Assistenza sanitaria presso uno Stato membro della U.E./S.E.E. o uno stato extracomunitario in convenzione
I cittadini italiani che si spostano in Europa e negli Stati in convenzione, per motivi vari (turismo, studio, lavoro, pensionati che trasferiscono la residenza), possono usufruire dell'assistenza sanitaria a carico dello Stato italiano, presentando alle istituzioni competenti o ai prestatori di cure degli Stati esteri, la documentazione attestante il diritto di godere delle prestazioni sanitarie, ovvero:
I cittadini già in dialisi o in ossigenoterapia, prima di recarsi in soggiorno temporaneo in un altro Stato, devono prendere accordi con la struttura che eroga le prestazioni al fine di avere la garanzia della continuità della cura. Tali prestazioni verranno erogate presentando la Tessera Europea di Assicurazione Malattia.
Qualora non sia stato possibile utilizzare uno degli attestati su indicati, al rientro in Italia si può chiedere il rimborso delle spese sanitarie pagate in proprio. È necessario, ai fini del rimborso, presentare le ricevute di pagamento e la documentazione sanitaria in originale.
Con la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (T.E.A.M.) nei paesi U.E./S.E.E. e con appositi modelli (rilasciati, prima della partenza presso i presidi della Medicina di Base, previa presentazione del tesserino di iscrizione al S.S.N.) negli Stati in convenzione sono assicurati esclusivamente le prestazioni sanitarie necessarie e il ricovero ospedaliero, non interventi programmabili (in questo ultimo caso, e solo per i paesi della U.E. è necessario richiedere il rilascio del modello E112).
Il modello S1 ex E 106 è rilasciato dietro presentazione del tesserino d'iscrizione al S.S.N. e del modello A1 ex E 101 rilasciato dall'Istituto di Previdenza (I.N.P.S. o altro istituto).
Il modello S1 - E121 e il modello S1 - E120 sono rilasciati dalla ASL previa attestazione dell'I.N.P.S. o altri enti erogatori di pensione o rendita. La ASL effettua l'accertamento del diritto all'assistenza.
Il modello S1 ex E121 non è necessario nel caso in cui il cittadino italiano è titolare di pensione o rendita erogata dall'istituzione del Paese in cui ha deciso di trasferirsi.
Assistenza sanitaria presso uno Stato extra-U.E.
L'assistenza sanitaria è assicurata dal Ministero della Sanità, in forma diretta-indiretta, dietro compilazione del modello previsto dal D.P.R. 618/80:
Assistenza sanitaria in Italia ai cittadini italiani residenti all'estero
I cittadini italiani residenti all'estero, che rientrano temporaneamente in Italia non hanno diritto all'iscrizione al S.S.N. ma hanno diritto alle sole prestazioni ospedaliere urgenti e per un periodo massimo di 90 giorni nell'anno solare. Documentazione necessaria:
Emigrati
Pensionati (residenti in paesi non appartenenti alla Unione Europea e senza accordi bilaterali)
I cittadini italiani residenti all'estero, che rientrano temporaneamente in Italia non hanno diritto all'iscrizione al S.S.N. ma hanno diritto alle sole prestazioni ospedaliere urgenti e per un periodo massimo di 90 giorni nell'anno solare.
Documentazione necessaria - Emigrati
Documentazione necessaria - Pensionati (residenti in paesi non appartenenti alla Unione Europea e senza accordi bilaterali)
Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.
Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Regno Unito e Svizzera.
Australia, Argentina, Bosnia Erzegovina, Brasile, Capoverde, Macedonia, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino, Serbia Montenegro, Tunisia e Vaticano.
Distretto 1
Via Luzzatti, 8 (residenti ex Municipio 1)
lun-ven ore 9.00-12.00
Tel. +39 06 7730.7595
sportello.distretto1@aslroma1.it
Distretto 2
Via Tagliamento, 19
lun-ven ore 9.00-12.00
Tel. +39 06 7730.4472
Distretto 3
via Lampedusa 23-27 (piano terra stanza 21/22)
mar-gio ore 8.30-12.30
Tel. +39 06 7730.4291 e +39 06 7730.4288
email: assistenzaesterod3@aslroma1.it (dove possono essere inviate tutte le richieste, purchè complete, anche senza recarsi di persona)
Per: gestione e rilascio modelli S1/S2/E104, attestati L. 618/80, rimborsi per spese sanitarie sostenute all'estero.
Distretto 13
Via Boccea, 271
lun, mer e gio ore 8.30-12.30
Tel. +39 06 6835.3261, Tel. +39 06 6835.3260, Tel. +39 06 6835.3276
meba13@aslroma1.it
Distretto 14
Piazza Santa Maria della Pietà, 5 (Pad. 1)
lun, mer e ven 8.30-12.30
Tel. +39 06 6835.2872
email: meba14@aslroma1.it
Per: Modelli CEE, ExtraCEE e Attestati di Diritto
Distretto 15
Viale di Tor di Quinto, 33/A
- i modelli S1
sono rilasciati dalla Medicina di Base di Viale di Tor di Quinto 33/A
Tel. +39 06 6835.3553 (lun,mer e ven 8.30-12.30)
email: meba20@aslroma1.it
- il modello S2
è rilasciato dalla Direzione del Distretto 15 (Viale di Tor di Quinto, 33/A)
Tel. +39 06 6835.3564
email: distretto15@aslroma1.it
N.B. Per i residenti nel territorio del Distretto 3, la sede dell' Ufficio per l'Assistenza all'Estero (gestione e rilascio modelli S1/S2/E104, attestati L. 618/80, rimborsi per spese sanitarie sostenute all'estero) è in via Lampedusa 23\27 - piano terra stanza 21-22;
Orario di apertura al pubblico: martedì - giovedì 08.30-12.30;
telefono: 0677304291 e 0677304288
email: assistenzaesterod3@aslroma1.it (dove possono essere inviate tutte le richieste, purchè complete, anche senza recarsi di persona).