Le persone residenti nel territorio della ASL Roma 1 hanno diritto all'assistenza protesica se sono:
AVVISI
ATTENZIONE
In linea con le attuali disposizioni per fronteggiare l'emergenza epidemiologica in corso, le richieste di ausili e presidi, anche per incontinenza, possono essere trasmesse via email al Servizio di Assistenza Protesica del distretto di residenza (clicca qui), complete di documentazione di seguito specificata.
AUSILI ASSORBENTI PER L'INCONTINENZA
La fornitura degli ausili assorbenti per l'incontinenza (pannoloni e traverse) viene effettuata da parte della Ditta aggiudicataria della gara d'appalto regionale che provvede anche alla consegna a domicilio degli ausili.
Maggiori informazioni nella modulistica dedicata.
PROPRIETÀ DEGLI AUSILI
Gli ausili non personalizzati (carrozzine, letti, deambulatori, ecc.) vengono utilizzati dall'utente per tutto il tempo occorrente ma rimangono di proprietà della ASL e debbono essere ritirati in tutti i casi in cui non vengano più utilizzati per permetterne il riutilizzo.
PRESIDI RIUTILIZZATI
Ove la ASL disponga di ausili riutilizzabili adeguati alla richiesta dello specialista gli stessi verranno prioritariamente consegnati a domicilio all'utente dalla Ditta aggiudicataria della gara d'appalto.
AUTORIZZAZIONE IN REGIME DI RICOVERO
Prima della dimissione del paziente il medico responsabile del reparto di ricovero della struttura sanitaria, pubblica o accreditata, ove lo ritenga necessario e urgente ai fini della dimissione, può inoltrare richiesta alla ASL di residenza dell'assistito, presso uno degli sportelli di assistenza protesica, a seconda del municipio di residenza, anche a mezzo fax.
COLLAUDO
Dopo la fornitura degli ausili il paziente deve presentarsi entro 20 giorni al medico prescrittore per accertare la congruenza dell'ausilio fornito; ove il presidio fornito non fosse corrispondente a quanto prescritto lo specialista provvederà ad indicare alla ditta fornitrice le modifiche necessarie. Sono esclusi dal collaudo i dispositivi monouso.
FORNITURA
All'atto della consegna del dispositivo da parte del fornitore, l'assistito deve rilasciare al fornitore una dichiarazione di ricevuta.
RICONDUCIBILITÀ
Qualora il tipo di dispositivo scelto non sia incluso nel nomenclatore, ma a giudizio del medico prescrittore sia riconducibile per omogeneità funzionale ad uno incluso nel nomenclatore, la ASL, verificata l'appropriatezza della prescrizione e della riconducibilità, potrà autorizzarne la fornitura, corrispondendo al fornitore una remunerazione non superiore a quella del corrispondente dispositivo incluso nel nomenclatore. Qualora ci fosse una differenza di prezzo a carico dell'utente, la ditta fornitrice deve specificare la quota a carico dell'utente.
Le sostituzioni o riparazioni vengono effettuate su decisione del medico specialista prescrittore.
I tempi minimi di rinnovo sono specifici per ciascun tipo di dispositivo.
Per gli assistiti minori di 18 anni non si applicano i tempi minimi di rinnovo ma si osserva il programma terapeutico stabilito dal medico prescrittore. Il rinnovo della fornitura, anche trascorso il tempo minimo di rinnovo, è comunque subordinato alla verifica di idoneità e convenienza alla sostituzione o riparazione da parte del medico.
Presso il Centro Adelphi, è attivo un Nucleo Valutazione Protesica composto da personale competente dedicato alla valutazione di ausili individuali.
Al Nucleo possono accedere, su appuntamento, gli utenti che necessitano di valutazione, prescrizione e collaudo di ausili.
Centro Adelphi
Piazza Santa Maria della Pietà, 5 - pad. 12
tel. 06 6010.6925
Orari: marterdì, mercoledì, giovedì dalle 10.00 alle 12.00
email: nuvac@aslroma1.it
Pubblicato il Bando relativo all’Erogazione di ausili ortesi e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali destinate a persone con disabilità fisica.
Scadenza: 31.10.2024