Scuole che Promuovono Salute (SPS)

Scuole che Promuovono Salute - SPS è un modello promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, riconosciuto a livello europeo e nazionale per la promozione della salute e del benessere a scuola.

Come indicato dall’Accordo Stato-Regioni del 17 gennaio 2019 “Indirizzi di policy integrate sulla Scuola che promuove salute”, la Salute nella sua dimensione bio-psico-sociale è un processo che vede impegnati le scuole e i servizi sanitari, in un dialogo intersettoriale e interistituzionale finalizzato alla co-progettazione e co-costruzione di ambienti educativi in grado di promuovere salute e benessere.

In linea con le indicazioni nazionali, nel 2023 la Regione Lazio e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio hanno firmato un Accordo per l'implementazione della Rete Lazio delle "Scuole che Promuovono Salute".

A partire dall’anno scolastico 2023/2024, tutte le scuole del territorio potranno aderire alla “Rete Lazio SPS”  e implementare il modello SPS con il supporto tecnico-scientifico dei professionisti della ASL Roma 1.

Come si diventa una Scuola che Promuove Salute? chiudi dettagli apri dettagli

La Scuola che Promuove Salute si impegna a realizzare un piano, strutturato e sistematico, per migliorare e proteggere la salute e il benessere di ciascun individuo all’interno della comunità scolastica, composta da alunni e famiglie e personale scolastico.

Con il supporto tecnico-scientifico dei professionisti della ASL Roma 1, la scuola effettua un’analisi di contesto e definisce piani di miglioramento che agiscono negli ambiti strategici di intervento del modello SPS.

Quali sono gli ambiti strategici di intervento della Scuola che Promuove Salute? chiudi dettagli apri dettagli

La scuola che sceglie di diventare una Scuola che Promuove Salute partecipa alla Rete Lazio SPS e usufruisce di un’offerta formativa gratuita e di qualità e di materiali didattici utili a implementare gli interventi. In linea con le raccomandazioni internazionali, gli interventi messi in atto vanno ad agire sui seguenti ambiti strategici:

1. sviluppare le competenze individuali
  2. migliorare l’ambiente sociale e promuovere clima e relazioni positive
  3. migliorare l’ambiente fisico e organizzativo
  4. rafforzare la collaborazione comunitaria
  5. rafforzare la collaborazione con i servizi sanitari
  6. definire politiche scolastiche e documenti programmatici per la promozione della salute

Secondo il modello SPS, per promuovere la salute a scuola è necessario occuparsi non solo delle competenze individuali, ma avviare un processo che agisca, con pari attenzione, anche sul clima e sulle relazioni, nonché sul contesto fisico e sociale in cui la scuola opera.

Quali sono gli impegni previsti dalla Scuola che Promuove Salute per l’a.s. 2023/2024? chiudi dettagli apri dettagli

Con il supporto tecnico-scientifico dei referenti SPS della ASL Roma 1, la Scuola definisce il proprio “Profilo di Salute” triennale, individuando le priorità d’azione.

La scuola si impegna inoltre a implementare almeno una pratica raccomandata proposta dalla ASL Roma 1 o attivata dalla scuola.

Per informazioni sulle “pratiche raccomandate” e possibile contattare i referenti SPS della ASL Roma 1 (vedi paragrafo "Referenti del progetto").

Come si aderisce alla Rete Lazio SPS? chiudi dettagli apri dettagli

Per aderire alla Rete Lazio SPS per l’anno scolastico 2023/2024, occorre effettuare una richiesta formale di adesione inviando una mail ai referenti SPS della ASL Roma 1 (vedi paragrafo "Referenti del progetto").

La richiesta va effettuata utilizzando la scheda di adesione.

Possono aderire alla Rete Lazio SPS tutte le scuole presenti nel territorio della ASL Roma 1.

Referenti del progetto chiudi dettagli apri dettagli

Dott.ssa Maria Alessandra Brandimarte
Dott.ssa Simona Guida