pubblicata il 15 Febbraio 2021

Auditorium Parco della Musica: inaugurato il nuovo punto vaccinale della ASL Roma 1

Il 15 febbraio è stato inaugurato presso l’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” il nuovo sito di somministrazione per i vaccini anti-Covid 19 a gestione diretta della ASL Roma 1. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, insieme al dottor Alessio D’Amato, Assessore Sanità e Integrazione Socio-Sanitaria della Regione Lazio e al dottor Angelo Tanese, Direttore Generale della ASL Roma 1. Sono intervenuti inoltre Daniele Pitteri, Amministratore Delegato della Fondazione Musica per Roma, Claudia Mazzola, Presidente della Fondazione Musica per Roma e Michele dall’Ongaro, Presidente dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Il percorso delle cittadine e dei cittadini verso la vaccinazione inizia su viale Pietro De Coubertin all’interno di una zona dedicata all’accoglienza. Poi gli steward li guidano verso lo spazio interno riservato alle procedure di accettazione. Nel punto di accettazione sono attive le postazioni dedicate all’anamnesi da parte del personale sanitario.

Successivamente la somministrazione avviene in appositi spazi allestiti con attenzione al comfort dei cittadini e al lavoro dei vaccinatori.

Dopo la somministrazione i vaccinati sostano nello spazio di osservazione per circa 15-20 minuti con l’assistenza del medico. Al termine della fase di osservazione, i cittadini possono ritirare un attestato di avvenuta vaccinazione per essere, infine, accompagnati verso l’uscita.

Il nuovo punto vaccinale della ASL Roma 1 ospita la mostra “Con Cura, Con Amore, Con Rigore. Viaggio nella storia dei vaccini”, realizzata dal Museo delle Arti Sanitarie di Napoli, in collaborazione con l’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria di Roma e con il patrocinio di ACOSI, Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani, che comprende i più antichi ospedali italiani, tra cui l'Ospedale Santo Spirito in Sassia.

Adibire un’area dell’Auditorium Parco della Musica a sito vaccinale significa per la ASL Roma 1 dare valore al grande intervento di sanità pubblica rappresentato da questa campagna vaccinale. Ciò ha richiesto un grande impegno da parte di tutta l’azienda. La collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, nel giro di poche settimane ha consentito di realizzare un luogo funzionale e riconoscibile per dare un servizio di valore e prossimità ai cittadini.

Come previsto dal piano vaccinale della Regione Lazio, al momento le somministrazioni sono riservate alla fascia di popolazione over 80 prenotata attraverso il sistema web regionale Prenota Vaccino Covid-19