Partecipa con la tua opinione ×

Medicina Interna

La Medicina Interna è parte integrante del DEA di S. Spirito e in quest’ottica è inserita nelle reti regionali dell’Emergenza-Urgenza.
Il suo assetto organizzativo è progettato per livelli di intensità di cura al fine di rispondere pienamente ai bisogni dell’utenza e presenta la seguente articolazione: 

Degenza ordinaria: dedicata alla gestione delle patologie acute internistiche afferenti a molteplici discipline mediche e alla cura dei casi complessi per co-morbidità. Garantisce prioritariamente la presa in carico dei pazienti provenienti dalla rete dell’emergenza-urgenza ma anche di coloro che, ricoverati in altri reparti del Presidio Ospedaliero, presentino acuzie di competenza medica. 

Degenza in regime di ricovero diurno -Day Hospital-: gestisce patologie internistiche che necessitano di interventi di carattere terapeutico e/o diagnostico per cui è prevista prolungata osservazione clinica, senza pernottamento. 
Day Service: attività di assistenza specialistica ambulatoriale in grado di assicurare, grazie anche all’integrazione funzionale con tutti i servizi assistenziali presenti nel Presidio Ospedaliero, la gestione in tempi rapidi di casi clinici complessi ma non acuti.

Le attività di Day Hospital e Day Service sono incardinate nella Unità Operativa Semplice “Assistenza Diurna”.

Ambulatori: l’offerta ambulatoriale afferisce a molteplici discipline grazie alla presenza di un’equipe medica dotata di molteplici competenze specialistiche.

Il reparto di degenza ordinaria di Medicina Interna è attualmente dotato di 26 posti letto prioritariamenti dedicati al ricovero di pazienti provenienti dalla rete dell’Emergenza-Urgenza. 
La vocazione della Medicina Interna è la gestione di pazienti, spesso anziani fragili, con patologie acute e quadri clinici complessi: Insufficienza cardiaca acuta, Sepsi, Malattie polmonari acute, cirrosi epatica scompensata, emorragie digestive, insufficienza renale acuta.
Trovano accoglienza presso il reparto anche pazienti dializzati con acuzie mediche.

L’equipe medico-infermieristica della Medicina Interna, sin dalla fase di accoglienza, identifica i bisogni di salute del paziente al fine di:

  • Assicurare un approccio alle cure basato sulle linee-guida accreditate a livello nazionale ed internazionale (Evidence Based Medicine), sui protocolli aziendali e sulla  individuazione del setting assistenziale più appropriato in funzione dell’intensità di cura. 
  • Garantire che la comunicazione con il paziente o i suoi familiari sia efficace e continua per favorire scelte condivise sui percorsi di cura e/o sulla indicazione ad eseguire  prestazioni/terapie che richiedano il consenso informato
  • Garantire la continuità dell’assistenza dopo la dimissione: dimissione protetta, affidamento al medico curante con relazione completa, attivazione di percorsi ambulatoriali dedicati e strutturati.

  

Attività ambulatoriali chiudi dettagli apri dettagli

Il Day Hospital e le attività ambulatoriali condividono percorsi di presa in carico dei pazienti sia con le unità operative  dei Presidi Ospedalieri della ASL Roma 1 che con il territorio, in modo da garantire le esigenze di continuità assistenziale tra ospedale e territorio. 

Il Day Hospital e le attività ambulatoriali più complesse (Day Service) sono erogate da una struttura appositamente creata denominata “Assistenza Diurna”. 

Le restanti attività ambulatoriali sono

  • Ambulatorio Centro Emastasi e Trombosi (TAO)
  • Ambulatorio Medicina Interna
  • Ambulatorio Malattie Infettive
  • Ambulatorio di Pneumologia.

 

Unità Operativa Semplice “Assistenza Diurna”

Responsabile UOS Assistenza Diurna:
Agostino Valenti
agostino.valenti@aslroma1.it
Tel +39 06 6010..2073

Coordinatrice infermieristica:
Vanessa Toracchio 
Tel: +39 06 6010..4292 

Operatività: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.00

La UOS Assistenza Diurna si dedica alla presa in carico di problemi di salute complessi che non richiedono il ricovero in degenza per acuti. 

L’offerta assistenziale si articola in due setting diversi: 

  • Day Service
  • Degenza in regime di ricovero diurno Day Hospital

L’accesso alle prestazioni avviene attraverso una visita internistica il cui scopo è quello di valutare i bisogni clinico-assistenziali dell’utente e di inserirlo nel percorso più appropriato.

 

Day Service

Attività di assistenza specialistica ambulatoriale, integrata con tutti i servizi assistenziali presenti nel Presidio Ospedaliero, per gestire casi clinici complessi e garantire risposte rapide alle esigenze di cura degli utenti. 
Consiste nell’erogazione di multiple attività diagnostiche e/o terapeutiche denominate PAC (Pacchetti ambulatoriali complessi), si tratta cioè di prestazioni multidisciplinari complesse, coordinate dall’internista, dedicate alla diagnosi e/o terapia di specifici problemi di salute.
I PAC di tipo diagnostico devono essere completati entro 30 giorni.
Per tutti i PAC è previsto il pagamento di un ticket.

Le prestazioni attualmente svolte in Day Service sono le seguenti:

  • PAC ipertensione arteriosa
  • PAC addensamento polmonare;
  • PAC anemia;     
  • PAC somministrazione farmaci;
  • PAC disturbi del comportamento alimentare;
  • PAC adenolinfomegalia superficiale;
  • PAC sindrome metabolica;                 
  • PAC obesità;


Day Hospital

Il ricovero in Day Hospital si attiva per interventi di carattere terapeutico e/o diagnostico per cui è prevista l’osservazione clinica per un numero di ore maggiore di 3, senza pernottamento. 
Le prestazioni attualmente fornite sono le seguenti:

  • emotrasfusioni
  • salassi
  • biopsie epatiche
  • terapie infusionali di farmaci esclusivamente ospedalieri 

Modalità di prenotazione 

L’utente munito di richiesta su ricettario regionale recante la dicitura “Prima visita internistica” può contattare i numeri telefonici di seguito riportati:
ReCUP: 06 99.39
CUP P.O. Santo Spirito (accesso diretto) 
UOS Assistenza diurna:
tel. +39 06 6010..2073
dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 13.30)

Sede

Presidio Ospedaliero Santo Spirito
Area monumentale dell'Ospedale, accanto al Museo dell’Arte sanitaria, al piano terra in prossimità dell’accesso al Pronto Soccorso. 


Ambulatorio Centro Emostasi e Trombosi (Centro TAO)

Referente:
Paola Coletta
paola.coletta@aslroma1.it
Tel +39 06 6010.4266

Coordinatrice infermieristica:
Vanessa Toracchio 
Tel:+39 06 6010.4292 

Operatività: dal lunedì al venerdì

Prelievi: dalle 7.00 alle 9.30
Visite: dalle 8.30 alle 14.00

Il centro TAO (FCSA 407) è dedicato alla gestione della terapia anticoagulante, alla prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie  trombotiche, nonché delle relative possibili complicanze emorragiche.
Garantisce la presa in carico dei pazienti dimessi dal Pronto Soccorso, dai reparti di degenza del P.O. Santo Spirito e dei pazienti provenienti dal territorio.
Assicura la terapia anticoagulante anche da remoto attraverso i CAD (Centri Assistenza Domiciliare) territoriali della ASL Roma 1 in stretta collaborazione con i medici di Medicina Generale.
Il centro è accreditato presso FCSA e fa parte di una federazione di  organizzazioni sanitarie presenti in tutte le regioni italiane.

Modalità di prenotazione 

L’utente munito di richiesta su ricettario regionale recante la dicitura “Prima visita internistica” e la “diagnosi attinente alla terapia anticoagulante (esempio trombosi venosa profonda)”, può contattare i seguenti numeri telefonici:
ReCUP: 06 99.39
CUP P.O. Santo Spirito (accesso diretto)
Centro TAO
tel.+39  06 6010.4265
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Sedi:

Presidio Ospedaliero Santo Spirito

  • Area monumentale dell'Ospedale, accanto al Museo dell’Arte sanitaria, cortile dei frati adiacente al centro prelievi

Presidio Ospedaliero Nuovo Regina Margherita 

  • Centro Prelievi

Poliambulatorio di via Luzzatti.


Ambulatorio di Medicina Interna

Referente:
Alberto Placido
alberto.placido@aslroma1.it
Tel:+39 06 6010.2149

Coordinatrice infermieristica:
Loredana Puglia 
Tel:+39 06 6010.4260

Operatività:
giovedì dalle 14.00 alle 15.00


Modalità di prenotazione 

L’utente munito di richiesta su ricettario regionale recante la dicitura “Visita internistica” può contattare i numeri telefonici di seguito riportati:
ReCUP. : 06 99.39

Sede:

Presidio Ospedaliero Santo Spirito
Poliambulatorio I piano


Ambulatorio di Malattie Infettive

Referente:

Sara Lardo
sara.lardo@aslroma1.it
Tel:+39 06 6010.4507

Coordinatrice infermieristica:
Cinzia Riccobono 
Tel:+39 06 6010.4507

Operatività:
giovedì dalle 14.00 alle 18.00

L’ambulatorio di Malattie Infettive è esclusivamente dedicato a garantire la continuità assistenziale dei pazienti dimessi dai reparti del Presidio Santo Spirito e alla presa in carico di pazienti con patologia infettiva inviati da strutture ambulatoriali del PO Santo Spirito e del Presidio Nuovo Regina Margherita. 

Prestazioni attualmente fornite:

  • visita malattie infettive
  • Trattamento di ferite cutanee e tessuti molli

Modalità di prenotazione 

L’utente munito di richiesta su ricettario regionale recante la dicitura “Prima Visita infettivologica. Agenda esclusiva” può contattare i numeri telefonici di seguito riportati:
CUP Presidio Nuovo Regina Margherita
tel. : +39 06 6010.4740 - 4742

Sede

Nuovo Regina Margherita piattaforma integrata multispecialistica
Stanza 11 piano 1 Palazzina A


Ambulatorio di Pneumologia

Referente: 
Raffaella Benedetto
raffaella.benedetto@aslroma1.it
Tel: +39 06 6010.4540 - 4546

Coordinatrice infermieristica:
Cinzia Riccobono 
Tel: +39 06 6010.4507

Operatività:
lunedì dalle dalle 8.30. alle 13.00

L’ambulatorio di Pneumologia è esclusivamente dedicato a garantire la continuità assistenziale dei pazienti dimessi dai reparti del Presidio Santo Spirito e alla presa in carico di pazienti con malattie pneumologiche inviati da strutture ambulatoriali del PO Santo Spirito e del Presidio Nuovo Regina Margherita. Il servizio ambulatoriale è dedicato alla diagnosi e cura delle principali malattie pneumologiche. Vengono effettuate in questa sede procedure diagnostiche funzionali pneumologiche. 

Prestazioni attualmente fornite:

  • visita pneumologica
  • Spirometria semplice e globale
  • Test di broncodilatazione farmacologica
  • Diffusione del CO
  • Misurazione dell’ossido nitrico esalato FeNO
  • Emogasnalisi arteriosa

Modalità di prenotazione 

L’utente munito di richiesta su ricettario regionale recante la dicitura “Visita  pneumologica Agenda esclusiva Pneumo 005 Dr. Benedetto” può contattare i numeri telefonici di seguito riportati:
CUP Presidio Nuovo Regina Margherita
tel. +39 06 6010.4740 - 4742
Sede

Nuovo Regina Margherita piattaforma integrata multispecialistica
Stanza 7 piano 1 Palazzina A
 

Orari di visita chiudi dettagli apri dettagli

La Degenza Ordinaria osserva i seguenti orari:

Visita ai degenti:
Tutti i giorni dalle 12.30 alle 14.00 e dalle 18.30 alle 20.00; salvo contigenti variazioni

Colloquio con i medici:
Tutti i giorni feriali dalle 12.30 alle 14.00. 

Colloquio con la coordinatrice infermieristica:
Tutti i giorni feriali dalle 12.30 alle 14.00.

 

Contatti chiudi dettagli apri dettagli

 

Direttore UOC:
Antonella Velardi
antonella.velardi@aslroma1.it
Tel +39 06 6010..4299

Coordinatrice infermieristica:
Vanessa Toracchio 
Tel: +39 06 6010..4292 

Equipe medica Reparti di degenza:
Medicina I:  telefono +39 06 6010..2142 
Medicina II: telefono +39 06 6010..4353 - +39 06 6010..4306 
Equipe medica Day Hospital/Day Service: +39 06 6010..2073
Equipe medica Ambulatorio Centro Emostasi e Trombosi (TAO): +39 06 6010..4266

equipe medica chiudi dettagli apri dettagli

Matteo Azzolini
Raffaella Tiziana Benedetto
Stefano Busi
Maria Livia Burzo
Paola Coletta

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.