Rimborsi a favore dei cittadini in attesa di trapianto e trapiantati (LR 41 del 19/11/2002)

Sono previsti contributi non sanitari per il rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno (nella Regione Lazio, in altre Regioni, all'estero) per gli utenti in attesa di trapianto o trapiantati (trapianto di organi o tessuti), per l'eventuale accompagnatore (non sono previste certificazioni che attestino la necessità della presenza dell'accompagnatore) e per l'eventuale donatore d'organo o parte di esso (se consanguineo o coniuge o altra parentela con il donatore).

Chi ha diritto chiudi dettagli apri dettagli

Hanno diritto al rimborso i soggetti, italiani e stranieri residenti nella Regione Lazio, inseriti nelle liste e tipizzati o chiamati per l'effettuazione di trapianto di organi o tessuti, in Italia o all'estero, con reddito individuale (del paziente) non superiore a € 55.000,00 riferito all'anno precedente a quello di presentazione della domanda di rimborso.

Le prestazioni chiudi dettagli apri dettagli

• esami preliminari, tipizzazione tessutale, altri interventi che richiedono una altissima specializzazione;
  • intervento di trapianto (organi o tessuti);
  • controlli successivi all'intervento;
  • eventuale espianto.

Tipologia e misura dei contributi chiudi dettagli apri dettagli

La ASL Roma 1 rimborsa, entro 90 giorni dalla richiesta:

• per intero le spese di viaggio del paziente, dell'accompagnatore, del donatore;

Le spese di soggiorno, di seguito specificate, nei limiti di € 181,00/die (rimborso complessivo = spese paziente + spese accompagnatore), comprese eventuali spese di pasti;

• spese di soggiorno del paziente e dell'accompagnatore, nel periodo pre e post-operatorio presso la località sede del trapianto o altre indicate dal Centro trapianti, se il soggiorno del paziente è richiesto da esigenze cliniche documentate
  • spese di soggiorno dell'accompagnatore per l'intera durata della degenza ospedaliera presso la località sede del trapianto o altre indicate dal Centro trapianti.
Rimborso chiudi dettagli apri dettagli

L'interessato dovrà presentare la seguente documentazione:

• domanda di rimborso con autocertificazione della situazione reddituale del paziente
  • certificazione attestante l'accesso al Centro Trapianti/Centro di alta specializzazione per l'effettuazione di:
  1. esami preliminari, tipizzazione tessutale;
  2. altri interventi che richiedono una altissima specializzazione : intervento di trapianto (organi o tessuti);
  3. controlli successivi all'intervento;
  4. eventuale espianto.
  • copia della Tessera Sanitaria/Codice Fiscale;
  • biglietti ferroviari in originale*;
  • biglietti aerei in originale o in copia con dichiarazione di conformità all'originale;
  • scontrini pedaggi autostradali in originale;
  • ricevute/fatture per spese di soggiorno in originale o in copia con dichiarazione di conformità all'originale.

* in caso di mancata conservazione del biglietto ferroviario, dichiarazione sostitutiva, per il rimborso del prezzo del biglietto di II classe relativo al tratto percorso.

Eredi chiudi dettagli apri dettagli

Nel caso in cui l'avente diritto al rimborso sia deceduto la domanda può essere presentata da un erede (con specifica delega dei coeredi) alla ASL di residenza del defunto. Qualora l'avente diritto o l'erede abbia già beneficiato del rimborso parziale per l'assistenza all'estero in centri di altissima specializzazione, sarà corrisposta la differenza tra quanto già liquidato e quanto spettante ai sensi della L. R. n. 41/2002.
Trapianto midollo osseo – Ricerca e reperimento cellule staminali emopoietiche (CSE) per finalità di trapianto sia da donatore non consanguineo che da cordone ombelicale in Italia e all’estero a seguito del rilascio del modulo “E” da parte del Centro per i Trapianti.

Dove chiudi dettagli apri dettagli

DISTRETTO 1

DISTRETTO 2

• Poliambulatorio Frentani, via dei Frentani, 6
    Tel. +39 06.6010.5542;
    Si accede solo su appuntamento.

DISTRETTO 3

• UOC Analisi dei Bisogni, Programmazione e Committenza
    via Monte Rocchetta 14 (3° piano stanza 8);
    tel. +39 06 6010.6374;
    la documentazione va inviata tramite PEC all’indirizzo email protocollo@pec.aslroma1.it.

DISTRETTO 13

DISTRETTO 14