Partecipa con la tua opinione ×

Cardiologia Intensiva ed Interventistica San Filippo Neri

L'Unità Operativa di Cardiologia Intensiva ed Interventistica San Filippo Neri è formata da un'equipe di personale medico, infermieristico, tecnico sanitario ed ausiliario.
Sono presenti due sale di emodinamica, attive H24.
Le attività Diagnostiche ed Interventistiche si svolgono dal lun al ven ore 08.00-2000, il sab ore 08.00-14.00. Al di fuori di questi orari, è attiva la reperibilità per le emergenze (in particolare infarto miocardico acuto).
Sono disponibili tutte le metodiche più recenti in diagnostica e terapia intracoronarica, incluso il ROTABLATOR e la litotripsia intracoronarica (per trattamento di lesioni coronariche calcifiche), l’ecografia intravascolare (IVUS), la tomografia ottica intracoronarica (OCT),l’utilizzo di guide di pressione (Pressure-Wire) per misurare la rilevanza emodinamica di una stenosi coronarica, l’impiego di palloni e stent medicati di ultima generazione, la ricanalizzazione di occlusioni croniche complesse nei casi indicati e altre angioplastiche complesse e ad alto rischio (CHIP) etc.
Tra le altre procedure eseguite vi sono la chiusura con device per via percutanea dei difetti di chiusura del setto interatriale (PFO,DIA), incluso l’utilizzo di sistema Noble stich nei casi indicati e l’esecuzione di  angioplastiche delle arterie renali con impianto di stent e di ablazioni renali per particolari pazienti con impertensione resistente.
E’ attiva una collaborazione con la Cardiochirurgia del Policlinico A. Gemelli (Prof. Massetti) sia per la valutazione collegiale in Heart Team dei casi piu’ complessi, sia per l’eventuale trattamento chirurgico in urgenza o elezione.
La unita’ operativa esegue ogni anno piu’ di 600 interventi coronarici percutanei, inclusi >200 in pazienti con malattia multivasale complesse e con malattia del tronco comune.

contatti chiudi dettagli apri dettagli

Direttore Prof.Giulio Speciale
e-mail giulio.speciale@aslroma1.it

CPSE f.f. Stefano Fabbrini
Telefoni:+39 06 3306.2516
Fax:+39 06 3306.2516

Edificio B  Piano 1° degenza
edificio B 2° piano sale operatorie
edificio B 3° piano ambulatorio

orari di visita chiudi dettagli apri dettagli

tutti i giorni 15.00 - 16.00 (ora solare)
                  16.00 - 17.00 (ora legale)
mattina e festivi  anche 11.00 - 12.00

attività ambulatoriale chiudi dettagli apri dettagli

CPS Anna Rita Ottaviani
Telefono +39 06 3306.2481
Fax +39 06 3306.2516
Prenotazione: Prima visita: accesso diretto su indicazione del medico curante "impegnativa per visita cardiologica per emodinamica"
lun-ven ore 08.00-11.00
L’ambulatorio è dedicato all’arruolamento dei pazienti con indicazione ad eseguire un cateterismo cardiaco con esame coronarografico ed eventuale angioplastica,o eventuale altra tipologia di intervento per via percutanea. Il medico curante può inviare direttamente il paziente al nostro ambulatorio,munito di una impegnativa per visita cardiologica per emodinamica. La visita viene nella stessa mattina senza bisogno di prenotazione. Vengono inoltre effettuate le visite di controllo post intervento.

equipe medica chiudi dettagli apri dettagli

Andrea BISCIGLIA
Diego IRINI