Terapia del dolore

L’ambulatorio di Terapia del Dolore si trova al secondo piano della Palazzina D del Presidio Nuovo Regina Margherita, afferisce alla UOC di Anestesia e Rianimazione del Dottor Mario Bosco ed è diretta dal Dottor Bartolomeo Violo.

Svolge attività ambulatoriale e per i casi che lo richiedano esegue procedure interventistiche in day surgery.

Modalità di accesso
È possibile accedere all’Ambulatorio di Terapia del Dolore tramite richiesta del medico di medicina generale
(la ricetta deve recare la dicitura “prima visita anestesiologica per Terapia del Dolore”).

Si può effettuare la prenotazione direttamente al CUP del Nuovo Regina Margherita o tramite il sistema ReCUP (06 99.39), specificando di voler eseguire la visita presso l’Ambulatorio di Terapia del Dolore del Nuovo Regina Margherita.

L’ambulatorio afferisce all’Ospedale Santo Spirito, l’operatore dovrà cercare nel contenitore Santo Spirito la sede del Nuovo Regina Margherita.

Spoke Nuovo Regina Margherita
Rete di Terapia del Dolore del Lazio

Dott. Bartolomeo Violo
Tel. +39 06 6010.4838

Orari chiudi dettagli apri dettagli

Attività ambulatoriale
Lunedì e mercoledì dalle 14.00 alle 20.00;
giovedì dalle 11.00 alle 20.00;
venerdì dalle 9.00 alle 14.00.

Contatti chiudi dettagli apri dettagli

Dott. Bartolomeo Violo
Tel.+39  06 6010.4838

preospedalizzazione.nrm@aslroma1.it

all’attenzione del Dott. Bartolomeo Violo.

Coordinatrice infermieristica Day Surgery multidisciplinare/preospedalizzazione
Dott.ssa Eleonora Di Raimo
Tel. +39 06 6010.4658

Percorsi Assistenziali chiudi dettagli apri dettagli

Trattamenti
Presso l’ambulatorio viene trattato:

• il dolore originato da problemi oncologici;
  • il dolore che si manifesta nelle patologie muscolo-scheletriche, nella fibromialgia ed il dolore delle neuropatie.

Particolare attenzione è rivolta ai trattamenti infiltrativi ecoguidati (cortisonici, acido ialuronico, PRP):

• articolazioni (colonna vertebrale, spalla, anca, ginocchio, caviglia);
  • perineurali (neuropatie da Herpes Zoster, radicolopatie da discopatie, stenosi del canale vertebrale)
  • tecniche intradermoterapiche.

Interventistica in Day Surgery
Seduta del Martedì mattina.
I pazienti in cura presso l'Ambulatorio di Terapia del Dolore sono inseriti in una lista d’attesa per la procedura interventistica in day surgery.

Il paziente viene contattato per essere sottoposto alla pre-ospedalizzazione per l’esecuzione di esami ematochimici, ECG e di ciò che occorre per la procedura ed in seguito sarà convocato per eseguire la procedura in sala operatoria.

Presso il Nuovo Regina Margherita è presente un reparto per il ricovero giornaliero con 12 posti letto, al secondo piano della palazzina D.

Dopo la procedura il paziente eseguirà controlli periodici presso il locale Ambulatorio di Terapia del Dolore.

L’attività interventistica consiste in procedure guidate finalizzate al trattamento del dolore cronico: Crioneurolisi, radiofrequenza, infiltrazioni.