pubblicata il 20 Settembre 2022

20 settembre Giornata Mondiale del Tumore Ginecologico

Martedì 20 settembre si celebra la quarta Giornata Mondiale del Tumore Ginecologico (World Gynecologic Oncology Day), istituita dalla Società Europea di Ginecologia Oncologica (ESGO) assieme al Network Europeo dei Gruppi di Sostegno delle Pazienti con Tumore Ginecologico (ENGAGe) per aumentare la consapevolezza su queste neoplasie, promuovere le attività di prevenzione, screening, trattamento e cura e supportare le persone colpite da questa tipologia di tumore.

Nonostante nel mondo siano 3,5 milioni le donne che ne sono affette, i tumori ginecologici sono oggi ancora poco noti alla popolazione: l’attività di promozione della conoscenza dei fattori di rischio, dei sintomi, delle opportunità di diagnosi precoce e delle strategie di prevenzione disponibili è oggi quindi un fattore-chiave per intervenire e trattare questa patologia in tempo.

La ASL Roma 1 promuove i programmi di screening del tumore del collo dell’utero, a cui è possibile aderire chiamando il Numero Verde 800.536.693 o tramite piattaforma regionale Prenota Smart.

Per tutte le informazioni su servizi e percorsi di trattamento delle neoplasie, visitare la pagina dedicata ai bisogni oncologici.