Partecipa con la tua opinione ×

Day Surgery Multidisciplinare Nuovo Regina Margherita

Il Day Surgery, o “chirurgia di un giorno”, rappresenta la modalità clinico-organizzativa per effettuare interventi chirurgici o procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive, in regime di ricovero limitato alle sole ore del giorno, in anestesia generale, loco-regionale o locale. Ciò consente un precoce ritorno al proprio ambiente familiare, riducendo al minimo il disagio generato dall’ospedalizzazione.

 

Orari chiudi dettagli apri dettagli

dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30

Contatti chiudi dettagli apri dettagli

Preospedalizzazione
tel. +39 06 6010.4842
email preospedalizzazionenrm@aslroma1.it

Reparto Day Surgery
tel. +39 06 6010.4658 - 4718
 

Accettazione ambulatori
tel +39 06 6010.4566

Specialistiche Day Surgery Nuovo Regina Margherita chiudi dettagli apri dettagli

Ortopedia - équipe del Santo Spirito / San Filippo Neri
UOSD Ortopedia Day Surgery Nuovo Regina Margherita
Responsabile
Dott. Nicola Buzzelli
Tel .+39 06 6010.4578 

Chirurgia Generale - Santo Spirito   
UOS Day Surgery Nuovo Regina Margherita Chirurgia Generale
Responsabile 
Dott. Vincenzo Alessandro Virno       
tel. +39 06 6010.4550  

Chirurgia D’urgenza San Filippo Neri;

Chirurgia Generale ed Oncologica San Filippo Neri;

Chirurgia Vascolare San Filippo Neri;

Otorinolaringoiatria San Filippo Neri;

Terapia del Dolore Nuovo Regina Margherita
Spoke Nuovo Regina Margherita
tel. +39 06 6010.4838 
SVA - servizio accessi vascolari

Neurochirurgia San Filippo Neri

Tipologia di interventi trattati chiudi dettagli apri dettagli

Day surgery:

  • Il Day Surgery è una modalità operativa che consente di eseguire interventi chirurgici o procedure diagnostiche invasive, mediante il ricovero ospedaliero con degenza limitata alle sole ore del giorno senza pernottamento, con ritorno quindi al proprio domicilio entro la serata.
    Naturalmente questa modalità è riservata soltanto ad un certo tipo di interventi non particolarmente complessi, in pazienti in buone condizioni generali di salute, che abbiano la possibilità di raggiungere in tempi ragionevoli il pront soccorso della ASL o un’altro ospedale e di rimanere con un accompagnatore nelle prime 24 ore successive all’intervento.

APA (Accorpamenti di Prestazioni Ambulatoriali):

  • Gli APA o Accorpamenti di Prestazioni Ambulatoriali, riguardano prestazioni prevalentemente di tipo chirurgico o afferenti a discipline di tipo chirurgico, costituite da una prestazione principale e da un insieme di prestazioni accessorie, quali visite esami pre e post intervento.

Interventi ambulatoriali:

  • interventi chirurgici praticabili senza ricovero in anestesia topica, locale, loco-regionale in quanto procedure comportanti trascurabile probabilità di complicanze.

 

Percorso clinico-assistenziale chiudi dettagli apri dettagli

1° accesso in ospedale – Percorso pre-operatorio:

In questa fase il paziente effettuerà gli esami preoperatori prescritti dallo specialista ospedaliero o dal medico di medicina generale.

Oltre agli esami pre-operatori, il paziente effettuerà la visita anestesiologica, sottoscriverà il consenso informato e gli saranno fornite, a voce o per iscritto, le istruzioni necessarie per prepararsi all’intervento.

2° accesso in ospedale – Intervento:

Il paziente si presenterà a digiuno o nelle condizioni che gli saranno state indicate in precedenza. Sarà ricoverato in una stanza di degenza e attenderà il suo turno per l’intervento.

Solitamente un intervento di day surgery non ha una lunga durata ed è effettuato in mattinata, proprio perché il paziente possa trascorrere in ospedale il tempo necessario per un controllo post-operatorio adeguato. Nello stesso giorno verrà fissata anche la visita di controllo.

3° accesso in ospedale – Controllo:

In questa fase il medico potrà procedere alla visita di controllo, alla rimozione dei punti e alle medicazioni.

Équipe chiudi dettagli apri dettagli

Coordinatrice infermieristica:
Dott.ssa Eleonora Di Raimo 
eleonora.diraimo@aslroma1.it

Infermieri:
Antonia Agatiello 
Annamaria D’Andreamatteo 
Francesca Economi
Silvia Falchi 
Stella Guarino 
Giuseppina Lo Casale 
Elisabetta Micci
Marina Misiano 
Patrizia Monti 
Sandra Santini 
Germana Sartor 
Luana Testa 
Luciana Zedde

Personale di supporto:
Paola Laudicino 
Maddalena Proietti Consalvi 
Francesco Spada 

UOSD Day Surgery Ortopedico chiudi dettagli apri dettagli

La UOSD Day Surgery Ortopedico, integrata nell’Area Ortopedica della ASL Roma 1, coordina l’attività chirurgica in day hospital e l’attività ambulatoriale degli specialisti ortopedici delle UOC di Ortopedia e Traumatologia degli Ospedali Santo Spirito e San Filippo Neri.

I pazienti presi in carico dagli ambulatori ortopedici ospedalieri sono inseriti in una lista di attesa per il day surgery o per la chirurgia ambulatoriale. Al momento della chiamata, il paziente è sottoposto a pre-ospedalizzazione sino all’operazione chirurgica presso il Nuovo Regina Margherita, dove è presente un reparto per il ricovero diurno dotato di 12 posti letto.

Nel mese successivo all’intervento, sono eseguiti i controlli post-operatori presso la UOSD Day Surgery Ortopedico ubicata al secondo piano palazzina D .

È possibile effettuare in regime di day surgery interventi di elezione di chirurgia della mano e del piede, interventi artroscopici, rimozione mezzi di sintesi.

Presso la Chirurgia Ambulatoriale, si eseguono gli interventi per la sindrome del tunnel carpale e per il dito a scatto. Si eseguono in urgenza differita anche interventi di traumatologia di piccoli segmenti ossei per o pazienti provenienti dai pronti soccorso della ASL Roma 1.

Per la chirurgia ambulatoriale è previsto il pagamento del ticket salvo esenzioni.

Attività Ambulatoriali

  • Ambulatorio ortopedico per la patologia della mano;
  • Ambulatorio ortopedico protesica grandi articolazioni;
  • Ambulatorio ortopedico Osteoporosi.

Modalità di accesso: tramite CUP con impegnativa del Medico di Medicina Generale o specialista ortopedico.

Responsabile
Dott. Nicola Buzzelli
tel . +39 06 6010.4578
email ortopedia.nrm@aslroma1.it

Coordinatrice infermieristica Day Surgery multidisciplinare /preospedalizzazione

Dott.ssa Eleonora Di Raimo
Tel .+39 06 6010.4658

UOS Chirurgia Day Surgery chiudi dettagli apri dettagli

La UOSD Day Surgery del Nuovo Regina Margherita è integrata all’interno della UOC di Chirurgia Generale e d’urgenza dell’Ospedale Santo Spirito.

Direttore UOC Chirurgia Generale d’urgenza
Luca Lepre
Tel  +39 06 6010.2221
Fax +39 06 6010.2234
email: luca.lepre@aslroma1.it

Responsabile UOS Nuovo Regina Margherita
Dott. Vincenzo A. Virno
Tel +39 06 6010.4550
email: vincenzoa.virno@aslroma1.it

Coordinatrice infermieristica Day Surgery multidisciplinare /preospedalizzazione/ambulatori chirurgici
Dott.ssa Eleonora Di Raimo
Tel .+39 06 6010.4658
email: eleonora.diraimo@aslroma1.it

Reparto di Day Surgery
Tel. +39  06 6010.4718
email: chirurgia.nrm@aslroma1.it

L’attività ambulatoriale, tutta l’attività chirurgica in Day Hospital e l’attività di Day Surgery e di Chirurgia ambulatoriale si svolge presso il Presidio Nuovo Regina Margherita attraverso percorsi dedicati che accompagnano il paziente attraverso tutto l’iter assistenziale.

Il reparto, la pre-ospedalizzazione e gli ambulatori adibiti ai controlli post operatori si trovano nella medesima struttura: palazzina D secondo piano.

Il percorso inizia in ambulatorio al momento della visita con il chirurgo che pone l’indicazione all’intervento.

A seguito della valutazione clinica, il paziente viene inserito nella lista d'attesa per l’accesso al percorso di Day Surgery, APA, o in regime ambulatoriale. A seconda del tipo di intervento e di una scala di valutazione di rischio le verranno prenotati gli accertamenti preoperatori presso la pre-ospedalizzazione.

Il percorso:

  • Primo accesso : Pre-Ospedalizzazione avviene su convocazione telefonica ad opera del personale del Day Surgery Vengono eseguiti gli eventuali esami ematochimici, ecg e valutazione valutazione anestesiologica in tempo reale.
  • Secondo accesso: Intervento chirurgico: I'operazione in senso stretto, si svolge sempre presso il Nuovo Regina Margherita in regime diurno.
    Il paziente si presenterà a digiuno o nelle condizioni che gli saranno state indicate in precedenza in preospedalizzazione;  il ricovero è limitato alle sole ore del giorno e la dimissione avvine in giornata dopo un controllo post-operatorio adeguato da parte del chirurgo e dell’anestesista.
    Nello stesso giorno verrà fissata anche la visita di controllo.
  • Il terzo accesso: controllo post operatorio: avviene nelle stanze ambulatoriali adiacenti al reparto secondo orarie  e giorni prestabiliti In questa fase il medico potrà procedere alla visita di controllo, alla rimozione dei punti e alle medicazioni.

Il Presidio Nuovo Regina Margherita è provvisto per la chirurgia di un centro di riferimento per la patologia dell’ernia attraverso ambulatori specifici e dedicati – “Ernia Center” per il trattamento di tutte le patologie della parete addominale (comprese ernie inguinali complesse, recidive e laparoceli).

L’ernia della parete addominale è una protrusione del contenuto addominale attraverso una zona di debolezza o un difetto della parete, acquisito o congenito.

Si tratta di una patologia molto frequente che interessa circa il 5% della popolazione.

Generalmente si parla di ernia addominale, anche se più precisamente si indica l'area in cui avviene l'erniazione:  si parla di ernia ombelicale, ernia epigastrica, ernia inguinale, ernia crurale, ernia otturatoria . Molte ernie sono asintomatiche, ma alcune diventano incarcerate o strangolate, causando dolore e richiedendo immediatamente l'intervento chirurgico.

Ambulatori di chirurgia presenti:

  • Ernia Center 
  • Laparoscopia
  • Colonproctologia 

Contatti 
email: chirurgia.nrm@aslroma1.it

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.