Partecipa con la tua opinione ×

Servizio Civile Universale (SCU)

AVVISI


Pubblicate oggi, giovedì 20 aprile 2023, le graduatorie a seguito delle selezioni dei canditati al Servizio Civile Universale ordinario Bando 2022. L'inizio dei progetti è previsto per il 19 settembre 2023. Seguiranno aggiornamenti. Coloro che sono risultati idonei non selezionati, possono inviare una mail a serviziocivile@aslroma1.it per scegliere un’altra sede o un altro progetto aziendale.
Per conoscere le graduatorie, consulta il paragrafo "Servizio Civile Universale (ordinario) 2022 - Graduatorie".


Nato nel 1972 come diritto all’esercizio dell’obiezione di coscienza al servizio militare, il Servizio Civile, in quanto alternativo alla leva, era inizialmente obbligatorio.

Quasi trent’anni dopo, con la legge n. 64/2001, viene istituito il Servizio Civile Nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne.

Nel 2005, sospeso il servizio di leva obbligatorio, prosegue il percorso di crescita del Servizio Civile Nazionale su base volontaria.

Nel 2017, con il d.lgs. n.40, il Servizio Civile da Nazionale diventa Universale, con l’obiettivo di diventare un’esperienza aperta a tutti i giovani che lo desiderino, anche a giovani stranieri residenti in Italia.

Il Servizio Civile Universale nasce per diffondere fra i giovani i valori fondanti della nostra Costituzione: solidarietà, partecipazione, tutela del bene comune, difesa dei più fragili, difesa - non armata e nonviolenta - della Patria, educazione alla pace tra i popoli e promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

La ASL Roma 1 nel 2020 ha ottenuto l’accreditamento all'Albo di Servizio Civile Universale - sezione RPA Lazio - Codice SU 00193.

I progetti che la ASL Roma 1 predispone per l'inserimento dei volontari, sono orientati principalmente alle fasce più vulnerabili e svantaggiate della popolazione e/o di chi vive, nel proprio percorso di vita, condizioni di bisogno.
Tali progetti rappresentano per i giovani un'opportunità per confrontarsi con le necessità degli altri e, contemporaneamente, acquisire, attraverso percorsi formativi, competenze pratiche, conoscitive, spendibili nel mondo del lavoro.

La ASL Roma 1 è abilitata a presentare progetti nei seguenti ambiti:

  • Assistenza
  • Patrimonio storico, artistico e culturale
  • Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport

 

Servizio Civile Digitale 2023 - Graduatorie provvisorie chiudi dettagli apri dettagli

 

Sono pubblicate con delibera n. 1086 del 6 dicembre 2023 le graduatorie provvisorie dei progetti del Servizio Civile Digitale 2023:

I candidati risultati idonei dovranno obbligatoriamente prendere servizio nella giornata del 14/12/2023 presso la Sala Alessandrina dell'Ospedale Santo Spirito (Borgo Santo Spirito, 3) alle ore 8.30.

Coloro i quali non si presenteranno nel giorno, nell'ora e nel luogo stabilito verranno considerati assenti rinunciatari, salvo giustificato motivo (es. malattia presentando certificato medico).

Servizio Civile Universale (ordinario) 2022 - Graduatorie chiudi dettagli apri dettagli

Sono state approvate con Delibera 561/2023 le graduatorie a seguito delle selezioni dei canditati al Servizio Civile Universale ordinario Bando 2022

L'inizio dei progetti è previsto per il 19 settembre 2023. Seguiranno aggiornamenti.

Coloro che sono risultati idonei non selezionati, possono inviare una mail a serviziocivile@aslroma1.it per scegliere un’altra sede o un altro progetto aziendale.

Servizio Civile Digitale 2023 - Schede progetti ASL Roma 1 chiudi dettagli apri dettagli

SCD IN_FORMA DIGITALE - Il cittadino al centro dell’esperienza digitale - Seconda edizione

Progetti:

SALUTE IN UN CLICK - II EDIZIONE - Scheda sintetica
Codice progetto PTXSU0019323020207NMXX

Totale posti disponibili22

Sedi progetto:

  • Poliambulatorio (179681) via Tagliamento, 19
    posti disponibili: 2
     
  • ASL Roma 1- 3 P.U.A. Punto Unico di Accesso Centro di Assistenza Domiciliare (C.A.D) (172963) Piazza Santa Maria Della Pietà, 5
    posti disponibili: 4
     
  • P.U.A. Punto Unico di Accesso (173068) via di Boccea, 271
    posti disponibili: 4
     
  • Casa della salute PUA (179800) via San Daniele Del Friuli, 8
    posti disponibili: 4
     
  • Casa della salute (179802) via Lampedusa, 23 
    posti disponibili: 4
     
  • Poliambulatorio (180471) via Luigi Luzzatti, 8
    posti disponibili: 4


 

FRAGILITÀ PSICO-SOCIO-SANITARIA E FACILITAZIONE DIGITALE - SECONDA EDIZIONE - Scheda sintetica
Codice progetto PTXSU0019323020208NMXX

Totale posti disponibili: 4

Sede progetto:

  • Centro di Salute Mentale (C.S.M.) (173067), via Antonino Di Giorgio, 19
    posti disponibili: 4
Servizio Civile Digitale 2023 - Bando chiudi dettagli apri dettagli

È stato pubblicato il Bando per la selezione di 4.629 giovani tra i 18 e 28 annida impiegare in 213 progetti, afferenti a 76 programmi di intervento di Servizio civile digitale da realizzarsi in Italia, già finanziati con Decreto del Capo Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale del giorno 4 luglio 2023, n. 595. 

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda OnLine (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le 14:00 di giovedì 28 settembre 2023.

Servizio Civile Universale (ordinario) 2022 - Calendari dei colloqui e Commissioni di valutazione chiudi dettagli apri dettagli


Per conoscere i riferimenti e le modalità del colloquio, clicca sul nome del progetto per cui hai presentato la candidatura: 


Per sostenere il colloquio ricorda di portare con te un documento di identità
Le selezioni si svolgeranno presso il Presidio Nuovo Regina Margherita, via Roma Libera n. 76 - piano terra, Salone di Rappresentanza. 

Per la selezione dei candidati, sono stati individuati i seguenti Componenti per le Commissioni di valutazione

La pubblicazione del calendario ha valore di notifica per la convocazione al colloquio a tutti gli effetti di legge. Saranno esclusi dalla selezione i candidati assenti nel giorno stabilito senza giustificato motivo.

(Pubblicazione: 5 aprile 2023) 

Le opportunità del Servizio Civile Universale chiudi dettagli apri dettagli

Il Servizio Civile Universale è un'opportunità che consente molteplici esperienze

  • azioni di cittadinanza attiva;
  • occasioni per crescere confrontandosi;
  • conoscenza di diverse realtà, da comprendere e condividere;
  • costruzione di strumenti di pace e di integrazione;
  • possibilità di crescita professionale;
  • impegno solidale per gli altri;
  • aiuto per chi vive situazioni di disagio o di minori opportunità;
  • occasioni di confronto con altre culture;
  • un primo piccolo passo per acquisire una propria autonomia economica e avvicinarsi al mondo del lavoro.

Per i giovani volontari è previsto il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite, tramite un percorso definito e un attestato finale da utilizzare in ambito lavorativo e nei percorsi di istruzione.

Tempi e modalità del Servizio Civile chiudi dettagli apri dettagli

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri pubblica, ogni anno, uno o più bandi: vengono messi a concorso i posti individuati nei progetti di SCU, precedentemente proposti dagli Enti, approvati da apposita commissione e finanziati.
I progetti di Servizio Civile Universale possono avere una durata variabile, ma non superiore all’anno.

I bandi contengono le procedure per la presentazione e selezione delle domande e l'elenco dei progetti di Servizio Civile Universale approvati ai quali è possibile partecipare.

Per i volontari è prevista un’attività settimanale massima di 25 ore o, in alternativa, di 1145 ore annue, da distribuire settimanalmente; sono previsti giorni di malattia e giorni di permesso retribuiti in numero che varia in funzione della durata dei progetti e un compenso economico di 444,30 euro mensili.

Chi può presentare domanda chiudi dettagli apri dettagli

Il Servizio Civile Universale è aperto a ragazze e ragazzi che, alla data di presentazione della domanda, hanno compiuto 18 anni e non superato i 28 anni (28 anni e 364 giorni). 

Requisiti di ammissione

 

I candidati devono:

  1. essere cittadini italiani oppure
    essere cittadini degli altri paesi dell’Unione Europea;
    essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
     
  2. non appartenere ai corpi militari e alle forze di Polizia;
     
  3. non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo, oppure anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
     
  4. non avere in corso con l'Ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero aver avuto tali rapporti, nell'anno precedente, di durata superiore a 3 mesi;

È possibile partecipare al Servizio Civile Universale una sola volta.

Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di Servizio Civile Universale:

  • aver interrotto il Servizio Civile Nazionale o Universale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente;
  • aver già svolto il Servizio Civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”, nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All e nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace.

Ulteriori indicazioni sui requisiti per la presentazione della domanda di partecipazione sono specificate nel singolo bando di selezione.

SCU Corner online chiudi dettagli apri dettagli

È attivo lo sportello online SCU Corner online. Attraverso lo sportello è possibile prenotare una video call per ricevere informazioni e supporto per presentare la domanda.
Per accedere al servizio online è necessario inviare una mail a serviziocivile@aslroma1.it o un messaggio WhatsApp al numero 366.81.24.002.

Un operatore ricontatterà i giovani interessati per fissare un appuntamento in video call in base alla disponibilità delle agende.

Contatti chiudi dettagli apri dettagli

Servizio Civile Universale ASL ROMA 1
email: serviziocivile@aslroma1.it
cell. 366 8124002
tel. 06 6010.8160
06 6010.8162

  • Coordinatore responsabile del Servizio Civile Universale: Donatella La Gumina
  • Responsabile della Formazione e valorizzazione delle competenze: Alessandra Emmi
  • Responsabile della gestione degli operatori volontari: Serena Micolucci
  • Responsabile dell’attività informatica: Pio Pucci
  • Responsabile della sicurezza: Maddalena Quintili
  • Responsabile delle attività di controllo, verifica e valutazione del SCU: Elena Maneri
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.