pubblicata il 19 Gennaio 2022

Mese della prevenzione del tumore al collo dell’utero

Gennaio è il mese della prevenzione del tumore del collo dell’utero. Il tumore del collo dell’utero (o della cervice uterina) è una delle tipologie di tumore più diffuso fra le donne sotto i 50 anni.

La diagnosi precoce, attraverso controlli regolari, test di screening e vaccinazione anti Papillomavirus (HPV), è uno dei principali strumenti di per prevenire o riconoscere l’insorgenza della patologia.

Lo screening oncologico avviene tramite due esami, il Pap test ed il test per il Papillomavirus (HPV): sono due alleati fondamentali nella diagnosi e prevenzione per la salute delle donne dai 24 anni di età in su.

Sabato 22 gennaio, la ASL Roma 1 organizza una Giornata dedicata alla prevenzione per l’adesione agli Screening Oncologici gratuiti

Per aderire al programma di Screening gratuiti offerti dalla ASL Roma 1 è possibile consultare la sezione Screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero

Per informazioni e prenotazioni sulla vaccinazione anti Papillomavirus consultare la pagina Vaccinazioni obbligatorie e raccomandate