Partecipa con la tua opinione ×

Neurologia

 

La Unità operativa Complessa di Neurologia si occupa della diagnosi e alla terapia delle affezioni del sistema nervoso centrale e periferico. Le procedure diagnostiche e le strategie terapeutiche sono fondate su protocolli standardizzati a livello nazionale e internazionale e fondati sulle più recenti acquisizioni scientifiche.

All’interno della UOC di Neurologia del San Filippo Neri sono stati individuati centri di alta specializzazione riferiti a patologie neurologiche specifiche:

• Centro Sclerosi Multipla

• Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD)

• Centro SLA  e malattie del motoneurone

• Centro di riferimento della ARD (Associazione italiana per la Ricerca sulla Distonia) per la diagnosi di distonia e per l’uso terapeutico della tossina botulinica

• Centro Malattie rare di interesse neurologico.

Oltre all’attività assistenziale, la UOC di Neurologia è impegnata in protocolli di ricerca, con contributi scientifici a congressi nazionali e internazionali e i medici della UOC sono attivamente impegnati nella didattica dei Corsi di Laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in Fisioterapia dell’Università "La Sapienza", oltre che nella scuola di specializzazione in Neurologia del Campus Biomedico e mediante l’organizzazione di convegni scientifici.

L’attività della UOC di Neurologia presso il Presidio Ospedaliero San Filippo Neri è articolata tra il reparto di degenza ordinaria di 16 letti, il Day Hospital e Day Service neurologici, l’Unità Operativa Semplice di Neurofisiopatologia e gli ambulatori neurologici generalisti e su patologie specifiche.

Presso il Presidio Ospedaliero Santo Spirito  e presso il Presidio di Prossimità Nuovo Regina Margherita vengono effettuate prestazioni di neurofisiopatologia ed ambulatori sia di neurologia generale che di patologie specifiche.

La UOC di Neurologia si occupa della diagnosi e trattamento di malattie cerebro-vascolari, sclerosi multipla e malattie autoimmuni del sistema nervoso centrale e periferico, epilessie, cefalee, malattie degenerative quali SLA, malattia di Parkinson e altri disturbi del movimento, malattia di Alzheimer e altre forme di demenza, neoplasie cerebrali, mielopatie, malattie del sistema nervoso periferico e muscolari, malattie infettive del sistema nervoso.

In una percentuale elevata di casi la malattia neurologica si manifesta acutamente: in tali situazioni, dopo una valutazione presso il Dipartimento di Emergenza del nostro Ospedale, il paziente viene accettato in reparto, con procedura di urgenza. Altrimenti i pazienti con malattie neurologiche vengono visitati presso gli ambulatori e quindi indirizzati a ricovero presso il reparto di degenza (pazienti con patologie complesse), oppure ricoverati in Day Hospital o seguiti presso il Day Service con percorsi diagnostici e terapeutici facilitati.

L’iter diagnostico viene condotto garantendo al paziente le indagini più adeguate (neuroradiologiche, neurofisiologiche, neurovascolari, neurochimiche e neuro-immunologiche) avvalendosi di un Laboratorio analisi Hub regionale e della neuroradiologia con personale esperto dedicato. Indagini neurologiche inusuali o altamente specialistiche non effettuabili presso la nostra Azienda (per esempio indagini genetiche, alcuni test immunologici, tomografia ad emissione di fotone singolo, tomografia ad emissione di positroni) vengono garantite mediante convenzioni con strutture esterne di provata affidabilità.

Le terapie aderiscono a protocolli standardizzati a livello nazionale e internazionale. Per pazienti selezionati sono disponibili trattamenti basati sulle più recenti acquisizioni scientifiche, come ad esempio le terapie immunomodulatrici e immunosoppressive per la sclerosi multipla, la trombolisi endovenosa per selezionati casi di ictus cerebri acuto. L’attiva collaborazione con la UOC di Neurochirurgia e con altre UOC dipartimentali e extradipartimentali garantisce un approccio terapeutico multidisciplinare come nell’idrocefalo normoteso e nella diagnosi e terapia delle malformazioni vascolari cerebrali.

Alla dimissione, qualora sia indicato effettuare trattamento riabilitativo, i pazienti possono essere trasferiti direttamente presso la UOC di Riabilitazione Neuromotoria afferente allo stesso dipartimento, o presso altri Centri di Riabilitazione convenzionati con la nostra Azienda.

Rivalutazioni cliniche e strumentali, effettuate presso il Day Hospital e il Day Service Neurologici e presso gli Ambulatori di Neurologia, garantiscono ai pazienti con malattie neurologiche la successiva necessaria continuità assistenziale

contatti chiudi dettagli apri dettagli

DAY HOSPITAL E DAY SERVICE  
Sede Edificio A, Piano Terra
Telefono DH / DS +39 06 3306.2374

Direttore UOC
Maria Concetta Altavista
e-mail mariac.altavista@aslroma1.it

CPSE Francesca Liturri
francesca.liturri@aslroma1.it
Telefono +39 06 3306.2295 - +39 06 3306.2280 
 

 

Orari di visita chiudi dettagli apri dettagli

Visita parenti:  tutti i giorni 12.45-15.00 - 18.00 - 20.00 

ORARIO COLLOQUIO MEDICI

Nell’orario di accesso diurno 14.00 - 15.00, compatibilmente con gli impegni per l’assistenza.

Nel pomeriggio (18.30 – 20.00 ) i parenti verranno ricevuti solo per motivi urgenti

Per il rispetto della privacy saranno fornite informazioni solo al paziente o ad una persona da lui autorizzata

attività ambulatoriale chiudi dettagli apri dettagli

DAY HOSPITAL E DAY SERVICE  

Sede Edificio A, Piano Terra

Telefono DH / DS +39 06 3306 2374; e-mail: neurologia.sfn@aslroma1.it 

L’attività del  Day Hospital e Day Service  viene svolta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.00.

Al Day Hospital afferiscono pazienti con malattie neurologiche che devono eseguire indagini diagnostiche o trattamenti che non necessitano di degenza, ma che presentano delle peculiarità o fragilità particolari per cui non possono essere seguiti ambulatorialmente. Le procedure diagnostiche erogabili in regime di Day Hospital Neurologico sono quelle ritenute appropriate e contenute nella DGR 143-2006. 

Il Day Service è una modalità organizzativa che prevede dei percorsi diagnostico terapeutici facilitati per pazienti con alcune patologie neurologiche che possono essere seguiti in modalità ambulatoriale; possono essere organizzati i PAC (pacchetti ambulatoriali complessi) per la sclerosi multipla, i disturbi dell’equilibrio, i disturbi di coscienza, il dolore, le malattie cerebrovascolari e i disturbi cognitivi.

Inoltre sono attivi presso il Day Hospital i seguenti Centri Specialistici:

• Centro Sclerosi Multipla: presso il quale vengono effettuate sia le valutazioni cliniche e strumentali necessarie per la diagnosi e il controllo dell’evoluzione della malattia, che le terapie (prescrizione di beta-interferone e glatiramer acetato, somministrazione di ciclofosfamide, mitoxantrone, alemtuzumab e natalizumab, ocrelizumab e controllo delle terapie immunosoppressive orali). La terapia della spasticità viene effettuata in collaborazione con il Centro per il Trattamento con Tossina Botulinica e con l’UOS Terapia del Dolore, per l’impianto di pompa al baclofen. Il Centro collabora con strutture universitarie per l’attività di ricerca sulla malattia. Il Centro per la Sclerosi Multipla può essere contattato telefonicamente +39 06 3306 3955

 Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD) istituito dalla Regione Lazio per il trattamento della malattia di Alzheimer. L’Unità Valutativa Alzheimer effettua anche, in collaborazione con il Day Hospital e con il Reparto di Degenza, l’iter diagnostico, clinico e strumentale, per la diagnosi delle varie forme di demenza e sindromi correlate.

• Centro per il Trattamento con Tossina Botulinica: centro di riferimento della ARD (Associazione italiana per la Ricerca sulla Distonia), per il trattamento delle distonie, della spasticità, dell’iperidrosi, della cefalea e di altre patologie.

• Centro per lo Studio e la Cura delle Malattie Neuromuscolari e Neuropatie: presso il quale è possibile effettuare biopsie di muscolo con studio morfologico della fibra muscolare e nervosa  in microscopia ottica ed elettronica, e studio isto-enzimatico ed immuno-patologico (in collaborazione con l’UOC di Anatomia Patologica e in convenzione con il Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Università “La Sapienza”).

• Centro per la Sclerosi Laterale Amiotrofica: presso il quale vengono effettuate le valutazioni cliniche di controllo, gli esami neurofisiologici e la prescrizione di riluzolo. Il Centro collabora alla gestione del malato, in fase avanzata di malattia, con l’UOC di Pneumologia, per le problematiche respiratorie, e con l’UOC di Gastroenterologia, per la disfagia.

ATTIVITA' AMBULATORIALE:

• Ambulatorio doppler transcranico e bubble test per la rilevazione di patologie vascolari cerebrali e forame ovale pervio.Sede: padiglione 14 del Complesso di Santa Maria della Pietà: 

telefono +39 06 6835.7440. 

Gli ambulatori sono aperti dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 18 e il venerdì dalle 8.30 alle14.30. 

L'accesso per prima visita avviene tramite CUP regionale, per i controlli è possibile prenotare direttamente.

Le varie attività vengono così svolte:

• Lunedì 

ore 8.30-14.00 / ambulatorio per l’epilessia 

ore 8.30-14.00 / ambulatorio per le malattie del motoneurone 

Ore 12.30-18.00 / ambulatorio per le malattie neuroperiferiche e muscolari

• Martedì

ore 8.30-14.00 / ambulatorio per le malattie cerebrovascolari

ore 14.00-18.00 / ambulatorio per la malattia di Parkinson e i disordini del movimento 

• Mercoledì 

ore 8.30-14:00 / ambulatorio per le cefalee, centro prescrittore per gli anticorpi monoclonali per l’emicrania

ore 14.00-18.00 / (1°e 3°) ambulatorio per l’epilessia oncologica

ore 14.00-18.00 / (2° e 4°) ambulatorio di neurologia generale

• Giovedì

ore 8.30-14.00 / ambulatorio per i disturbi cognitivi e le demenze (CDCD)

ore 14-18.00 / (1°) ambulatorio per le malattie rare, abilitato alla certificazione di malattia rara 

ore 14-18.00  / (2°) ambulatorio per l’epilessia

ore 14-18.00  / (3°) ambulatorio per l’idrocefalo normoteso

o ore 14-18.00  / (4°) ambulatorio per il dolore neuropatico

• Venerdì 

ore 08.30-14.00 / ambulatorio per i disturbi cognitivi e le demenze (CDCD)

ore 08.30-14.00 ambulatorio per la sclerosi multipla

NEUROFISIOPATOLOGIA

Sede Edificio A, III Piano; tel: +39 06 3306.2334

Modalità Prenotazione: ReCUP Regionale numero 06 99 39

Attività

• Un laboratorio per la registrazione dell’elettroencefalogramma (EEG). Si eseguono EEG standard (prenotabile al Recup); Polisonnografia diurna (per pazienti interni); EEG Holter delle 24 (per pazienti interni); Video EEG (per pazienti interni).

• Un laboratorio per elettromiografia (EMG) e elettroneurografia (ENG) per la diagnosi di lombosciatalgie, sindrome del tunnel carpale e di patologie del nervo periferico e muscolari più complesse.  

• Un laboratorio per lo studio dei potenziali evocati (potenziali evocati visivi, somatosensoriali, tronco-encefalici, stimolazione magnetica corticale). Lo studio viene effettuato su pazienti ricoverati e ambulatoriali su richiesta specialistica interna, con prenotazione su lista esclusiva, e per il monitoraggio nel corso di interventi neurochirurgici

equipe medica chiudi dettagli apri dettagli

Direttore UOC
Maria Concetta Altavista

Medici
Antonio Carnevale
Antonio Cortese
Francesca Cortese
Ettore  Di Scipio
Laura De Giglio
Valentina Durastanti 
Elisabetta Ferraro
Andrea Foti
Vincenzo Moschella
Elena Maria Pennisi
Marta Piccioli
Luigi Polidori
Cinzia Roberti
Marialaura Santarelli  

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.