Postazioni DRIVE-IN

I drive-in sono i punti del Servizio Sanitario Regionale in cui è possibile eseguire dalla propria auto i tamponi nasofaringei con metodo molecolare e gli screening rapidi attraverso i test antigenici per la ricerca del SARS- COV2.

Il tampone è un esame rapido che serve a diagnosticare la presenza del virus nell'organismo e quindi l'infezione in corso.

Il test antigenico offre il vantaggio di conoscere in minor tempo il risultato dell’esame. Si esegue sempre sulle secrezioni raccolte mediante un tampone nasofaringeo, rilevando la presenza del virus con una metodica diversa: la ricerca di antigeni virali. Il risultato positivo al test genico richiede l'esecuzione di un secondo tampone per la conferma diagnostica.

I cittadini, muniti di tessera sanitaria e documento di identità, restano nella propria auto mentre il personale infermieristico effettua il tampone molecolare o il test antigenico indossando gli idonei dispositivi di protezione.

In alcune postazioni drive-in è previsto (là dove indicato) anche un percorso pedonale.

Tamponi nasofaringei con metodo molecolare chiudi dettagli apri dettagli

Accedono al drive-in per i tamponi nasofaringei:

 - i cittadini prenotati dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) per monitoraggio delle sorveglianze e quarantene, contact tracing, positività allo screening sierologico, pre-ospedalizzazione;

 - i cittadini muniti di ricetta dematerializzata prescritta dal Medico di Medicina Generale, Pediatra di Libera Scelta o Medico Specialista, con la specifica del codice di esenzione (5G1) e del codice prestazione (CUR: 91.12.1_11);

 - i cittadini che devono recarsi all’estero e devono eseguire il test in ragione di specifiche normative o accordi internazionali. 

 - i cittadini risultati positivi al test rapido, eseguito presso le strutture private autorizzate dalla Regione Lazio.

La prestazione è a carico del Sistema Sanitario Regionale, ad eccezione di coloro che si recano all'estero.
In questo caso il cittadino, munito di prescrizione, dovrà recarsi presso il Cup del Poliambulatorio Santa Maria della Pietà (Piazza Santa Maria della Pietà 5 - Padiglione 1), operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.45 alle 12.00, per la registrazione e il pagamento della prestazione (euro 72,46). Verranno rilasciate le credenziali e le istruzioni per il ritiro del referto on line. Lo sportello CUP rilascerà due copie della ricevuta di pagamento e, lo stesso giorno, il cittadino potrà recarsi presso il drive-in di Santa Maria della Pietà (via Eugenio di Mattei, n. 72) per effettuare il tampone consegnando una copia del pagamento effettuato.

 

  • POSTAZIONE PARCO SANTA MARIA DELLA PIETA', Municipio XIV
    Ingresso da via Eugenio Di Mattei, 72 (pad. 90):
    dal lunedì alla domenica, ore 9.00-18.00.
    Percorso pedonale e con auto.

La fascia oraria 8.00-10.30 è dedicata ai cittadini prenotati dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP).

ATTENZIONE: presso questa postazione si accede SOLO su prenotazione, da effettuarsi attraverso la piattaforma dedicata o tramite il QRcode indicato nella locandina (muniti della tessera sanitaria e della ricetta dematerializzata con codice di esenzione 5G1 e codice prestazione CUR: 91.12.1_11), OPPURE con lettera di convocazione del SISP (Servizio di Igiene e Sanità Pubblica).
 

Attesa
Considerato l’importante afflusso di cittadini alla postazione, invitiamo a comprendere le file che potranno crearsi. In questo caso, hanno precedenza le persone con bisogni speciali (bambini con meno di 1 anno, anziani di età superiore a 75 anni e donne in gravidanza…).
La numerosità di accessi potrebbe anche comportare la chiusura anticipata rispetto all’orario stabilito delle 18.00. In caso di condizioni climatiche avverse, il servizio potrebbe subire interruzioni e/o chiusure temporanee.

Ritiro dei referti
Il referto si potrà scaricare on line, collegandosi al portale Salute Lazio, al seguente indirizzo web: https://www.salutelazio.it/scarica-il-tuo-referto.
Le credenziali personali di accesso al portale saranno rilasciate dall’operatore al momento dell’esecuzione del test. 
In caso di risultato positivo, i cittadini che hanno effettuato il tampone presso la postazione drive-in di Santa Maria della Pietà, saranno contattati telefonicamente dagli operatori della Asl Roma 1 per comunicare l'esito e assicurare la presa in carico.
Si possono richiedere informazioni utilizzando l’indirizzo di posta elettronica tamponisisp@aslroma1.it.


POSTAZIONI DRIVE-IN IN COLLABORAZIONE

  • IRCCS IDI, Municipio XIII
    via Monti di Creta 104
    Percorso misto, pedonale e con auto.

Postazione Drive-in della ASL Roma 1, in collaborazione con IRCCS IDI, cui si accede esclusivamente su invio del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) della ASL Roma 1.

N.B.
Pertanto, non è possibile l’accesso diretto ma solo su invio della ASL Roma 1.
 

  • CASA DELLA SALUTE LABARO PRIMA PORTA, Municipio XV
    via San Daniele del Friuli 8, gestito dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant'Andrea in collaborazione con la ASL Roma 1
    dal lunedì al sabato, ore 8.00-19.00 e la domenica, ore 8.00-18.00.

N.B.
Prima di recarsi presso la postazione dedicata all’effettuazione del tampone, tutti i veicoli devono raggiungere l'area di attesa sita in viale Gemona del Friuli, seguendo il percorso indicato nella mappa. I veicoli che si presenteranno direttamente alla postazione drive-in senza passare dall’area di attesa, saranno invitati dal personale di vigilanza a raggiungere la predetta area.
Mappa di attesa
 

AZIENDA OSPEDALIERA SAN GIOVANNI ADDOLORATA, Municipio I 
Percorso in auto: via Santo Stefano Rotondo, 5a
dal lunedì alla domenica, ore 8.00-20.00
Percorso pedonale: Sala Mazzoni (entrata cancello pedonale laterale)
dal lunedì alla domenica, ore 8.00-20.00.
 

Raccomandazioni
Se esegui il tampone, sei un soggetto a rischio di sviluppo della malattia. In attesa di conoscere l’esito dell’esame, è importante seguire le indicazioni per l’isolamento, evitando i contatti sociali e rispettando ogni regola di igiene e protezione, come usare la mascherina, lavare spesso le mani e starnutire in un fazzoletto o nella piega del gomito.
Sono misure di contrasto al contagio che proteggono te, i tuoi cari e la collettività.

Screening rapidi (Test antigenici rapidi) chiudi dettagli apri dettagli

Si accede SOLO con ricetta dematerializzata
 

Effettuano lo screening rapido:

- i cittadini asintomatici rientrati nel territorio della Regione Lazio provenienti da Belgio, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica Ceca e Spagna muniti di tessera sanitaria, documento di identità e titolo di viaggio.

- i cittadini dotati di ricetta dematerializzata del Medico di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta o Specialista, con la specifica del codice di esenzione (5G1) e del codice prestazione (CUR: 90.95.5_8)
 

  • POSTAZIONE PARCO SANTA MARIA DELLA PIETA', Municipio XIV
    Ingresso da via Eugenio Di Mattei, 72 (pad. 90)
    dal lunedì alla domenica ore 9.00-18.00.
    Percorso pedonale e con auto.

La fascia oraria 8.00-10.30 è dedicata ai cittadini prenotati dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP).
La prestazione è a carico del Sistema Sanitario Regionale.

ATTENZIONE: presso questa postazione si accede SOLO SU prenotazione, da effettuarsi attraverso la piattaforma dedicata o tramite il QRcode indicato nella locandina (muniti della tessera sanitaria e della ricetta dematerializzata con codice di esenzione 5G1 e del codice prestazione CUR: 90.95.5_8).
 

Attesa
Considerato l’importante afflusso di cittadini alla postazione, invitiamo a comprendere le file che potranno crearsi. In questo caso, hanno precedenza le persone con bisogni speciali (bambini con meno di 1 anno, anziani di età superiore a 75 anni e donne in gravidanza…).
La numerosità di accessi potrebbe anche comportare la chiusura anticipata rispetto all’orario stabilito delle 18.00.  In caso di condizioni climatiche avverse, il servizio potrebbe subire interruzioni e/o chiusure temporanee.

Indicazioni
Il referto si potrà scaricare on line, collegandosi al portale Salute Lazio, al seguente indirizzo web: https://www.salutelazio.it/scarica-il-tuo-referto.
Le credenziali personali di accesso al portale saranno rilasciate dall’operatore al momento dell’esecuzione del test. 
In caso di risultato positivo al test antigenico, va effettuato per la conferma diagnostica un secondo tampone, con metodo molecolare.  
Nell’attesa dell’esito del secondo tampone, si rende necessario rimanere in isolamento.
Il luogo dell’isolamento dovrà essere raggiunto con mezzo proprio, possibilmente senza soste. Nel caso in cui queste si rendessero necessarie, si dovrà utilizzare mascherina mantenendo la distanza di sicurezza di almeno 1 metro dalle altre persone.
Nel corso dell’isolamento, in caso di insorgenza di sintomatologia, è necessario contattare il proprio Medico Curante.   
 

  • POSTAZIONE VIALE TOR DI QUINTO, Municipio XV
    Ingresso: direzione Flaminia – parcheggio via del Baiardo (Area Grandi Eventi)
    Dal lunedì alla domenica ore 9.00 - 17.30
    La prestazione è a carico del Sistema Sanitario Regionale.
     

Attesa
Considerato l’importante afflusso di cittadini alla postazione, invitiamo a comprendere le file che potranno crearsi. In questo caso, hanno precedenza le persone con bisogni speciali (bambini con meno di 1 anno, anziani di età superiore a 75 anni e donne in gravidanza…).

Indicazioni
Il referto si potrà scaricare on line, collegandosi al portale Salute Lazio, al seguente indirizzo web: https://www.salutelazio.it/scarica-il-tuo-referto. Le credenziali personali di accesso al portale saranno rilasciate dall’operatore al momento dell’esecuzione del test. 
In caso di risultato positivo al test antigenico, va effettuato per la conferma diagnostica un secondo tampone, con metodo molecolare. Ci si potrà recare, il giorno successivo, direttamente al drive-in della ASL Roma 1, in collaborazione con l'IRCCS IDI, con accesso in via Monti di Creta 104 (ore 9.00-18.00, dal lunedì al venerdì), presentando la copia del referto del test antigenico. In alternativa, ci si potrà recare con ricetta dematerializzata presso qualsiasi drive-in regionale, secondo le modalità di accesso previste.
La consegna del referto del secondo tampone sarà a cura del laboratorio che ha esaminato il campione.

  

POSTAZIONI DRIVE-IN IN COLLABORAZIONE
 

  • OSPEDALE “CRISTO RE”, Municipio XIV
    Percorso esclusivamente pedonale
    via delle Calasanziane 25

Postazione Drive-in della ASL Roma 1, in collaborazione con Ospedale “Cristo Re”, cui si accede esclusivamente su invio del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) della ASL Roma 1.

N.B.
Pertanto non è possibile l’accesso diretto ma solo su invio della ASL Roma 1.

 

AZIENDA OSPEDALIERA SAN GIOVANNI ADDOLORATA, Municipio I 
Percorso in auto: via Santo Stefano Rotondo, 5a
dal lunedì alla domenica, ore 8.00-20.00
Percorso pedonale: Sala Mazzoni (entrata cancello pedonale laterale)
dal lunedì alla domenica, ore 8.00-20.00.

 

Strutture private autorizzate della Regione Lazio

Prenotazione "online" tamponi Parco Santa Maria della Pietà chiudi dettagli apri dettagli

All’interno della sperimentazione regionale, partita martedì 20 ottobre, è possibile la prenotazione "online"  per  l’effettuazione del tampone per la ricerca del virus SARS- COV2, presso la postazione drive-in sita al “Parco Santa Maria della Pietà”, con ingresso in via Eugenio Di Mattei, 72 (pad. 90).

Accedendo alla piattaforma (https://prenota-drive.regione.lazio.it/main/home), bisogna essere muniti di tessera sanitaria e della ricetta dematerializzata con codice di esenzione e codice di prescrizione.

Per i tamponi nasofaringei con metodo molecolare,  codice di esenzione 5G1 e codice prestazione CUR: 91.12.1_11
Per i test genici (screening rapido),  
codice di esenzione 5G1 e codice prestazione CUR: 90.95.5_8

E' possibile accedere alla piattaforma, per la prenotazione, anche ricorrendo al QRCode indicato nella locandina (clicca qui).

Pertanto, alla postazione drive-in del Parco Santa Maria della Pietà, si accede SOLO su prenotazione attraverso la piattaforma dedicata, il QRCode o lettera di convocazione del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP).

Partecipano alla sperimentazione anche la Asl Roma 2, con la postazioni del Centro Carni (Via Palmiro Togliatti 1200) e del'IRCCS Santa Lucia (Via Ardeatina 354) e la Asl Roma 3, con la postazione dell'Ex presidio Forlanini (Piazza Carlo Forlanini).

In caso di esaurimento dei posti disponibili nel drive-in nella data prescelta è sempre possibile rivolgersi alle altre postazioni della rete regionale con accesso libero.

L'elenco completo dei drive-in della Regione Lazio su: https://www.salutelazio.it/elenco-tamponi-drive-in.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.