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Assistenza sanitaria all'estero

Assistenza sanitaria presso uno Stato membro della U.E./S.E.E. o uno stato extracomunitario in convenzione
I cittadini italiani che si spostano in Europa e negli Stati in convenzione, per motivi vari (turismo, studio, lavoro, pensionati che trasferiscono la residenza), possono usufruire dell'assistenza sanitaria a carico dello Stato italiano, presentando alle istituzioni competenti o ai prestatori di cure degli Stati esteri, la documentazione attestante il diritto di godere delle prestazioni sanitarie, ovvero:

  • la Tessera Europea di Assicurazione Malattia - T.E.A.M. (o certificato sostitutivo provvisorio), che dà il diritto di accesso diretto alle cure sanitarie che si rendono necessarie in caso di soggiorno temporaneo per turismo o per brevi missioni nel territorio di un altro Stato membro della U.E./S.E.E.;
  • il modello S1 ex E106 (o modello equivalente previsto da una convenzione) che consente l'iscrizione al Servizio Sanitario nel Paese ospitante e pertanto assicura al lavoratore distaccato ed ai familiari a carico l'assistenza sanitaria completa;
  • il modello S1 ex E121 (o modello equivalente previsto da una convenzione) che assicura l'assistenza sanitaria ai pensionati ed ai familiari a carico che trasferiscono la residenza in un altro Paese (residenti nello stesso paese o in uno diverso);
  • il modello S1 ex E120 (o modello equivalente previsto da una convenzione) che assicura l'assistenza sanitaria per i richiedenti la pensione e per i loro familiari a carico che trasferiscono la residenza in un altro paese (residenti nello stesso paese o in uno diverso);
  • il modello S2 ex E112 (o modello equivalente previsto da una convenzione) che consente l'accesso alle cure presso centri di alta specializzazione.

cittadini già in dialisi o in ossigenoterapia, prima di recarsi in soggiorno temporaneo in un altro Stato, devono prendere accordi con la struttura che eroga le prestazioni al fine di avere la garanzia della continuità della cura. Tali prestazioni verranno erogate presentando la Tessera Europea di Assicurazione Malattia.
Qualora non sia stato possibile utilizzare uno degli attestati su indicati, al rientro in Italia si può chiedere il rimborso delle spese sanitarie pagate in proprio. È necessario, ai fini del rimborso, presentare le ricevute di pagamento e la documentazione sanitaria in originale.
Con la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (T.E.A.M.) nei paesi U.E./S.E.E. e con appositi modelli (rilasciati, prima della partenza presso i presidi della Medicina di Base, previa presentazione del tesserino di iscrizione al S.S.N.) negli Stati in convenzione sono assicurati esclusivamente le prestazioni sanitarie necessarie e il ricovero ospedaliero, non interventi programmabili (in questo ultimo caso, e solo per i paesi della U.E. è necessario richiedere il rilascio del modello E112).
Il modello S1 ex E 106 è rilasciato dietro presentazione del tesserino d'iscrizione al S.S.N. e del modello A1 ex E 101 rilasciato dall'Istituto di Previdenza (I.N.P.S. o altro istituto).
Il modello S1 - E121 e il modello S1 - E120 sono rilasciati dalla ASL previa attestazione dell'I.N.P.S. o altri enti erogatori di pensione o rendita. La ASL effettua l'accertamento del diritto all'assistenza.
Il modello S1  ex E121 non è necessario nel caso in cui il cittadino italiano è titolare di pensione o rendita erogata dall'istituzione del Paese in cui ha deciso di trasferirsi.

Assistenza sanitaria presso uno Stato extra-U.E.
L'assistenza sanitaria è assicurata dal Ministero della Sanità, in forma diretta-indiretta, dietro compilazione del modello previsto dal D.P.R. 618/80:

  • per i lavoratori del settore privato, il modello, in triplice copia, deve essere compilato dal datore di lavoro e successivamente presentato alla ASL di appartenenza per l'accertamento del diritto all'assistenza;
  • per i lavoratori del settore pubblico il modello è compilato direttamente dall'Amministrazione da cui il lavoratore dipende ed una copia deve essere spedita alla ASL.


Assistenza sanitaria in Italia ai cittadini italiani residenti all'estero
I cittadini italiani residenti all'estero, che rientrano temporaneamente in Italia non hanno diritto all'iscrizione al S.S.N. ma hanno diritto alle sole prestazioni ospedaliere urgenti e per un periodo massimo di 90 giorni nell'anno solare. Documentazione necessaria:
Emigrati

  • passaporto italiano o certificato di cittadinanza;
  • certificato degli uffici consolari italiani (territorialmente competenti) attestante la condizione di cittadino italiano emigrato.

Pensionati (residenti in paesi non appartenenti alla Unione Europea e senza accordi bilaterali)

  • passaporto italiano o certificato di cittadinanza;
  • libretto di pensione;
  • dichiarazione scritta dell'interessato attestante la data di rientro ed eventuali periodi di assistenza fruiti presso le altre ASL.
Assistenza sanitaria in Italia ai cittadini italiani residenti all'estero chiudi dettagli apri dettagli

I cittadini italiani residenti all'estero, che rientrano temporaneamente in Italia non hanno diritto all'iscrizione al S.S.N. ma hanno diritto alle sole prestazioni ospedaliere urgenti e per un periodo massimo di 90 giorni nell'anno solare.
Documentazione necessaria - Emigrati

  • passaporto italiano o certificato di cittadinanza;
  • certificato degli uffici consolari italiani (territorialmente competenti) attestante la condizione di cittadino italiano emigrato.

Documentazione necessaria - Pensionati (residenti in paesi non appartenenti alla Unione Europea e senza accordi bilaterali)

  • passaporto italiano o certificato di cittadinanza;
  • libretto di pensione;
  • dichiarazione scritta dell'interessato attestante la data di rientro ed eventuali periodi di assistenza fruiti presso le altre ASL.
Stati membri dell'Unione Europea (U.E.) chiudi dettagli apri dettagli


Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, 
Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

Stati dello Spazio Economico Europeo (S.E.E.) chiudi dettagli apri dettagli

Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Regno Unito e Svizzera. 

Stati extracomunitari in convenzione chiudi dettagli apri dettagli

Australia, Argentina, Bosnia Erzegovina, Brasile, Capoverde, Macedonia, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino, Serbia Montenegro, Tunisia e Vaticano.

Dove chiudi dettagli apri dettagli

Distretto 1

Via Luzzatti, 8 (residenti ex Municipio 1)
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Tel. +39 06 7730.5288
sportello.distretto1@aslroma1.it
 

Distretto 2

Via Tagliamento, 19
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Tel. +39 06 7730.5978


Distretto 3

Poliambulatorio Lampedusa (via Lampedusa 23-27, piano terra stanza 22)
assistenzaesterod3@aslroma1.it
Per gestione e rilascio modelli S1/E104
Tel. +39 06 7730.4227
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 11.00

Per gestione  e rilascio attestati L.618/80, modelli 067/068 (rimborsi spese sanitarie sostenute all'estero) e per gestione e rilascio modello S2 e rimborsi per spese sanitarie sostenute all'estero
Tel. 06 7730.6326 
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 11.00
email: assistenzaesterod3@aslroma1.it
Si raccomanda di inviare le richieste per email se complete della necessaria documentazione.

Via Monte Rocchetta, 14 (piano terra stanza I)
assistenzaesterod3@aslroma1.it

Per gestione e rilascio modello S2 e rimborsi per spese sanitarie sostenute all'estero
venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Tel. +39 06 7730.6326

Distretto 13

Via Boccea, 271
lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Tel. +39 06 6835.5144 / +39 06 6835.5143 / +39 06 6835.5155
meba13@aslroma1.it


Distretto 14

Piazza Santa Maria della Pietà, 5 (Pad. 26)
Per modelli CEE, ExtraCEE e Attestati di Diritto
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Tel. +39 06 6835.2872
email: meba14@aslroma1.it
 


Distretto 15

Viale di Tor di Quinto, 33/A
Modelli S1
Medicina di Base di Viale di Tor di Quinto 33/A
Tel. +39 06 6835.3553
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
email: meba20@aslroma1.it 
Modello S2
Direzione del Distretto 15, Viale di Tor di Quinto, 33/A
Tel. +39 06 6835.3564
email: distretto15@aslroma1.it 

Avvisi chiudi dettagli apri dettagli

N.B. Per i residenti nel territorio del Distretto 3:
Ufficio per l'Assistenza all'Estero (gestione e rilascio modelli S1/E104) 
Tel. 06 7730.4227
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 11.00.

Per gestione e rilascio attestati L. 618/80, modelli 067/068 (rimborsi spese sanitarie sostenute all'estero)
Tel. 06 7730.6326
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 11.00.

email: assistenzaesterod3@aslroma1.it  (dove possono essere inviate tutte le richieste, purchè complete della necessaria documentazione).

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