pubblicata il 11 Novembre 2022

Screening del tumore al colon retto ancora più accessibile: anche le farmacie partecipano alla campagna

Sapevi che l’accesso al programma di prevenzione del tumore al colon retto sarà ancora più facile? Le farmacie, infatti, affiancheranno i presidi sanitari come punti di distribuzione dei kit per il test di screening.

Il programma per la salute del colon retto è dedicato a donne e uomini dai 50 ai 74 anni, prevede un test gratuito mediante la raccolta di un campione di feci presso la propria abitazione, utilizzando un’apposita provetta. Non è necessaria la prescrizione del Medico di Medicina Generale.

Per ritirare la provetta è possibile recarsi nei presidi indicati dalla lettera di invito della propria ASL di residenza, oppure presso le farmacie aderenti al programma. La provetta andrà poi riconsegnata presso la stessa sede nel più breve tempo possibile (massimo 3 giorni dalla raccolta del campione, conservandolo in frigorifero).

Per conoscere l’elenco dei presidi e delle farmacie, consulta la pagina Screening per la prevenzione del tumore al colon retto

Il test di screening per il colon retto permette di individuare e curare precocemente le lesioni che potrebbero evolvere in un tumore attraverso un esame che rileva, se presente, il sangue nelle feci non visibile a occhio nudo.

Se il risultato del test non rileva anomalie ne riceverai conferma a casa. Se invece si rileva sangue occulto nelle feci, viene proposto un esame di approfondimento (colonscopia).

Per altre informazioni sul programma di prevenzione, contatta il Centro Screening della ASL Roma 1 chiamando il Numero Verde 800.536.693 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00.

Per altre informazioni o per prenotare gli Screening Oncologici Gratuiti, è disponibile la piattaforma regionale Prenota Smart - Screening Oncologici