pubblicata il 14 Febbraio 2018

World Glaucoma Week. Il 13 marzo all'Oftalmico si fa prevenzione

Torna la World Glaucoma Week e la ASL Roma 1 insieme a AIMO ha organizzato una giornata di prevenzione all'ospedale Oftalmico. Negli ambulatori del piano terra, infatti, martedì 13 marzo dalle ore 8.45 alle ore 12.30 verrà effettuato lo screening per la diagnosi precoce del glaucoma.
Lo screening è rivolto ai soggetti di oltre 40 anni o con familiarità per glaucoma, l’accesso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Nel 2018 la campagna è concentrata in particolare sui parenti di primo grado dei pazienti con glaucoma che hanno un rischio di ammalarsi di glaucoma 10 volte superiore rispetto a chi non ha parenti affetti da questa patologia.

Il glaucoma è una patologia per lo più legata ad un aumento della pressione dell’occhio che causa un danno progressivo del nervo ottico che trasporta le informazioni visive al cervello. Se non trattata, la maggior parte dei tipi di glaucoma può progredire (senza avvisi né sintomi evidenti per il paziente) con un peggioramento visivo e, nei casi più gravi, può portare a cecità, proprio per questo viene chiamato il “ladro silenzioso della vista”.

La diagnosi precoce è essenziale per limitare il danno visivo e per prevenire la progressione verso gravi handicap visivi o addirittura verso la cecità e si può effettuare con la misurazione della pressione dell’occhio e con l’osservazione del nervo ottico. Se è presente un aumento della pressione dell’occhio è possibile trattarla con colliri la cui instillazione dovrà essere rigorosa e, nei casi resistenti alla terapia medica, con terapie laser o con interventi chirurgici. Quanto più precocemente viene effettuata la diagnosi, tanto minore sarà il danno e tanto maggiore sarà la vista conservata.