pubblicata il 1 Ottobre 2021

Ottobre è Rosa: al via il mese della prevenzione del tumore al seno

Ottobre è il Mese Internazionale della Prevenzione del Tumore al Seno. Le iniziative di sensibilizzazione si tengono ogni anno nel corso del mese con l’obiettivo di informare la popolazione sui fattori protettivi e sugli strumenti migliori per contrastare questa patologia.

Nel corso della sua vita, infatti, 1 donna su 8 può incorrere in una diagnosi di carcinoma della mammella, la forma di tumore più frequente tra le donne in Italia.

Grazie allo screening oncologico, la maggior parte dei tumori può essere diagnosticata in fase iniziale rendendo così le terapie molto più efficaci e risolutive. La prevenzione resta dunque il migliore alleato per contrastare l’insorgenza di questa patologia.

In occasione dell’iniziativa Ottobre Rosa, il Presidio Ospedaliero Santo Spirito della ASL Roma 1 sarà illuminato di rosa, per accendere i riflettori sulla prevenzione e sull’importanza degli screening oncologici.

Per informazioni sui percorsi di screening gratuiti offerti dalla ASL Roma 1 è possibile consultare la pagina dedicata. Per il percorso assistenziale della Breast Unit aziendale, accedere alla sezione del “Centro di Senologia ASL Roma 1”.