pubblicata il 28 Gennaio 2020

Nuovo Coronavirus

Istituita presso l’Assessorato alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio la task force del Servizio Sanitario Regionale per la gestione delle modalità operative sul Coronavirus (2019-nCoV), successive alle indicazioni del Ministero della Salute.
L'Istituto Nazionale Malattie Infettive Spallanzani prende in carico gli eventuali casi sospetti a Roma e nel Lazio.
La gestione dei sospetti casi pediatrici è centralizzata all’Ospedale Bambino Gesù, coerentemente con i protocolli operativi predisposti.

È opportuno chiamare i numeri disponibili e non recarsi al Pronto Soccorso.
Se si ha febbre, tosse, dolore muscolari e si è stati in una zona interessata dal focolaio, o si è entrati in contatto con persone provenienti da quelle zone, consultare al telefono il proprio medico di base, oppure chiamare il 1500.
Quanti hanno il prefisso telefonico 06, possono chiamare anche il numero 112. Per tutti gli altri prefissi del Lazio, chiamare il numero 800 11 88 00.

La ASL Roma 1 ha attivato presso il Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) - Dipartimento di Prevenzione, due linee telefoniche dedicate ai cittadini che rientrano da zone a rischio e/o abbiano bisogno di informazioni utili:
06 3306.2847 e 06 3306.2707, dal lunedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
È inoltre possibile contattare il servizio attraverso l'indirizzo e-mail prevemi@aslroma1.it.

Numero verde regione Lazio: 800 11 88 00
Numero di pubblica utilità Ministero della Salute: 1500
Numero di Emergenza Unico Europeo (NUE): 112

Sospensione delle attività chirurgiche in elezione (interventi non di urgenza) nei Presidi Ospedalieri della ASL Roma 1