Partecipa con la tua opinione ×

Radioterapia

La UOC di Radioterapia è dotata di Apparecchiature e Strumentazione Tecnologica di avanguardia (TC Simulatore 4-D, 2 Acceleratori Lineari per IMRT, Stereotassi cerebrale ed extracerebrale, IGRT e VMAT, Acceleratore Lineare Mobile per Radioterapia Intra-Operatoria, Sistema per Brachiterapia interstiziale per Tumori prostatici ), di ampi Studi, di Sale di Attesa confortevoli con angolo Bar e di un Day Hospital dedicato alle Terapie di Supporto.
La Radioterapia
La Radioterapia è una disciplina che usa radiazioni ionizzanti per il trattamento dei tumori e di alcune particolari patologie benigne quali l’adenoma ipofisario, la prevenzione della formazione dei cheloidi e delle calcificazioni articolari.
Esistono due modalità di terapia:

  1. la Radioterapia esterna (a fasci esterni), nella quale le radiazioni sono generate da apparecchiature dedicate chiamate Acceleratori Lineari
  2. la Brachiterapia nella quale la sorgente radioattiva è posta a diretto contatto con il tessuto da irradiare.

 La Radioterapia esterna può essere utilizzata sia con intento curativo sia con finalità sintomatica.

  • Radioterapia “radicale”, quale alternativa alla chirurgia, che può essere usata da sola o in associazione alla terapia medica (chemioterapia, terapia ormonale, terapia biologica).
  • Radioterapia “neoadiuvante” prima dell’intervento chirurgico per ridurre le dimensioni del tumore e favorirne la rimozione completa con approccio meno invalidante.
  • Radioterapia “adiuvante”, per ridurre il rischio di recidiva locale dopo chirurgia.
  • Radioterapia” Intraoperatoria”, somministrata direttamente durante l’intervento chirurgico.
  • Radioterapia “palliativa” (sintomatica), utilizzata nei pazienti affetti da neoplasia in stadio avanzato per il sollievo del dolore, dei sintomi da compressione e/o infiltrazione o per il controllo di processi emorragici. 

Il trattamento radioterapico convenzionale prevede cicli di radioterapia della durata di 4-8 settimane con una sola applicazione al giorno per cinque giorni a settimana (lun-ven).
Per alcune particolari neoplasie (mammella, prostata, polmone, encefalo) è possibile attualmente, grazie alle nuove conoscenze radiobiologiche e alla implementazione tecnologica, impiegare schemi di Radioterapia Ipofrazionata (cicli di breve durata con poche sedute ad alta dose) che consentono, a parità di efficacia terapeutica, di ridurre la durata complessiva dei trattamenti rispetto agli schemi convenzionali .
Il frazionamento ridotto (chiamato ipofrazionamento) è potenzialmente in grado di risolvere non solo problemi di ordine clinico (accuratezza e riproducibilità delle sedute di terapia e integrazione con altre modalità terapeutiche), ma anche disagi di ordine logistico (difficoltà di raggiungere il centro di radioterapia, costi di trasferimento) e socio-economico (allontanamento dal lavoro e dall’ambiente familiare, incremento delle liste di attesa).
Prestazioni 
La UOC è in grado di offrire trattamenti radianti di alta precisione:

  • Radioterapia a intensità modulata (IMRT): consente di irradiare con dosi più elevate anche volumi bersaglio di forma complessa e localizzati in stretta prossimità di strutture critiche, in grado di tollerare dosi inferiori a quelle richieste per il controllo della malattia
  • Radioterapia a intensità modulata Volumetrica(VMAT): offre gli stessi vantaggi della IMRT in termini di alta conformazione della dose al bersaglio con in più la rapidità nella erogazione della dose permettendo trattamenti quotidiani veloci (4-6 minuti)
  • Radioterapia guidata dalle immagini (IGRT): garantisce un accurato posizionamento del paziente e una precisa localizzazione del volume bersaglio prima di ogni applicazione terapeutica, permettendo così di irradiare con precisione organi suscettibili di spostamenti pure minimi tra una frazione e l’altra
  • Radioterapia conformazionale tridimensionale (3D-Conformal Radiotherapy, 3D-CRT): usa fasci di radiazione conformati e adattati alla forma del volume da irradiare.
  • Radioterapia stereotassica intra- ed extracranica: consiste nell’erogazione di una dose molto alta di radiazioni a un volume bersaglio relativamente piccolo, in un numero limitato di frazioni e, in casi selezionati, anche in un'unica seduta.
  • Tecniche di controllo del respiro (gating respiratorio e breath-hold): consentono di effettuare trattamenti sincronizzati con il ciclo respiratorio
  • Radioterapia Intraoperatoria (Intraoperative Radiotherapy, IORT): realizzata durante l’atto chirurgico mediante un Acceleratore Lineare mobile allocato in Sala Operatoria che consente l’erogazione diretta a livello del letto tumorale di una singola frazione di terapia mediante un fascio di elettroni; viene utilizzata come trattamento esclusivo oppure come dose addizionale a una radioterapia esterna.
  • Brachiterapia interstiziale per i Tumori Prostatici: Metodica indicata nelle neoplasie della Prostata in fase Iniziale. Efficace e rispettosa della qualità di Vita dei pazienti (continenza urinaria e capacità erettile), rappresenta per pazienti selezionati una valida alternativa alla chirurgia e alla radioterapia esterna. Viene realizzata da una Equipe multidisciplinare composta dal Personale della Radioterapia, della UOC di Urologia ,della UOSD di Fisica Sanitaria, della UOC di Anestesia e Rianimazione e della Sala Operatoria.

I  trattamenti, eseguiti prevalentemente in regime ambulatoriale, sono pianificati sulla base di linee guida internazionali e interne. 
La UOC di Radioterapia collabora con gli specialisti impegnati in campo oncologico della  ASL Roma 1 nell’ambito di Gruppi Multidisciplinari specifici per le singole sedi tumorali per assicurare ad ogni paziente la corretta integrazione terapeutica e la personalizzazione dei trattamenti.
I medici e gli infermieri professionali della UOC gestiscono un Day Hospital che offre Terapie Infusionali e Medicazioni per la prevenzione e cura dei possibili effetti collaterali.
All’interno della UOC opera un “Ambulatorio di Radioterapia Palliativa Rapida” per garantire a pazienti sintomatici visite e trattamenti “Flash” in tempi ristretti.

Per esigenze di tipo burocratico, amministrativo, assistenziale la UOC di Rdaioterapia dispone al suo interno di :

  • Un “Cup Satellite” per la registrazione e la prenotazione delle prestazioni radioterapiche nel Recup Regionale, servizio nato grazie alla collaborazione del personale infermieristico della Radioterapia e del Personale amministrativo del Servizio Gestioni Attività Ambulatoriali .
  • Uno “Sportello per il rilascio dell’esenzione 048” specifica per la patologia oncologica, gestita da personale amministrativo;
  • Un “Info-Point Socio-Assistenziale” (giovedì 8.30 – 13.00) per pratiche di:

Pratiche di Invalidità Civile

Pratiche di accompagnamento

Pratiche di 104


Tecnologie

  • Un Acceleratore lineare (Trilogy Varian) per la radioterapia a fasci esterni  caratteristico per i tempi molto brevi dell’acquisizione delle immagini per IGRT e dell’erogazione del trattamento in modalità IMRT convenzionale e  con  tecnica volumetrica ad archi dinamici (VMAT )
  • Un Acceleratore lineare (DHX Varian)  per la radioterapia a fasci esterni per radioterapia 3D- conformazionale e radioterapia  stereotassica  . 
  • Una TC Simulatore dotata di un sistema integrato di laser mobili per simulazione virtuale e di sistemi  per il controllo del respiro , usata per acquisire una o più serie di immagini del distretto corporeo da irradiare .
  • Acceleratore Lineare mobile (NOVAC7) allocato in sala operatoria per Radioterapia Intraoperatoria (IORT)  
  • Sistema per Brachiterapia della prostata con impianti permanenti
  • 2 Software per la fusione di immagini provenienti da diverse modalità diagnostiche (RMN/PET/TAC) per una ottimale definizione del Target Radioterapico 
  • 2 Sistemi per piani di trattamento 3D, IMRT,STEREOTASSI,RT Volumetrica ad Arco 
  • Sistemi di Immobilizzazione personalizzati specifici per le varie tecniche e i differenti distretti corporei 
  • Sistema Informatico Integrato (Record and Verify), di organizzazione dei dati clinici, tecnici ed amministrativi e per la memorizzazione e verifica dei dati di trattamento nonchè per la compilazione della cartella clinica e l’ archiviazione dei dati 
  • 2 Sistemi per Stereotassi cerebrale 
  • 1 Sistema per Stereotassi body.

Attività Libero-Professionale
Presso la UOC di Radioterapia è possibile eseguire visite specialistiche e trattamenti radianti in regime di attività libero professionale scegliendo lo specialista di propria fiducia.

Ambulatori Integrati 
I medici della Radioterapia partecipano ad Attività Multidisciplinari Integrate per ottimizzare il percorso terapeutico del paziente ed evitare inutili perdite di tempo e peregrinazioni.

  • Ambulatorio Integrato per le Neoplasie Gastroenteriche
  • Ambulatorio Integrato di Neuro-Oncologia 
  • Ambulatorio Integrato di Uro-Oncologia (Prostate Unit) 
  • Ambulatorio Integrato per le Neoplasie del distretto Testa-Collo (GIPO)
  • Ambulatorio Integrato per le Neoplasie della sfera ginecologica
  • Ambulatorio Integrato di Oculistica-Oncologica
  • Ambulatorio Integrato per le Neoplasie Polmonari (DMT polmone)

Breast Unit
La Breast Unit è un'unità integrata dedicata alla diagnosi, alla cura e al follow-up delle neoplasie mammarie. Grazie al lavoro integrato di un Team Multidisciplinare e Multiprofessionale la persona cui viene fatta diagnosi di neoplasia mammaria può effettuare tutto l’intero iter diagnostico-terapeutico in un unico contesto. In questo modo la paziente ed i suoi familiari possono evitare un faticoso pellegrinaggio tra vari specialisti che troppo spesso si traduce in interventi tra loro privi di connessione e continuità.
La Breast Unit della ASL Roma 1 opera su due sedi distinte (Presidio Ospedaliero San Filippo Neri e Presidio Ospedaliero Santo Spirito) condividendo Protocolli Diagnostici-Terapeutici e Servizi “Unici” quali la Radioterapia e l’Anatomia Patologica. 
La Breast Unit della ASL Roma 1 accoglie circa 500 nuovi casi/anno di carcinoma mammario. L’équipe multidisciplinare include Chirurghi senologi, Chirurghi plastici, Oncologi Medici, Oncologi Radioterapisti, Radiologi, Senologi, Anatomo-Patologi, Infermieri, Tecnici di Radiologia Medica, Fisioterapisti, Psicologi, Genetisti, Nutrizionisti e Terapisti del Dolore.
Il Team Multidisciplinare e Multiprofessionale è affiancato nella sua opera di assistenza alla persona durante e dopo le cure da tre associazioni di Volontariato (Cuore di Donna, Ilrosacheosa e Progettiamo il presente).


Linee di Ricerca 
L’Unità Operativa di Radioterapia è impegnati in differenti Linee di ricerca e Protocolli clinici: 

  • Studio HIOB : Studio multicentrico Internazionale di  Boost anticipato di Radioterapia Intraoperatoria dopo chirurgia conservativa nelle neoplasie mammarie in stadio iniziale 
  • Studio PSYCHONIC (psychosomatic medicine in oncologic and cardiac disease):

protocollo di ricerca osservazionale retrospettivo e prospettico in psicosomatica in area cardiologica e oncologica

  • Utilizzo della radioterapia intraoperatoria (IORT) come sovradosaggio dopo radio/chemioterapia neoadiuvante nelle neoplasie localmente avanzate del retto 
  • Ricerca di schemi di radioterapia ipofrazionata (neoplasie cerebrali di alto grado,mammella , prostata e retto). 

Didattica
Convenzione con la Cattedra di Radioterapia Oncologica dell’Università la Sapienza di Roma per il Tirocinio Pratico degli Specializzandi. 
 

contatti chiudi dettagli apri dettagli

Sede 
Edificio D, Piano - 2

Direttore UOC 
dottoressa Maria Alessandra Mirri
email: mariaa.mirri@aslroma1.it            
Tel. +39 06 6010..7969  

CPSE
Paola Rondino
email: radioterapia.sfn@aslroma1.it 
Tel.+39 06  6010.7922

Coordinatrice TSRM
Roberta Fedele
Tel. +39 06 6010.2610 - 3032

Accettazione
Tel. +39 06 6010.2603 (ore 07.30-14.30)
Prenotazione Prime Visite e Controlli
Tel. +39 06 6010.4076 (ore 10.00-14.00)

                                  

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.