Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione età evolutiva (TSMREE) "Dina Galli"

Il servizio accoglie minori (0-18 anni) che presentano difficoltà o disturbi di carattere neurologico, psichiatrico, neuropsicologico e/o qualsiasi difficoltà del neuro-sviluppo. È prevista inoltre una presa in carico delle situazioni di disagio psico-sociale, in accordo ed integrazione con il Municipio, nonché la collaborazione con il Tribunale per i Minorenni e Ordinario secondo specifici protocolli di intesa.

L'Équipe multidisciplinare (neuropsichiatra infantile, psicologo, logopedista, assistente sociale) provvede ad accogliere l'utente e ridefinire la domanda, effettuare valutazioni psicodiagnostiche e logopediche, definire e monitorare il  progetto riabilitativo, impostare e monitorare eventuali terapie farmacologiche, assolvere alle certificazioni necessarie ai fini medico-legali (Legge 104/92, invalidità) e ai fini scolastici (certificati per l'integrazione scolastica, diagnosi funzionali, Legge 170/2010, richieste AEC), collaborare con le scuole (partecipazione ai GLO, GLI), monitorare e verificare i progetti riabilitativi dei pazienti in carico presso strutture semi-residenziali e residenziali terapeutiche e socio-assistenziali, organizzare soggiorni estivi riabilitativi per minori in età giovanile, avviare collaborazioni con le strutture territoriali (DSM, SERD, Disabili Adulti) secondo specifici protocolli di intesa.

La modalità di accoglienza aperta prevede l'accesso diretto dell'utente (accompagnato dal genitore o tutore legale) con apertura della cartella clinica, colloquio con l'assistente sociale e una prima visita neuropsichiatrica e/o psicologica. In alternativa, è possibile prenotare telefonicamente una prima visita neuropsichiatrica infantile.

Come Arrivare chiudi dettagli apri dettagli

Via Dina Galli, 8 - 00139 Roma
Linee ATAC 38-336-339-349

Orari Prenotazione Pagamento Ticket (CUP) chiudi dettagli apri dettagli

Procedure per la richiesta della prima visita (per i pazienti non ancora in carico presso questo Servizio)

le richieste di prima visita si effettuano SOLO via email al seguente indirizzo:
tsmree3@aslroma1.it
specificando SOLO l’età del minore e la problematica per cui si richiede prima visita (evitando nome e cognome del minore in ottemperanza alla Legge sulla Privacy).

Orario Apertura Presidio chiudi dettagli apri dettagli

Orari Segreteria (solo per i pazienti già in carico presso questo Servizio):
martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30
mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30
In questi giorni è possibile ritirare le certificazioni, consegnare documentazione e richiedere informazioni.

In tutti gli altri giorni si accede esclusivamente per appuntamento:
Tel.  06 6010.5659

Tutte le richieste e la consegna della documentazione possono essere effettuate anche via email al seguente indirizzo:
tsmree3@aslroma1.it, specificando nome e cognome del minore e il medico di riferimento.

Contatti chiudi dettagli apri dettagli

Referente: Dott. Claudio Paloscia
Tel. +39 06 6010.5730 - 5701
Email: tsmree3@aslroma1.it

Servizi Ambulatoriali chiudi dettagli apri dettagli
  • diagnosi e eventuale terapia farmacologica
  • valutazione logopedica
  • consulenza individuale e familiare
  • interventi di sostegno alla genitorialità
  • interventi e certificazioni per minori disabili (0 -18)
  • consulenza alle scuole: certificazioni per il sostegno scolastico e per richiesta AEC, elaborazione diagnosi funzionale, partecipazione ai GLH
  • screening dei disturbi di apprendimento
  • collaborazione con il Tribunale per i Minorenni e Ordinario secondo specifici protocolli di intesa
  •  decreto 39.
Modulistica chiudi dettagli apri dettagli

RICHIESTA DI CERTIFICAZIONE

Tutte le richieste di certificazione devono essere effettuate con almeno un mese di anticipo su apposito modulo da richiedere in segreteria.

Nel caso in cui il bambino non sia stato visitato nell’arco dell’ultimo anno, dovrà essere effettuata richiesta di visita di controllo neuropsichiatrico preliminare al rinnovo della certificazione.

In tutti i casi, se si è in possesso di documentazione clinica di altre strutture, si consiglia di portarla all’atto della richiesta di visita e di certificazione.

La segreteria è aperta per ogni esigenza nei seguenti giorni:
martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30
mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30