Studi scientifici hanno dimostrato che la sopravvivenza delle donne affette da tumore della mammella aumenta in coloro che ricevono una diagnosi precoce (Screening) e che vengono curate presso un Centro di Senologia-Breast Unit.
I Centri di Senologia (Breast Unit) rappresentano un modello di assistenza specializzato nella diagnosi, cura e riabilitazione psicofisica delle donne affette da neoplasia mammaria. La gestione del percorso della paziente è affidata a un gruppo multidisciplinare di professionisti dedicati e con esperienza specifica in ambito senologico, che permette alla donna di affrontare la patologia con la sicurezza e la serenità necessarie, accompagnata nell’intero percorso di malattia. È stato scientificamente dimostrato che nelle Breast Unit il tasso di sopravvivenza delle pazienti aumenta del 18%.
ll tumore della mammella è da molti anni una tematica prioritaria per l’Unione Europea, che nel 2006 ha emanato una direttiva che esortava gli Stati membri ad assicurare la presenza di Centri di Senologia multidisciplinari su tutto il territorio nazionale, in conformità alle linee guida europee, entro il 2016.
L’Italia ha accolto queste raccomandazioni e nel 2014 il Ministero della Salute ha prodotto e trasmesso alla Conferenza Stato-Regioni un documento che ha definito i requisiti essenziali per i percorsi diagnostico-terapeutici in senologia. Secondo l’Intesa ogni Regione deve dotarsi di una rete di “Centri di Senologia” multidisciplinari: ogni centro deve trattare almeno 150 nuovi casi ogni anno e deve avere almeno un core team di 6 professionisti dedicati: radiologo, chirurgo, patologo, oncologo, radioterapista, data manager.
Su questa scorta la Regione Lazio nel 2015 ha istituito la “Rete per la gestione dei Tumori della mammella“, individuando i 15 Centri della Regione che avevano i requisiti necessari, in particolare i Volumi Chirurgici, per la diagnosi e cura dei tumori mammari (Centri di Senologia-Breast Unit).
Nel territorio della ASL Roma 1 operano attualmente 6 Centri di Senologia (Breast Unit):
Il Centro di Senologia ASL Roma 1 (BREAST UNIT) è una unica entità che, in ragione del vasto territorio della ASL, lavora su due SEDI OPERATIVE: l’Ospedale San Filippo Neri e l’Ospedale Santo Spirito con percorsi diagnostico-terapeutici omogenei e condivisi.
L’anima della Breast Unit è il Gruppo Integrato multidisciplinare (Chirurgo, Radiologo Senologo, Anatomo-Patologo, Oncologo, Radioterapista, Psicologo, Chirurgo Plastico, Infermiera Case-Manager) che si riunisce settimanalmente per discutere dei nuovi pazienti o di pazienti già in carico ma con nuove problematiche, garantendo percorsi dedicati, approccio personalizzato alle cure, e mettendo a disposizione della donna competenze altamente specialistiche, tecnologie avanzate e terapie innovative anche attraverso la partecipazione a studi clinici.
Il Gruppo Integrato Multidisciplinare si avvale, durante i percorsi assistenziali, ove necessario, dell’opera di altri specialisti dell’Azienda (Cardiologi, Ginecologi, Genetisti, Fisiatri, Fisioterapisti, Dietologi, Endocrinologi, Ortopedici, Specialisti della Terapia del dolore).
Il Centro di Senologia offre alle pazienti oncologiche giovani un “Servizio di Oncofertilità” presso il Centro S. Anna dedicato alla preservazione della fertilità e alla protezione dell’attività ovarica.
Il Centro di Senologia è direttamente collegato con le strutture della ASL Roma 1 dedicate allo screening mammografico, con i Medici di Medicina Generale e con le Strutture di Assistenza territoriale.
Il personale sanitario è affiancato, nella sua opera di assistenza alla persona durante e dopo le cure, da tre Associazioni di Volontariato (Cuore di Donna, Ilrosacheosa, Progettare il presente).
Centro di Senologia ASL Roma 1 BREAST UNIT
Direttore Clinico: dott.ssa Maria Alessandra Mirri
tel.+39 06 6010.7969
Il percorso
Al Santo Spirito l’Attività Senologica si svolge nel Chiostro dei Frati.
In questa sede vengono prese in cura le molteplici patologie della mammella da specialisti dedicati, che assicurano tutti gli accertamenti diagnostici in un percorso ben definito e completo (Mammografia, Ecografia, Biopsie ecoguidate e con Mammotome™, Risonanza Magnetica, TAC).
Il Centro è in diretto collegamento con lo Screening, i Poliambulatori territoriali e il Medico di Medicina Generale, al fine di garantire una continuità della presa in carico con un approccio multidisciplinare
REFERENTI
Chirurgo senologo
Pier Luigi Bonatti
tel.: +39 06 6010.4275
Case-manager
Coordinatrice Infermieristica Alfonsina Corradi
tel.: +39 06 6010.4274
Fax +39 06 6010.7139
L’attività Senologica è gestita da un Team Multidisciplinare e Multiprofessionale costituito da Radiologi Senologi, Chirurghi, Chirurghi Plastici, Anatomo Patologi, Oncologi, Radioterapisti, Psico-Oncologi, Specialisti della Riabilitazione, Ginecologi, Genetisti, Infermieri e Tecnici di Radiologia Sanitaria specificamente formati alla patologia mammaria.
Contatti
Sede Operativa Santo Spirito
tel.: +39 06 6010.4271 (ore 7.30-8.30)
Fax +39 06 6010.7139
email: senologia_s.spirito@aslroma1.it
Come si accede
L’accesso alla prima visita, presso il Centro di Senologia dell’Ospedale Santo Spirito, è possibile su richiesta del medico Curante o dello specialista di “Visita senologica” o “Visita ambulatorio multidisciplinare senologia” dietro prenotazione effettuabile mediante:
Nel casi sintomatici, cioè quando la donna scopre di avere un nodulo, un sanguinamento, un dolore, e vuole sottoporsi ad una visita immediata, l’accesso avviene senza prenotazione.
La paziente può presentarsi presso il Centro nei seguenti giorni:
La donna che si presenta al Centro senza prenotazione viene visitata in giornata, ma dopo coloro che hanno un appuntamento prenotato.
Il Presidio Ospedaliero San Filippo Neri ha una lunga tradizione senologica iniziata nel 1992.
L’attività Senologica è gestita da un Team Multidisciplinare e Multiprofessionale costituito da Radiologi Senologi, Chirurghi, Chirurghi Plastici, Anatomo Patologi, Oncologi, Radioterapisti, Psico-Oncologi, Specialisti della Riabilitazione, Ginecologi, Genetisti, Infermieri e Tecnici di Radiologia Sanitaria specificamente formati alla patologia mammaria.
Specializzazione e multidisciplinarietà garantiscono alla donna affetta da tumore della mammella una migliore e completa assistenza diagnostica e terapeutica durante tutto l’iter della malattia. Una volta completato l’iter diagnostico, il Percorso Terapeutico viene deciso collegialmente dal Team multidisciplinare: il tipo di chirurgia, la tipologia e il timing dei trattamenti medici e radioterapici (compresa l’indicazione alla Radioterapia Intra Operatoria-IORT).
REFERENTI
Chirurgo senologo
Pier Luigi Bonatti
tel.: +39 06 6010.7973
Case-manager
Infermiera Nadia Sollecchia
tel.: +39 06 6010.7961
Contatti
Senologia Presidio Ospedaliero San Filippo Neri
tel.: +39 06 6010.2627 - 7961
email: senologia.sfn@aslroma1.it
CUP Regionale (con impegnativa per Visita Radiologica Senologica)
tel.: 06 99 39
Come si accede
L’accesso alla prima visita, presso il Centro di Senologia del Presidio Ospedaliero San Filippo Neri, è possibile:
su richiesta del Medico di Medicina Generale o del Medico Specialista di:
con prenotazione effettuabile mediante:
Nei casi sintomatici è possibile avere una visita immediata senza prenotazione, muniti se possibile di richiesta urgente visita radiologica senologica (urgenza B/U):