L'assistenza medica di base è garantita da medici convenzionati per la medicina generale e per la pediatria (Medico di Medicina Generale - MMG e Pediatra di Libera Scelta - PLS).
Trattandosi di un rapporto fondato sulla fiducia, le persone possono esercitare il diritto di scelta nei riguardi di un medico tra quelli convenzionati con il Sistema Sanitario Regionale del proprio ambito comunale, purché non abbia superato il massimale di scelte, salvo particolari deroghe.
La ASL, per consentire al cittadino di effettuare la propria scelta, mette a disposizione presso gli Sportelli di Medicina Generale l'elenco dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta operanti nel Distretto.
Lo stesso elenco è comunque consultabile anche sul sito della Regione Lazio.
Il cittadino può cambiare medico effettuando una nuova scelta rivolgendosi agli Sportelli di Medicina Generale del Distretto di residenza. Qualora il medico non intenda prestare la propria opera in favore di un assistito può ricusarlo, motivandone la revoca per iscritto.
Tutti i cittadini residenti nella ASL hanno diritto all'assistenza medica prestata da un Medico di Medicina Generale (MMG) e i bambini di età da 0 a 6 anni a quella prestata da un Pediatra di Libera Scelta (PLS). Per i bambini di età compresa fra i 6 e i 14 anni si può optare fra il Medico di Medicina Generale ed il Pediatra di Libera Scelta. È possibile il mantenimento dell'assistenza pediatrica fino al compimento del 16° anno di età, su richiesta dei genitori e solo in presenza di situazioni documentate di disagio psico-sociale, di patologie croniche o handicap. La richiesta deve essere presentata allo Sportello del Distretto di residenza entro i 90 giorni successivi al compimento del 14° anno di età, compilato dal genitore e dal pediatra. È necessario allegare certificato medico redatto dal Pediatra.
I cittadini, non residenti, temporaneamente domiciliati nella ASL hanno diritto all'iscrizione al SSN, da un minimo di tre mesi ad un massimo di un anno, eventualmente rinnovabile, se:
Sono necessari i seguenti documenti:
Per presentare la documentazione, rivolgersi allo Sportello di Medicina Generale del Distretto di residenza attraverso una delle modalità elencate nella pagina.
Sono necessari i seguenti documenti:
I soggetti diversi dai genitori o da chi esercita la potestà genitoriale devono essere muniti di delega unitamente al documento di riconoscimento del delegato e del delegante.
Per presentare la documentazione, rivolgersi allo Sportello di Medicina Generale del Distretto di residenza attraverso una delle modalità elencate nella pagina.
Sono necessari i seguenti documenti:
Per presentare la documentazione, rivolgersi allo Sportello di Medicina Generale del Distretto di residenza attraverso una delle modalità elencate nella pagina.
Le lavoratrici e i lavoratori extracomunitari in attesa di emersione hanno diritto all'iscrizione al SSN e quindi hanno diritto all'assistenza medica prestata da un Medico di Medicina Generale (MMG).
L’iscrizione temporanea ha durata semestrale, ma può essere rinnovata fino a quando il cittadino non verrà convocato dalle autorità competenti per la definizione della propria pratica.
Per scegliere il Medico temporaneo di Medicina Generale, è necessario inviare una mail al Distretto di competenza allegando la seguente documentazione:
Si raccomanda di fornire un recapito telefonico per eventuali chiarimenti e/o comunicazioni.
Verrà data comunicazione via mail dell'avvenuta definizione della pratica.
ATTENZIONE: i riscontri dati via email dal servizio possono inavvertitamente confluire nella cartella di posta indesiderata. Pertanto, si chiede di verificare l'avvenuta ricezione della comunicazione in tutte le cartella di posta.
Sono necessari i seguenti documenti:
Qualora non fosse possibile recarsi presso gli sportelli della ASL, la domanda può essere presentata da una persona di fiducia con delega sottoscritta e documentazione necessaria, oltre che un documento di riconoscimento del delegato e del delegante (“modulo delega”)
Per presentare la documentazione, rivolgersi allo Sportello di Medicina Generale del Distretto di residenza attraverso una delle modalità elencate nella pagina.
È possibile effettuare la scelta o il cambio del Medico di Medicina Generale anche da casa attraverso il portale della Regione Lazio, tramite una registrazione guidata.
I cittadini temporaneamente domiciliati e non residenti nella ASL hanno diritto all'iscrizione al SSN e quindi hanno diritto all'assistenza medica prestata da un Medico di Medicina Generale (MMG) e, per i bambini di età da 0 a 6 anni, a quella prestata da un Pediatra di Libera Scelta (PLS).
La nomina temporanea di un Medico di Medicina Generale (MMG) o del Pediatra di Libera Scelta (PLS) deve avere una durata da tre mesi a un anno, eventualmente rinnovabile, ed è possibile richiederla se si appartiene a una di queste categorie:
Per scegliere il Medico temporaneo di Medicina Generale, la procedura è la seguente:
Si raccomanda di fornire un recapito telefonico per eventuali chiarimenti e/o comunicazioni.
Verrà data comunicazione via mail dell'avvenuta definizione della pratica.
ATTENZIONE: i riscontri dati via email dal servizio possono inavvertitamente confluire nella cartella di posta indesiderata. Pertanto, si chiede di verificare l'avvenuta ricezione della comunicazione in tutte le cartella di posta.