pubblicata il 16 Febbraio 2021

La mostra “Con Cura, Con Amore, Con Rigore. Viaggio nella storia dei vaccini” nel punto vaccinale all’Auditorium Parco della Musica

Il punto vaccinale della ASL Roma 1, all’interno dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”, inaugurato il 15 febbraio, ospita la mostra “Con Cura, Con Amore, Con Rigore. Viaggio nella storia dei vaccini”.

La mostra è realizzata dal Museo delle Arti Sanitarie di Napoli, in collaborazione con l’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria di Roma e con il patrocinio di ACOSI, Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani che comprende i più antichi ospedali italiani, tra cui l'Ospedale Santo Spirito in Sassia.

La mostra nasce dall'idea di migliorare la consapevolezza di chi, con coscienza civica, aderisce alla vaccinazione per tutelare sé stesso e gli altri perché la storia insegna che nei secoli ogni pandemia è stata controllata e vinta rimanendo uniti, mettendo in campo tutte le risorse disponibili della ricerca, dell’assistenza e della solidarietà.

L’esposizione è composta da trenta pannelli che raccontano la storia dei vaccini. Una storia scientifica ma anche romantica perché narra del percorso tortuoso, ma salvifico, che i vaccini hanno attraversato dalla loro scoperta alla loro diffusione.
La mostra illustra la grande storia e l’impegno sociale che c’è dietro la somministrazione di un vaccino, come affermato dal direttore del Museo di Storia Sanitaria e Storia della Medicina di Napoli, prof. Gennaro Rispoli.

All’interno della mostra è presente anche un approfondimento sulla storia della vaccinazione nello Stato Pontificio. Una storia che mostra la grande sensibilità e attenzione che i papi, da Pio VII fino a Pio IX, hanno riservato alla vaccinazione come forma di prevenzione sanitaria di massa incentivandone la diffusione. Lo stesso Papa Francesco ha più volte dichiarato che il vaccino è un’opzione etica, cioè è una forma di prevenzione che eticamente e doverosamente ciascuno di noi deve riservare per sé stesso e per gli altri perché il principio della solidarietà e della carità afferma che nessuno si salva da solo.