disponibili trattamenti basati sulle più recenti acquisizioni scientifiche, come ad esempio le terapie immunomodulatrici e immunosoppressive per la sclerosi multipla, la trombolisi endovenosa per i casi di ictus ischemico acuto. L’attiva collaborazione con la UOC di Neurochirurgia e con altre UOC dipartimentali e extradipartimentali garantisce un approccio terapeutico multidisciplinare come nel caso dell’idrocefalo normoteso e nella diagnosi e terapia delle malformazioni vascolari cerebrali.
Alla dimissione, qualora sia indicato effettuare trattamento riabilitativo, i pazienti possono essere trasferiti direttamente presso la UOC di Medicina Riabilitativa afferente allo stesso dipartimento, o presso altri Centri di Riabilitazione convenzionati con la nostra Azienda.
Rivalutazioni cliniche e strumentali, effettuate presso il Day Hospital e il Day Service Neurologici e presso gli Ambulatori di Neurologia, garantiscono ai pazienti con malattie neurologiche la successiva necessaria continuità assistenziale.
Oltre all’attività assistenziale, la UOC di Neurologia è impegnata in protocolli di ricerca, con contributi scientifici a congressi nazionali e internazionali e i medici della UOC sono attivamente impegnati nella didattica dei Corsi di Laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in Fisioterapia dell’Università "La Sapienza", oltre che nella scuola di specializzazione in Neurologia del Campus Biomedico e mediante l’organizzazione e partecipazione di convegni scientifici.

All’interno della UOC di Neurologia del San Filippo Neri sono stati individuati centri di alta specializzazione riferiti a patologie neurologiche specifiche:

• Centro Sclerosi Multipla: centro HUB regionale presso il quale vengono effettuate sia le valutazioni cliniche e strumentali necessarie per la diagnosi e il controllo dell’evoluzione della malattia, oltre alla prescrivibilità di farmaci di II livello (alemtuzumab, natalizumab, ocrelizumab, siponimod), della Cannabis terapeutica e delle terapie per la Neuromielite Ottica. La terapia della spasticità viene effettuata in collaborazione con il Centro per il Trattamento con Tossina Botulinica e con l’UOS Terapia del Dolore, per l’impianto di pompa al baclofen. Il Centro collabora con strutture universitarie per l’attività di ricerca sulla malattia. Il Centro per la Sclerosi Multipla può essere contattato telefonicamente +39 06 6010 3955 e alla mail: centrosclerosimultipla@aslroma1.it 

Centro Malattie Rare Neurologiche  (malattierare.neurologia@aslroma1.it). Il San Filippo è uno dei Centri di diagnosi e cura della Rete Nazionale Malattie Rare; i Centri sono strutture individuate dalle Regioni attraverso atti normativi (es. delibera di Giunta Regionale) accreditate per la formulazione della diagnosi di malattia rara e per l’erogazione delle relative cure in regime di esenzione. ( SIMARAL).
I centri di diagnosi e cura erogano le prestazioni finalizzate alla diagnosi (comprese le indagini genetiche ai fini della diagnosi di malattia rara di origine ereditaria) in regime di esenzione (codice R99) e, una volta diagnosticata la malattia rara, provvedono anche alla 

             • Certificazione malattia rara con codice specifico (R….) ed esenzione (ASL)

             • Formulazione del piano terapeutico appropriato

Malattie Rare Neurologiche Accreditate Per San Filippo Neri

       - Atassie
      - Paraparesi
      - Malattie del motoneurone
      - Distonie
       - Neuropatie ereditarie tipo Charcot Marie Tooth
       - Neuropatie disimmuni (S. di Guillain Barrè, CIDP, ect) 
       - Distrofie muscolari
       - Distrofie miotoniche
       - Miopatie congenite
       - Miastenia disimmune e congenita
       - Corea di Huntington
       - Epilessia mioclonica progressiva, S. di Dravet
       - Sindrome di Steele Richardson Olszeski
       - CADASIL
       - Canalopatie
       - Malattia di Fahr
       - Narcolessia
       - Stiff person syndrome
       - Siringomielia

Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD) istituito dalla Regione Lazio per il trattamento della malattia di Alzheimer. L’Unità Valutativa Alzheimer, composta dal neurologo e dal neuropsicologo, effettua anche, in collaborazione con il Day Hospital e con il Reparto di Degenza, l’iter diagnostico, clinico e strumentale per la diagnosi delle varie forme di demenza e sindromi correlate.

Centro per il Trattamento con Tossina Botulinica: centro di riferimento della ARD (Associazione italiana per la Ricerca sulla Distonia), per il trattamento delle distonie. Vengono, inoltre, effettuate terapia con tossina botulinica per la spasticità, l’iperidrosi, la cefalea, la scialorrea e altre patologie.

Centro per lo Studio e la Cura delle Malattie Neuromuscolari e Neuropatie: è un centro accreditato dall’Associazione Italiana Miologia (AIM) e  l’Associazione Italiana Studio Sistema Nervoso Periferico (ASNP)  presso cui è possibile effettuare visite, studi genetici in convenzione, trattamenti terapeutici, studi elettrofisiologici, di neuroimaging e biopsie con studio morfologico della fibra muscolare e nervosa  in microscopia ottica ed elettronica, e studio isto-enzimatico ed immuno-patologico in collaborazione con l’UOC di Anatomia Patologica.

Centro per la Sclerosi Laterale Amiotrofica: presso il centro vengono effettuate le valutazioni cliniche di controllo, gli esami neurofisiologici e la prescrizione di farmaci con piano terapeutico. Il Centro collabora alla gestione del malato, in fase avanzata di malattia,
con la UOC di Pneumologia, per le problematiche respiratorie, e con la UOC di Gastroenterologia, per la disfagia. (centromnd-sla.sfn@aslroma1.it) 

• Centro Epilessia di II livello riconosciuto da LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia): Vengono seguiti casi complessi con la possibilità di diagnosi genetica, neurofisiologica e neuroradiologica. Centro prescrittore di farmaci per la m. di Lennox Gastaut e la sindrome di Dravet e Sclerosi Tuberosa. Si seguono percorsi dedicati per l’adolescenza, la gravidanza a rischio e la neuro-oncologia in collaborazione con altre UOC. Esistono percorsi con il territorio per le problematiche di disabilità e sociali.

Centro Cefalee di III livello: Il Centro Cefalee di III livello gestisce prevalentemente le persone con cefalee primarie o secondarie con complessità diagnostiche o terapeutiche non risolvibili al II livello e fornisce terapie avanzate come il trattamento con tossina botulinica e con anticorpi monoclonali anti CGRP  e può avvalersi di collaborazioni interdisciplinari per trattamenti di terapia del dolore e/o trattamenti neurochirurgici.  Nella Asl Roma 1 è presente un PDTA specifico per la gestione del paziente con cefalee con percorsi intraospedalieri e territorio-ospedale 
 

Contatti chiudi dettagli apri dettagli

Direttore UOC Neurologia
Maria Concetta Altavista
mariac.altavista@aslroma1.it

Reparto di Degenza
neurologiareparto.sfn@aslroma1.it
Tel. +39 06 6010.7911 

Coordinatrice Infermieristica 
Francesca Liturri
francesca.liturri@aslroma1.it


UOS di Neurofisiopatologia

Capotecnico
Lidia Broglia
lidia.broglia@aslroma1.it
neurofisiopatologia.sfn@aslroma1.it
Tel. +39 06 6010.2334

Day Hospital e Day Service 
neurologia.sfn@aslroma1.it  
Tel. +39 06 6010.2374

Attività ambulatoriale chiudi dettagli apri dettagli

 

L’attività ambulatoriale si svolge presso il Day hospital/Day service per quanto riguarda lo svolgimento dei PAC e di terapie ambulatoriali complesse, presso gli ambulatori per quanto riguarda le visite specialistiche e presso la Neurofisiopatologia per quanto riguarda gli esami strumentali. 

 

DAY HOSPITAL E DAY SERVICE  
Sede: Edificio A, 3° piano
Tel. 06 6010.2374
email: neurologia.sfn@aslroma1.it 

L’attività del Day Hospital e Day Service viene svolta dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

Al Day Hospital afferiscono pazienti con malattie neurologiche che devono eseguire indagini diagnostiche o trattamenti che non necessitano di degenza, ma che presentano delle peculiarità o fragilità particolari per cui non possono essere seguiti ambulatorialmente. Le procedure diagnostiche erogabili in regime di Day Hospital Neurologico sono quelle ritenute appropriate e contenute nella DGR 143/2006. 

Il Day Service è una modalità organizzativa che prevede dei percorsi diagnostico terapeutici facilitati per pazienti con alcune patologie neurologiche che possono essere seguiti in modalità ambulatoriale; possono essere organizzati i PAC (pacchetti ambulatoriali complessi) per la sclerosi multipla, i disturbi dell’equilibrio, i disturbi dello stato di coscienza, il dolore, le malattie cerebrovascolari e i disturbi cognitivi.

Inoltre fanno riferimento al Day Hospital i seguenti Centri Specialistici:

  • Centro Sclerosi Multipla: 
  • Centro Malattie Rare Neurologiche: 
  • Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD): 
  • Centro per il Trattamento con Tossina Botulinica: 
  • Centro per lo Studio e la Cura delle Malattie Neuromuscolari e Neuropatie: 
  • Centro per la Sclerosi Laterale Amiotrofica: 
  • Centro Epilessia di II livello riconosciuto dalla LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia)
  • Centro Cefalee di III livello.
     

AMBULATORI
Sede Edificio A  3° piano,
tel. +39 06 6010.3799


dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 18.00 e il venerdì dalle 8.30 alle14.30. 
L'accesso per prima visita avviene tramite CUP regionale (numero 06 99 39) o presso gli Sportelli CUP della ASL Roma 1 mentre per i controlli è possibile anche prenotare direttamente.
Le varie attività vengono così svolte:

lunedì 
8.30-14.00    ambulatorio per l’Epilessia 
8.30-14.00    ambulatorio per le Malattie del Motoneurone 
12.30-18.00  ambulatorio per le Malattie Neuromuscolari
8.30-14.00    ambulatorio neuropsicologico

martedì
8.30-14.00   ambulatorio per le Malattie Cerebrovascolari
8.30-17.00   ambulatorio per la Malattia di Parkinson e i Disordini del Movimento
8.30-14.00   ambulatorio neuropsicologico
8.30-14.00   ambulatorio per la CAA (Comunicazione Aumentativa Adattativa)

mercoledì 
8.30-14:00   ambulatorio per le Cefalee
8.30-14.00   ambulatorio neuropsicologico
8.30-14.00   ambulatorio per l’Epilessia Oncologica
8.30-14.00   ambulatorio di Neurologia Generale
8.30 -14.00  (IV mercoledì del mese) ambulatorio per i Disturbi del Sonno
14.00 -17.00  ambulatorio esclusivo per le Malattie Cerebrovascolari

giovedì
8.30-14.00    ambulatorio per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD)
8.30-14.00   (I giovedì del mese) ambulatorio per le Malattie Rare, abilitato alla certificazione di malattia rara 
8.30-14.00   (II giovedì del mese) ambulatorio per l’Epilessia
8.30-14.00    (III giovedì del mese) ambulatorio per l’Idrocefalo Normoteso
8.30-14.00    (II e IV giovedì del mese) ambulatorio per le cefalee
8.30-14.00   (II e IV giovedì del mese) ambulatorio per il Dolore Neuropatico
11.00-13.00  (I e III giovedì del mese) ambulatorio Doppler transcranico
14.00-18.00   (II e III giovedì del mese) ambulatorio per la miastenia 
14.00-18.00   (IV giovedì del mese) ambulatorio per la malattia di Parkinson
14.00-18.00   ambulatorio per la Sclerosi Multipla

venerdì 
8.30-14.00 / ambulatorio per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD)
8.30-14.00 / ambulatorio per la Sclerosi Multipla
8.30-14:00 / ambulatorio per le Cefalee

 

NEUROFISIOPATOLOGIA
Edificio A  3° piano
tel. + 39 06 6010.2334
email: neurofisiopatologia.sfn@aslroma1.it
Modalità di Prenotazione: ReCUP tel. 06 99 39 o presso lo sportello CUP del PO San Filippo Neri

Attività

  • Ambulatorio per la registrazione dell’elettroencefalogramma (EEG). Si eseguono EEG standard (prenotabile al ReCUP); Polisonnografia diurna (per pazienti interni); EEG Holter delle 24 ore (per pazienti interni); Video EEG (per pazienti interni).
  • Ambulatorio per elettromiografia (EMG) e elettroneurografia (ENG) per la diagnosi di lombosciatalgie, sindrome del tunnel carpale e di patologie del nervo periferico e muscolari più complesse.  
  • Ambulatorio per lo studio dei potenziali evocati (potenziali evocati visivi, somatosensoriali, tronco-encefalici, stimolazione magnetica corticale). Lo studio viene effettuato su pazienti ricoverati e ambulatoriali su richiesta specialistica interna, con prenotazione su lista esclusiva, e per il monitoraggio nel corso di interventi neurochirurgici. 

 

Équipe medica chiudi dettagli apri dettagli

 

Direttore UOC
Maria Concetta Altavista

Medici
Marianna Brienza
Chiara Campana
Antonio Carnevale
Antonio Cortese
Francesca Cortese
Chiara Del Bianco
Laura De Giglio
Ettore  Di Scipio
Elisabetta Ferraro
Andrea Foti
Nicoletta Manzo
Vincenzo Moschella
Elena Maria Pennisi
Marta Piccioli
Luigi Polidori
Cinzia Roberti
Marialaura Santarelli  

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.