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Tessera Sanitaria - Tessera Europea Assicurazione Malattia (TEAM)

LA TESSERA SANITARIA

La Tessera Sanitaria (TS) è il documento personale rilasciato ai cittadini che hanno diritto alle prestazioni fornite dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN).

La Tessera Sanitaria può essere utilizzata dai cittadini per usufruire dei servizi sanitari nazionali (dal medico, per l’acquisto di medicinali, per prenotare esami o visite specialistiche) e per comunicare in modo certificato il proprio codice fiscale.

La Tessera Sanitaria vale di norma sei anni. Alla sua scadenza, una nuova tessera viene spedita automaticamente all’indirizzo di residenza del cittadino. Per i cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno, la Tessera Sanitaria riporta la stessa scadenza di tale documento.

Nel 2011, la TS è stata aggiornata a una versione dotata di microchip: la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS). Questa versione, una volta attivata, consente ai cittadini di accedere in sicurezza ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Nella parte frontale della Tessera Sanitaria sono indicati il codice fiscale, i dati anagrafici e la data di scadenza. La parte posteriore, invece, costituisce la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM)

Per tutte le informazioni sulla Tessera Sanitaria, è possibile consultare il Vademecum realizzato dall’Agenzia delle Entrate.
 



LA TESSERA EUROPEA DI ASSICURAZIONE MALATTIA (TEAM)

La Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), entrata in vigore in Italia dall'1 novembre 2004, permette di usufruire delle prestazioni sanitarie coperte in precedenza dai modelli E110, E111, E119, E128, e pertanto anche di tutte le prestazioni sanitarie urgenti e necessarie durante un temporaneo soggiorno (per vacanza, studio o lavoro) nei Paesi dell'Unione Europea (UE), nei Paesi delle Spazio Economico Europeo (SEE) e nei Paesi del Dipartimento d'Oltremare, con accesso diretto agli erogatori delle prestazioni (Medico di Medicina Generale, ricovero ospedaliero, visite specialistiche, analisi cliniche ecc.).

La TEAM è un documento personale nel quale sono riportati i seguenti dati del titolare:

  • Cognome e nome;
  • Data di nascita;
  • Numero di identificazione personale;
  • Codice dell'Istituzione;
  • Numero di identificazione della tessera;
  • Scadenza della tessera;
  • Sigla dello Stato che ha emesso la TEAM.

La TEAM viene inviata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze a tutti gli iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, pertanto non è la ASL a emetterla. La tessera può essere utilizzata nei Paesi dell'Unione Europea, in Svizzera, nel Regno Unito, nei Paesi dello Spazio Economico Europeo e nei Dipartimenti d'oltremare.

I Paesi dell'UE sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

La Svizzera è un Paese convenzionato con l'UE. In generale, in Svizzera l'assistenza sanitaria è gestita da assicurazioni private. Per i propri cittadini è in vigore l'assistenza in forma indiretta (l'assicurato prima paga l'assistenza sanitaria e poi chiede il rimborso alla propria compagnia di assicurazione). Per informazioni più dettagliate sulle modalità di erogazione dell'assistenza ci si può rivolgere direttamente all'Organismo di Collegamento elvetico.

I Paesi del SEE sono Islanda, Liechtenstein e Norvegia.

I Dipartimenti d'oltremare sono Guadalupe, Guyana Francese, Martinica, Mayotte e Reunion.
 

Cosa fare se non hai ricevuto la TEAM chiudi dettagli apri dettagli

I cittadini che attualmente sono privi della TEAM possono richiederla recandosi presso gli Sportelli di Medicina Generale del distretto sanitario di residenza (Ufficio Scelta/Revoca Medico), presentando un documento di identità valido, il tesserino sanitario regionale e il codice fiscale in originale o in copia.

L’Ufficio della ASL verifica la posizione anagrafica e sanitaria e provvede alla richiesta di emissione della TEAM. Inoltre rilascia la stampa della TS che certifica il codice fiscale in essa contenuto ai fini della compilazione delle ricette per le prestazioni specialistiche o farmaceutiche. La TEAM verrà recapitata all’indirizzo di residenza nei 30/60 giorni successivi; laddove ciò non avvenga, il cittadino potrà recarsi presso l’Agenzia delle Entrate più vicina alla sua residenza portando con sé copia della TS sanitaria rilasciata dalla ASL e verificare la regolare presenza dei dati anagrafici e i motivi del mancato inoltro.

Chi è già in possesso della TEAM deve conservare anche la Tessera Sanitaria in cartaceo poiché nella TEAM non sono, per ora, registrate le eventuali esenzioni nonché le informazioni utili all’assistenza sanitaria (es. codice medico).

Cosa fare se hai smarrito la TEAM o se i dati non sono leggibili chiudi dettagli apri dettagli

 È possibile richiedere un duplicato:

  • presso gli Sportelli di Medicina Generale del distretto di residenza, presentando il modello di richiesta rilascio tessera per smarrimento-furto-usura;
  • presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate munito di documento di identità in corso di validità;
  • online, accedendo al portale www.sistemats.it.
Come ottenere la TEAM se si è un cittadino comunitario o extracomunitario residente non iscritto all’ASL chiudi dettagli apri dettagli

Bisogna recarsi presso gli Sportelli di Medicina Generale del distretto di residenza per l’iscrizione nell’Anagrafica Sanitaria Aziendale, munito di:

  • codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate;
  • permesso di soggiorno o carta di soggiorno (o ricevuta della questura comprovante l’avvenuta richiesta della carta di soggiorno o del rinnovo del permesso di soggiorno);
  • certificazione di residenza o dichiarazione sostitutiva di certificazione di residenza secondo la vigente normativa.

Lo sportello provvede all’iscrizione rilasciando il tesserino sanitario regionale cartaceo.

La TEAM verrà recapitata all’indirizzo di residenza; in attesa della TEAM, per l’indicazione del codice stesso nelle ricette per prestazioni specialistiche e farmaceutiche può essere utilizzato il certificato cartaceo o il codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.

Come ottenere la TEAM per un neonato chiudi dettagli apri dettagli

Dopo aver richiesto il codice fiscale all'Agenzia delle entrate, è possibile iscrivere il neonato presso gli Sportelli di Medicina Generale del distretto di residenza. In seguito all'iscrizione, l'Agenzia delle entrate invierà la TEAM all'indirizzo di residenza.

Come ottenere il PIN per la funzionalità Carta Nazionale dei Servizi chiudi dettagli apri dettagli

Per attivare la Tessera Sanitaria con funzionalità Carta Nazionale dei Servizi/Fascicolo Sanitario Elettronico è necessario chiedere il proprio PIN presso gli sportelli abilitati al servizio portando con sé la propria Tessera Sanitaria e un documento di riconoscimento.

Gli sportelli della ASL Roma 1 abilitati al rilascio del PIN sono:


Distretto 1

  • Poliambulatorio Luzzatti, via Luigi Luzzatti, 8
    Sportello di Medicina Generale, terzo piano
    dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 11.00.
     
  • Poliambulatorio della Vittoria, Lungotevere della Vittoria, 3
    Sportello polifunzionale, piano terra
    dal lunedì al giovedì, dalle 11.00 alle 16.30;
    venerdì dalle 11.00 alle 13.00; sabato dalle 8.30 alle 12.00.
     

Distretto 13


Distretto 14

  • Poliambulatorio Santa Maria della Pietà, Piazza di Santa Maria della Pietà, 5 (Padiglione 1)
    dal lunedì al venerdì, orario sportelli dalle 7.45 alle 11.15: 50 numeri (*)(**), erogabili dalle 7.30 fino a esaurimento e comunque non oltre le 11.15 (un numero = una pratica);
    lunedì e giovedì, orario sportelli dalle 13.30 alle 15.45: 30 numeri (*)(**), erogabili dalle 13.15  fino a esaurimento e comunque non oltre le 15.45 (un numero = una pratica);
    sabato, orario sportelli dalle 7.45 alle11.45: 60  numeri (*)(**), erogabili dalle 7.30 fino a esaurimento e comunque non oltre le 11.45 (un numero = una pratica). 
    (*) compresi gli altri servizi dello Sportello di Medicina Generale;
    (**) escluse esenzioni per reddito.

    In base all’affluenza di utenza e/o per motivi tecnici, la Direzione si riserva di organizzare diversamente l'erogazione dei numeri eliminacode per gestire le criticità. 

     
  • Poliambulatorio San Zaccaria Papa, Piazza di San Zaccaria Papa, 1
    lunedì dalle 10.00 alle 12.00: verranno erogati 20 numeri/ticket;
    giovedì dalle 14.00 alle 16.00: verranno erogati 20 numeri/ticket.


Distretto 15

  • Casa della Salute Labaro - Prima Porta, via San Daniele del Friuli, 8
    dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30;
    lunedì e mercoledì, dalle 14.00 alle 16.30.
     
  • Poliambulatorio Enea Casaccia, via Anguillarese, km 1.150
    dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30;
    martedì e giovedì, dalle 14.00 alle 16.30.
     
  • Presidio Tor di Quinto, viale Tor di Quinto, 33
    dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 12.30;
    lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14.00 alle 16.30.

 

Per l’attivazione della Tessera Sanitaria tramite persona delegata dal titolare, è necessario compilare il modulo e presentare obbligatoriamente il certificato medico o analoga documentazione clinica che dimostri l’impossibilità del titolare della Tessera Sanitaria di presentarsi personalmente per motivi di salute. È inoltre necessaria la fotocopia fronte-retro del documento d’identità del delegante.

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