Interruzione Volontaria di Gravidanza (IVG) Legge 194/78

Il percorso
Il Consultorio Familiare è uno dei servizi di riferimento per accedere al percorso di Interruzione Volontaria di Gravidanza (IVG)

All’interno del Consultorio è possibile accedere a tutte le fasi del percorso multidisciplinare per l’interruzione volontaria della gravidanza: ciascuna donna è accompagnata dall’équipe di professionisti dedicati per garantire i migliori standard di trattamento della IVG, nel rispetto della legge 194/78.

Nel Consultorio viene redatto il documento/certificato necessario per accedere alla procedura. Il personale del consultorio provvede a prenotare la pre-ospedalizzazione nelle strutture di Day Hospital della ASL. Nel caso di accesso diretto ai servizi ospedalieri, saranno gli operatori del presidio specifico a redigere la documentazione.

Grazie all’approccio integrato e multiprofessionale, nel Consultorio oltre al/la ginecologo/a, è possibile avere un incontro con l’assistente sociale e con lo/la psicologo/a.

Ragazze minori
Il Consultorio familiare garantisce la procedura di IVG anche attraverso l’invio al Tribunale dei minori nei casi in cui non vi sia il consenso dei genitori o degli esercenti l’autorità genitoriale.

Donne straniere
Il Consultorio assicura il percorso IVG anche per le donne straniere, per coloro che non parlano italiano, tramite il centro SaMiFo, che assicura la mediazione culturale e la presenza di un interprete/traduttore per garantire lo svolgimento della procedura.

Dove chiudi dettagli apri dettagli

Centro per la Tutela della Salute della Donna e del Bambino Sant’Anna
via Garigliano, 55
Modalità di accesso: tramite prenotazione da parte del Consultorio, o anche direttamente previa prenotazione.
Tel. +39 06 6010. .2662 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00.
Si eseguono:

• IVG farmacologiche e trattamento farmacologico dell’aborto spontaneo in ricovero di Day Hospital entro la 9a settimana di amenorrea;
  • IVG farmacologiche e trattamento farmacologico dell’aborto spontaneo in regime ambulatoriale entro la 7a settimana di amenorrea;
  • IVG chirurgica e trattamento chirurgico dell’aborto spontaneo in regime di Day Hospital entro la 14a settimana di amenorrea.

Ospedale San Filippo Neri
via Giovanni Martinotti, 20, Padiglione A, primo piano.
Modalità di accesso: tramite prenotazione da parte del Consultorio, o anche direttamente previa prenotazione telefonica.
Tel.+39 06 6010..3424 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00.
Si eseguono:

• IVG chirurgica e trattamento chirurgico dell’aborto spontaneo in regime di Day Hospital entro la 14a settimana di amenorrea;
  • IVG farmacologica oltre la 14a settimana di amenorrea (cosiddetti “aborti terapeutici”)

Consultorio Tagliamento (Distretto 2)
via Tagliamento 19
Si eseguono IVG farmacologiche e trattamento farmacologico dell’aborto spontaneo in regime ambulatoriale entro la 7a settimana di amenorrea.
Modalità di accesso: Tel. +39 06 6010 - 5954 - 5958
Un ginecologo dedicato sarà disponibile anche per consulenza telefonica.

Consultorio Jacobini (Distretto 14)
via Lodovico Jacobini 6
Modalità di accesso: Tel.+39  06 6010.4203
Un ginecologo dedicato sarà disponibile anche per consulenza telefonica.