La Sanità Animale è l'Autorità Competente locale per la prevenzione e il controllo delle malattie animali trasmissibili agli animali e all'uomo (zoonosi).
Le malattie animali trasmissibili sono di natura infettiva e contagiosa e rappresentano in molti casi una seria minaccia per la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (es. influenza aviaria, tubercolosi, brucellosi, peste suina africana). L’ insorgenza di tali malattie richiede l'applicazione di misure sanitarie drastiche per eradicarle che, sebbene necessarie, possono provocare impatti economici devastanti non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale e internazionale, poiché colpiscono l'intera catena di produzione alimentare e le esportazioni.
Risulta evidente il ruolo fondamentale della Sanità Animale nella prevenzione di tali rischi attuando programmi di attività e misure sanitarie finalizzate alla sorveglianza, controllo ed eradicazione di tali malattie negli animali domestici (bovini, ovicaprini, suini, avicoli, pesci) detenuti dall'uomo per la produzione di alimenti (latte, carne, uova, miele) o per altre finalità sport/lavoro (equini). Le attività della Sanità si possono estendere anche negli animali selvatici in quanto possono trasmettere le malattie di specie negli animali domestici (es. peste suina africana).
La Sanità Animale promuove un approccio collaborativo, multisciplinare e multisettoriale nello spirito della One Health per ottenere risultari sanitari ottimali riconoscendo l’interconnessione tra persone, animali, piante e il loro ambiente condiviso.
Sede: Piazza Santa Maria della Pietà
piazza Santa Maria della Pietà, 5
VIII Padiglione - piano terra
Orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Linea ATAC 49-546-911-913-916-990
Metropolitana leggera (FM3) fermata ‘Monte Mario’
Sede: Ida Baccini
via Ida Baccini, 80
Primo piano, stanza 1
Orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00
Linea ATAC 351
Metro B "Viale Ionio"
NB: Nell'ambito delle misure adottate a seguito dell'emergenza epidemica da Covid-19, l'accesso al servizio è consentito solo previo appuntamento. Si invitano i cittadini a contattare la segreteria del servizio.
Sede: Piazza Santa Maria della Pietà, 5
Direttore Dott. Mario Frega
Tel. +39 06 6010.6601
email dprev.ssa@aslroma1.it
Orario apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 (previo appuntamento)
Sede: Ida Baccini, 80
Tel. +39 06 6010.5809
email dprev.ssa@aslroma1.it
Orario apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00
Bonifico bancario:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA SCRL
IBAN IT32P0832703398000000001060
intestato: ASL Roma 1 - Servizio Tesoreria -
causale: Sanità Animale (indicare la prestazione richiesta)
Pagamento POS (presso la sede di Santa Maria della Pietà)
I piani hanno lo scopo di assicurare la sanità degli allevamenti di interesse zootecnico mediante programmi di controllo ed eradicazione delle malattie trasmissibili agli animali e all’uomo (Tubercolosi, Brucellosi e Leucosi). L'attività è rivolta all'operatore per garantire il requisito della salubrità delle produzioni alimentari e al cittadino consumatore. Infatti, per poter produrre alimenti di origine animale le aziende, quali produttori primari, sono sottoposte a controlli per acquisire qualifiche sanitarie che rappresentano un pre-requisito alla produzione stessa.
Attività:
L'epidemiologia veterinaria sulle malattie infettive, che fa capo alla Sanità Animale, comporta lo svolgimento dei Piani di Sorveglianza la cui finalità è il controllo di alcune malattie che si possono trasmettere all'uomo in considerazione del dato epidemiologico che la maggior parte delle infezioni umane origina dagli animali (zoonosi), per cui si ritiene fondamentale il ruolo del veterinario in ciascun segmento della filiera alimentare.
Attività:
Il fondamentale strumento di lavoro della Sanità animale è il sistema di Identificazione e Registrazione (sistema I&R), precedentemente noto come anagrafe animale. Tutti gli operatori che detengono lavorano con gli animali (allevatori, professionisti etc), i luoghi di concentrazioni animali (allevamenti, residenze, mercati...), gli animali di varie specie vengono accuratamente registrati in un database informatico chiamato Banca Dati Nazionale delle anagrafi zootecniche, o meglio BDN.
La Sanità Animale attua la programmazione, esecuzione, monitoraggio e rendicontazione dei controlli ufficiali in materia di sistema I&R e adotta azioni esecutive previste dal regolamento (UE) n. 2017/625 fino all’accertamento e contestazione delle relative sanzioni amministrative.
Gli operatori che concorrono alla realizzazione delle attività sono i medici veterinari, i tecnici della prevenzione e personale amministrativo adeguatamente formato.
Attività:
Secondo quanto previsto dalla normativa di settore, al fine del mantenimento dello stato di riconoscimento della struttura Fondazione Bioparco, deve essere attuata una vigilanza permanente per controllare il mantenimento dei requisiti igienico sanitari strutturali.
Attività:
La sorveglianza viene garantita a seguito delle seguenti azioni: