pubblicata il 28 Luglio 2022

28 luglio Giornata Mondiale contro l’Epatite

Giovedì 28 luglio ricorre la Giornata Mondiale contro l’Epatite. Istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata viene celebrata in questa data per ricordare la data di nascita di Baruch Blumberg, biochimico premiato col Nobel per aver scoperto il virus dell’epatite B e sviluppato il primo vaccino.

La Giornata Mondiale è un’importante occasione di riflessione e informazione su una patologia oggi ancora poco conosciuta: si stima che siano 400 milioni le persone nel mondo affette da epatite, ma solo il 5% sia a conoscenza di aver contratto l’infezione. Proprio per questo, lo slogan scelto per l’edizione 2022 "I can't wait" (“Non posso aspettare”) pone l’accento sull’urgenza di screening, vaccinazioni, trattamenti e investimenti nella ricerca.

Per informazioni sui servizi dedicati alla prevenzione e alla cura dell’epatite della ASL Roma 1, consultare la pagina del Presidio Ospedaliero Santo Spirito In Sassia, del Presidio Ospedaliero San Filippo Neri e del Presidio Nuovo Regina Margherita