Screening per la prevenzione dei tumori del collo dell'utero

Il Sistema Sanitario Regionale, attraverso la ASL ha preparato per te un percorso diagnostico-terapeutico completamente gratuito di diagnosi precoce del tumore del collo dell'utero, una patologia oncologica dovuta a un virus, il Papilloma virus umano (HPV), che può trasformare le cellule della cervice in cellule anomale che, in un esiguo numero di casi, possono diventare cellule cancerogene.

Seguendolo avrai modo di conoscere la presenza di eventuali neoplasie in una fase precoce, quando non danno alcun disturbo. Aumenteranno così le possibilità di intraprendere terapie efficaci e meno aggressive, e soprattutto aumenterà la possibilità di guarigione.

Se sei una donna di età compresa tra i 25 e i 64 anni, riceverai una lettera personalizzata in cui la ASL ti avrà già fissato un appuntamento per effettuare il test di screening.
Per prevenire il tumore alla cervice uterina sono indicati i seguenti test:

• PAP test offerto ogni 3 anni alle donne di età compresa tra i 25 e i 29 anni;
  • HPV test offerto ogni 5 anni alle donne di età compresa tra i 30 e i 64 anni.

Sarà il Centro Screening a inviarti direttamente a casa il risultato. Se non avrà riscontrato anomalie, dopo tre/cinque anni, ti inviterà di nuovo con la stessa modalità a ripetere l'esame. Se l'esito invece è dubbio, verrai contattata per degli esami di approfondimento diagnostico ed eventualmente per i trattamenti necessari.

Quando chiudi dettagli apri dettagli

Donne nella fascia di età 25-64 anni

COSA UTILIZZO PER IL TEST chiudi dettagli apri dettagli

Il test di screening è il Pap-test e il Test HPV (Human Papilloma Virus)