Vaccinazioni per l’infanzia: obbligatorie e raccomandate

Le vaccinazioni nel corso dell'infanzia costituiscono il migliore alleato della prevenzione contro malattie infettive. Sono efficaci, sicure e gratuite per le fasce di età per cui è previsto l’obbligo di vaccinazione.

Nell’ambito del Piano nazionale di prevenzione vaccinale (PNPV) 2017-2019, prorogato per l’emergenza Covid-19, per bambini e adolescenti sono indicate dalle vaccinazioni obbligatorie e raccomandate stabilite dal decreto-vaccini (decreto legge 7 giugno 2017, n. 73).

COME PRENOTARE LA VACCINAZIONE
Per i neonati (prime vaccinazioni) e per bambini sopra i 36 mesi tramite Contact Center Vaccinazioni:

• chiamando al tel. 06 6010.7755 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00
  • scrivendo all’indirizzo email vaccinazioni@aslroma1.it
  • rivolgendosi ai CUP della ASL Roma 1.

Per i bambini da 3 mesi a 36 mesi verificare la modalità di contatto per ogni centro vaccinale alla pagina Centri Vaccinali

Consulta i paragrafi per conoscere le vaccinazioni gratuite previste per ciascuna fascia d’età. Per saperne di più consulta la Tabella delle vaccinazioni obbligatorie e raccomandate.

Per la vaccinazione dei minori non accompagnati dai genitori, tutore o legale rappresentante: scarica il modello di Delega

ALTRE INFORMAZIONI UTILI SULLE VACCINAZIONI

Vaccinazioni Gratuite per la fascia 0-2 anni chiudi dettagli apri dettagli

• A partire dal 61° giorno di vita del bambino vengono raccomandate le seguenti vaccinazioni:
    • Vaccinazione esavalente (anti difterite, tetano, pertosse, poliomielite, haemophilus influenzae di tipo B e epatite B);
    • Vaccinazione anti-pneumococco;
    • Vaccinazione anti-rotavirus.

• Successivamente, viene raccomandata anche la Vaccinazione anti-meningococco B.

• A partire dal compimento del 12° mese vengono raccomandate le seguenti vaccinazioni:
    • Vaccinazione anti-morbillo-parotite-rosolia e anti-varicella;
    • Vaccinazione anti-meningococco ACWY.
Vaccinazioni Gratuite per la fascia 5-6 anni chiudi dettagli apri dettagli

• A partire dal compimento 5° anno di vita vengono raccomandate le seguenti vaccinazioni:
    • Vaccinazione anti difterite, tetano, pertosse, poliomielite;
    • Vaccinazioni anti-morbillo-parotite-rosolia e anti-varicella.
Vaccinazione contro il Meningococco B chiudi dettagli apri dettagli

La vaccinazione contro il Meningococco B è raccomandata nei nuovi nati ed è gratuita fino al compimento dei 3 anni e 364 giorni.

I Centri Vaccinali della ASL Roma 1 garantiscono la vaccinazione anti-meningococco B nella fascia di età e alle persone che presentino specifiche condizioni di rischio (come stabilito dal PNPV 2017-2019).

La vaccinazione è garantita anche a chi ha superato il 4° anno di età tramite pagamento del ticket. La prenotazione avverrà nel rispetto della programmazione delle attività che assegna la priorità nell’erogazione del vaccino ai nuovi nati dal 3° mese di vita, fascia di età a maggior rischio di malattia.

PRIMO ANNO

• Prima dose 3° mese
  • Seconda dose entro il 5° mese
  • Terza dose al 6° mese
  • Quarta dose dopo 6 mesi dall’ultima intorno al 13° mese di vita.

La vaccinazione anti-meningococco B non va somministrata insieme ad altri vaccini.

Se la vaccinazione è iniziata dopo il 6° mese, è possibile utilizzare un ciclo a sole 2 dosi, rispettivamente al 7° e al 9° mese di vita. In entrambi i casi (ciclo iniziale a 2 o a 3 dosi) è previsto un richiamo dopo il compimento dell’anno di età.

SECONDO ANNO
Il richiamo si effettua al 13° mese. La vaccinazione è raccomandata e gratuita.