Nutrizione Artificiale Domiciliare (NAD)

La Nutrizione Artificiale Domiciliare (NAD) è un trattamento domiciliare che consente la nutrizione artificiale delle persone che si trovano in condizione di impossibilità ad alimentarsi in modo fisiologico.

La Nutrizione Artificiale avviene attraverso due modalità: Nutrizione Parenterale Domiciliare (NPD) e Nutrizione Enterale Domiciliare (NED); la scelta viene effettuata in base alle condizioni cliniche e all’organizzazione socio-familiare della persona assistita.

La NAD richiede una valutazione clinica individuale di ogni singolo caso che avviene in base alle Linee Guida adottate, nel caso particolare quelle fornite dalla Società Italiana di Nutrizione Enterale e Parenterale (SINPE).

Uno dei principali criteri di eleggibilità alla domiciliarizzazione è che il recupero nutrizionale sia in grado di migliorare la qualità di vita e la condizione clinica senza implicare rischi maggiori.

Modalità di accesso
La presa in carico del paziente avviene attraverso la compilazione ed invio di un modulo da parte dei seguenti soggetti o servizi:

• Medico di Medicina Generale;
  • CAD;
  • Struttura Sanitaria;
  • Ospedale
  • RSA
  • Hospice
  • Casa di Riposo
Orari chiudi dettagli apri dettagli

L’UOS NAD svolge la sua attività all’interno del Presidio Nuovo Regina Margherita e sul territorio.

Dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00

Reperibilità notturna e festiva 365 giorni/anno

Contatti chiudi dettagli apri dettagli

Tel. +39 06.6010.4520 - 7405

Andrea Ranalli

Operatore Socio Sanitario
Vincenzina D’Errico

Percorsi Assistenziali chiudi dettagli apri dettagli

La presa in carico del paziente avviene attraverso la compilazione ed invio di un modulo da parte dei seguenti soggetti o servizi:

• Medico di Medicina Generale;
  • CAD;
  • Struttura Sanitaria;
  • Ospedale
  • RSA
  • Hospice
  • Casa di Riposo

Terapie
La Nutrizione Artificiale si attua ordinariamente attraverso sonde di accesso al tubo digerente (Nutrizione Enterale) o cateteri al torrente circolatorio (Nutrizione Parenterale).

La Nutrizione Enterale Domiciliare (NED) prevede la scelta di un accesso all'apparato digerente idoneo al trattamento protratto nel tempo.

La Nutrizione Artificiale Domiciliare prevede realizzazione dell'intubazione con sondino naso-gastrico, ma nel lungo termine si impongono tecniche alternative in grado di ridurre l'insorgenza di effetti collaterali e complicanze e di favorire l'accettabilità da parte del paziente: la gastrostomia è la più frequente di queste tecniche.

La Nutrizione Parenterale Domiciliare prevede la scelta di un accesso artificiale al torrente circolatorio idoneo (PICC, Port-a-cath, midline ecc.) al trattamento protratto nel tempo.