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Passaggio di proprietà

La cessione a qualsiasi titolo di cani (gatti o furetti già registrati per scelta del proprietario o per fini commerciali) non iscritti all'anagrafe canina e di età inferiore a 60 giorni è vietata

Nel caso di variazione di proprietà, va compilato l'apposito modello di denuncia L.R. 34/97) che deve essere presentato dal nuovo proprietario, entro 5 giorni, al Servizio Veterinario, che si occuperà di aggiornare i dati nel Sistema Informatico di Prevenzione nell'Area Anagrafe Canina e di rilasciare il nuovo certificato/attestato di iscrizione all'anagrafe.  

Il passaggio di proprietà può essere certificato/rilasciato solo dalle ASL, negli uffici dell'Anagrafe Canina

Come fare chiudi dettagli apri dettagli

Verranno accettate le richieste inoltrate dai cittadini tramite la email ambulatorioveterinario@aslroma1.it, i cui animali risultano registrati/iscritti nei municipi di competenza della ASL ROMA 1, ovvero 1-2-3-13-14-15.

Il rilascio della certificazione avverrà entro 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta, corredata dalla documentazione completa e corretta e in formato PDF.

Le richieste non corredate dalla documentazione completa e corretta e in formato PDF non verranno prese in considerazione.
 

Trasferimento di proprietà

L’impianto di microchip deve essere effettuato entro 60 giorni dalla nascita e comunque prima della cessione a qualsiasi titolo dell’animale.

Il cambio di proprietà di un cane (o anche gatto o furetto se già registrato per scelta del proprietario o per fini commerciali) deve essere obbligatoriamente registrato nell’anagrafe canina. È consentito al nuovo proprietario effettuare il cambio di proprietà; in questo caso, è necessario esibire la delega del cedente con la copia del suo documento di identità e il l'apposito modello di denuncia firmato da cedente e nuovo proprietario.

Cosa occorre nella ASL Roma 1:

  • apposito modello di denuncia compilato dal proprietario cedente e firmato dal vecchio e nuovo proprietario/detentore;
  • nel caso in cui l'animale provenga da un altra regione, è indispensabile il certificato di passaggio di proprietà rilasciato dalla regione di provenienza, timbrato e firmato dall'operatore della ASL che certifica la cancellazione dell'animale nella banca dati di origine. (questa operazione è di competenza del proprietario cedente);
  • ricevuta del versamento di € 8,00 effettuato secondo le modalità riportate in "Animali - Pagamenti";
  • iscrizione originale all'anagrafe canina;
  • copia del documento e del codice fiscale del vecchio e nuovo proprietario/detentore;
  • delega (nel caso presenti la richiesta persona diversa dal proprietario);
  • certificato medico veterinario attestante l'avvenuta lettura del microchip sull'animale, rilasciato da un veterinario libero professionista in occasione del passaggio di proprietà.

Nel caso in cui il nuovo proprietario non fosse residente/domiciliato nel territorio Italiano è obbligatorio allegare alla domanda anche il documento TRACES.

Come fare se il cane/gatto/furetto acquistato ha un microchip estero chiudi dettagli apri dettagli

Verranno accettate le richieste inoltrate dai cittadini, tramite la email ambulatorioveterinario@aslroma1.it, residenti nei municipi di competenza della scrivente ASL, ovvero 1-2-3-13-14-15.

Il rilascio della certificazione avverrà entro 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta, corredata dalla documentazione completa e corretta e in formato PDF.

Le richieste non corredate dalla documentazione completa e corretta e in formato PDF non verranno prese in considerazione.

In caso di cani/gatti/furetti con microchip estero è obbligatorio registrarli presso la propria ASL di competenza.
 

Cosa occorre nella ASL Roma 1:                         

  • attestazione del pagamento di € 13,00 effettuato secondo le modalità ripostate in "Animali - Orari e Pagamenti";
  • delega (nel caso di persona diversa dal proprietario);
  • copia del documento e del codice fiscale del precedente e del nuovo proprietario.
  • TRACES e/o passaporto (se provenienti da paesi dell’Unione Europea);
  • Certificato di espatrio/importazione (se provenienti da paesi terzi);
  • Certificato medico veterinario attestante l'avvenuta lettura del microchip sull'animale rilasciato in occasione dell'evento;
  • recapiti anagrafici e telefonici del proprietario.
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