pubblicata il 11 Marzo 2024

ASL Roma 1, riapre l'ambulatorio di dietetica preventiva nella nuova sede di via Ida Baccini, 80 - zona Talenti

Nella mattina di lunedì 11 marzo è stato ufficialmente riaperto al pubblico l’Ambulatorio di Dietetica Preventiva della ASL Roma 1.  Il servizio è stato trasferito nella nuova sede di via Ida Baccini 80, al primo piano, in zona Talenti (3° Municipio), in una struttura confortevole ed adeguata alle esigenze dei pazienti. L’Ambulatorio di Dietetica Preventiva svolge molteplici funzioni, in relazione alla prevenzione alimentare ed ai corretti stili di vita. È un Centro di primo livello d'intervento per coloro che si trovano in condizioni di sovrappeso o di obesità lieve, ma offre consulenze anche per tutti coloro che vogliono beneficiare di un regime alimentare corretto.

Obiettivo primario dell’Ambulatorio è proprio quello di consigliare al paziente la corretta alimentazione da adottare, individuando gli errori nutrizionali da correggere, al fine di migliorare lo stato di salute e prevenire eventuali patologie connesse alla scorretta alimentazione.

L’Ambulatorio si rivolge a tutta la popolazione, con una particolare attenzione ai ragazzi in età evolutiva, agli adulti in età critica a seguito di cambiamenti dell’equilibrio ormonale e metabolico (45-54 anni) ed agli over 65.

«La riapertura dell’Ambulatorio è la risposta della ASL Roma 1 alle forti richieste della cittadinanza di mantenere questo presidio nel territorio del 3° Municipio, dove è storicamente localizzato – ha commentato la Dottoressa Maria Teresa Pancallo, responsabile dell’Ambulatorio - Come équipe medica, siamo estremamente soddisfatti di poter così contribuire a divulgare i principi di una sana alimentazione, che sono un elemento fondamentale per la prevenzione di molte patologie diffuse fra la popolazione».

I cittadini possono informarsi sui servizi e le modalità di accesso all’Ambulatorio di Dietetica Preventiva tramite la sezione dedicata sul portale istituzionale della ASL Roma 1: https://www.aslroma1.it/area-igiene-della-nutrizione