Centro Senologia

I Centri di Senologia costituiscono un moderno modello assistenziale in campo sanitario femminile per le cure del tumore della mammella, dove la multidisciplinarietà e gli approfondimenti eseguiti rapidamente sono elementi fondamentali.
Sulla base della riorganizzazione dell’offerta assistenziale per la gestione del tumore del seno promossa dalla Regione Lazio con il DCA 38/2015, la ASL Roma 1 si è impegnata a fornire una risposta puntuale ai diversi bisogni assistenziali legati alla patologia, dalla diagnosi al piano terapeutico-riabilitativo fino ai controlli di follow-up, ivi incluso l’accesso al programma di screening.


All'Ospedale Santo Spirito il Centro di Senologia si trova nel Chiostro dei Frati.


In quest’unica sede vengono prese in cura le molteplici patologie della mammella da specialisti dedicati, che assicurano tutti gli accertamenti diagnostici in un percorso ben definito e completo (Mammografia, Ecografia, Biopsie ecoguidate e con Mammotome™, Risonanza Magnetica, TAC).
Il Centro è in diretto collegamento con lo Screening, i Poliambulatori territoriali e il Medico di Medicina Generale, al fine di garantire una continuità della presa in carico con un approccio multidisciplinare.
Oltre ai casi di malattia manifesta, viene dedicata particolare attenzione alle donne:

  • asintomatiche che non rientrano nell’età di screening (<50, >69 anni);
  • con alto rischio eredo-familiare;
  • in follow up, dopo interventi per neoplasie.

Le pazienti possono accedere al Centro attraverso tre percorsi:

  • percorso senologico screening;
  • percorso senologico urgente;
  • percorso senologico prima visita.                                              

Inoltre presso il Centro è presente un Servizio Patronato che svolge, per le donne che lo richiedono, tutti gli adempimenti buriocrati inerenti la patologia e il percorso burocratico da seguire, in caso di diagnosi positiva, per il rilascio della documentazione per esenzione del pagamento del ticket sanitario.

 

Attività ambulatoriali chiudi dettagli apri dettagli

L'attività del Centro senologico dell'Ospedale Santo Spirito è solo ambulatoriale.

Le prestazioni sanitarie erogate sono:

  • visita senologica;     
  •  mammografia;
  • risonanza magnetica nucleare;
  • ecografia mammaria;
  • biopsia ecoguidata;
  • biopsia in stereotassi;
  • agoaspirato.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       

 

Orari di visita chiudi dettagli apri dettagli

Il Centro di senologia è aperto lun-ven ore 7.30-19.00. Visite ed esami vengono eseguiti su prenotazione.

Nel caso di percorso senologico urgente senza prenotazione, cioè quando la paziente scopre di avere un nodulo e vuole sottoporsi ad una visita immediata, può presentarsi presso il Centro nei seguenti giorni:

  • lun ore 14.00-16.00;
  • mar ore 9.00-12.00;
  • gio ore 9.00-12.00;
  • ven ore 9.00-12.00.

La paziente che si presenta al centro senza prenotazione viene comunque visitata in giornata. In questo caso i tempi attesa possono essere più lunghi.

 

Contatti chiudi dettagli apri dettagli

Responsabile: Dott. Pierluigi Bonatti

Tel. +39 06 6835.4173

Coordinatrice infermieristica: Alfonsina Corradi

Tel e fax + 39 06 6835.7142

Responsabile della radiologia del centro di Senologia: Dott.ssa Rossella Stella

Per informazioni: tutti i giorni ore 7.30-8.30

Tel. +39 06 6835.7138

Ritiro esami istologici: mar e ven ore 8.30-12.30

Percorso senologico prima visita chiudi dettagli apri dettagli

Dopo una prima visita effettuata dal chirurgo senologo segue la realizzazione delle indagini diagnostiche, alla cui conclusione possono essere prescritti controlli a distanza o necessari interventi chirurgici. In ogni caso la diagnosi viene comunicata congiuntamente dal radiologo e dal chirurgo. Gli interventi sono personalizzati e vengono effettuati in modo da coniugare tutte le necessità terapeutiche, estetiche e riabilitative, grazie alla collaborazione tra chirurgo, oncologo, radiologo, patologo, medico nucleare, chirurgo plastico, psicologo, fisiatra e fisioterapista. L’accesso alla prima visita è possibile su richiesta del Medico recante “Visita senologica”, con prenotazione effettuabile:

  • telefono, presso il ReCUP (tel. 06.99.39);
  • direttamente, presso uno dei il CUP ubicati nei vari Presidi territoriali aziendali.

La paziente che vuole sottoporsi ad una visita senologica di controllo o deve eseguire una mammografia di controllo può presentarsi al CUP, con la richiesta del medico di medicina generale (ricetta rosa), oppure telefonare al numero verde 06.99.39 e prendere appuntamento. Il giorno dell'appuntamento deve recarsi preso il Centro di Senologia dove verrà sottoposta alla visita o alla mammografia.

Se i risultati della visita o della mammografia sono negativi la paziente viene invitata a eguire esami di controllo preventivi come da protocolli diagnostico/terapeutici internazionali.

Se invece dalla visita o dalla mammografia dovesse emergere il sospetto di una patologia mammaria alla paziente viene proposta la programmazione degli esami necessari per una corretta diagnosi. Nel caso di un quadro clinico che faccia supporre la presenza di una grave patologia mammaria gli esami possono anche essere eseguiti in tempo reale.

Il Centro è aperto lun-ven ore 7.30-19.00, le visite e gli esami vengono eseguiti su prenotazione.

Nel caso del percorso senologico urgente senza prenotazione, cioè quando la donna scopre di avere un nodulo e vuole sottoporsi ad una visita immediata, può presentarsi presso il Centro nei seguenti giorni:

  • lun ore 14.00-16.00;
  • mar ore 9.00-12.00;
  • gio ore 9.00-12.00;
  • ven ore 9.00-12.00.
Percorso senologico screening chiudi dettagli apri dettagli

La diagnosi precoce di un tumore al seno costituisce la migliore garanzia per la guarigione, che si ottiene attraverso lo Screening Organizzato (SO).
Lo Screening Organizzato è rivolto alle donne asintomatiche d’età compresa tra 50 e 69 anni, alle quali viene effettuata gratuitamente una mammografia ogni due anni.
Gli esami mammografici (primo livello) vengono eseguiti, su invito tramite lettera, presso:
1. la Radiologia dell’Ospedale Santo Spirito, in Lungotevere in Sassia, 1;
2. la Radiologia dell’Ospedale Oftalmico, a Piazzale degli Eroi.

Nei casi dubbi per neoplasia la donna è invitata a presentarsi nel Centro di Senologia al Santo Spirito per eseguire le indagini di secondo livello che consistono in approfondimento radiografico della lesione, ecografia, eventuale prelievo bioptico.
In caso di positività del prelievo bioptico la donna è presa in cura dal Centro di Senologia, per l’intervento chirurgico al Santo Spirito e per il trattamento complementare (terzo livello).
Qualsiasi donna che rientri nella fascia di età 50-69 anni e che non abbia ricevuto la lettera d’invito (es. nuovi ingressi, liste anagrafiche incomplete, ritardo della ASL negli inviti), può prenotare una visita di screening telefonando (ai sensi del DCA 191/2015) al numero verde 06 99 39, attivo lun-ven dalle ore 8.00 alle 17.00

Questo numero può essere utilizzato anche per richiedere informazioni o spostare l’appuntamento per la mammografia.

L’Azienda assicura l’esecuzione di accertamenti a fini preventivi in donne asintomatiche di età inferiore a 50 anni o superiore a 69 anni, che non rientrano, quindi, nel Programma di screening regionale. L’accesso al percorso si avvia con richiesta del Medico di Medicina Generale (MMG) o dello specialista del Servizio Sanitario (SSR).

La mammografia per le residenti tra i 45 e i 49 anni viene eseguita gratuitamente su richiesta della donna ogni due anni, comprese le prestazioni di secondo livello qualora l’esame mammografico lo richieda, con ricetta del Medico di Medicina Generale (MMG) o dello specialista del Servizio Sanitario (SSR).

I livelli dello Screening sono due:

Screening di primo livello:

Le donne residenti nel territorio della ASL Roma 1 vengono contattate tramite lettera di cortesia della Regione Lazio. Nella lettera è riportata la data dell'appuntamento per eseguire la mammografia.       

Screening di secondo livello:    

Le donne che hanno eseguito una mammografia presso il Centro e necessitano di un approfondimento dello studio clinico vengono ricontattate dal Centro stesso e viene loro comunicato un programma con tutti gli esami necessari, in relazione al quadro clinico, per la definizione della diagnosi.

Nel caso del percorso senologico screening senza prenotazione la paziente può presentarsi presso il Centro nei seguenti giorni:

  • lun ore 14.00-16.00;
  • mar ore 9.00-12.00;
  • gio ore 9.00-12.00;
  • ven ore 9.00-12.00.

Responsabile: Dott. Pierluigi Bonatti

Tel. +39 06 6835.4173  

Coordinatrice infermieristica: Sig.ra Alfonsina Corradi

Tel. e fax +39 06 6835.7138

Responsabile della radiologia del centro di Senologia: Dott.ssa Rossella Stella

Per informazioni: +39 06 6835.7138 ore 7.30-8.30, tutti i giorni

Ritiro esami istologici: mar-ven ore 8.30-12.30.

 

 

Percorso senologico urgente chiudi dettagli apri dettagli

La donna che scopre la presenza di un nodulo al seno può, senza alcuna prenotazione, presentarsi presso il centro di senologia e sottoporsi ad una visita senologica nei seguenti giorni:

  • lun ore 14.00-16.00; 
  • mar ore 9.00-12.00;
  • gio ore 9.00-12.00;
  • ven ore 9.00-12.00.

In presenza di un nodulo, dolore improvviso, sanguinamento dal capezzolo, la donna può presentarsi senza prenotazione direttamente al Centro di Senologia nei giorni dedicati all’ambulatorio:

  • lun ore 14.00 - 16.00;
  • mar, gio e ven ore 9.00 - 12.00.

Nel corso della visita vengono decisi gli accertamenti (mammografia, ecografia, biopsia), che possono essere eseguiti entro 2/3 giorni o nello stesso tempo. In questi casi il tempo d’attesa è necessariamente lungo, anche di ore, e per questo si richiede molta pazienza, necessaria anche per seguire un percorso diagnostico appropriato, di qualità e nello stesso giorno.

Responsabile: Dott. Pierluigi Bonatti

Tel. +39 06 6835.4173

Coordinatrice infermieristica: Sig.ra Alfonsina Corradi

Tel e fax  +39 06 6835.7138   

Responsabile della radiologia del centro di Senologia: Dott.ssa Rossella Stella

Per informazioni: tutti i giorni ore 7.30-8.30

Tel. +39 06 6835.7138

Ritiro esami istologici: mar-ven ore 8.30-12.30      

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.