pubblicata il 6 Marzo 2020

Informazioni e indicazioni per i cittadini che accedono ai Servizi Ospedalieri e Ambulatoriali della ASL Roma 1, in ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020

Regole di comportamento per le visite ai pazienti e nelle sale di attesa

Per la sicurezza delle cure e della salute di tutti, si chiede ai cittadini che accedono ai Presidi Ospedalieri e alle Strutture Sanitarie della ASL Roma 1, l’osservanza di precise regole.

All’interno delle Aree del Blocco operatorio e delle Aree interventistiche
Non è permesso l’ingresso ai familiari, tranne nel caso di pazienti minori, né è consentito a personale sanitario esterno in qualità di accompagnatore.

All’interno delle aree critiche (Terapia Intensiva e Rianimazione)
L’ingresso è consentito ad un unico visitatore per degente, esclusivamente negli orari di visita. Prima dell’ingresso ed in uscita, ogni visitatore deve effettuare l’igiene delle mani.
Se richiesto dal personale sanitario, il visitatore è tenuto ad indossare idonei dispositivi di protezione monouso.

Nelle Aree di degenza ordinaria e di Day Hospital e Day Surgery
L’ingresso è permesso ad un unico visitatore per volta, esclusivamente in orario di visita. Prima dell’ingresso ed in uscita, ogni visitatore deve effettuare l’igiene delle mani.

In sala parto e al nido
È permesso l’ingresso di un unico familiare.

Nelle sale di attesa delle aree di erogazione di prestazioni diagnostiche ambulatoriali
È permesso l’accesso di unico accompagnatore per i pazienti non autosufficienti, con disabilità e per i pazienti minori.

Nelle aree di prenotazione delle prestazioni sanitarie
È permessa la presenza di un solo accompagnatore per i pazienti non autosufficienti o con disabilità.
Durante l’attesa, in questo spazio, si rende necessario rispettare la distanza di un metro gli uni dagli altri.
I cittadini con sintomi respiratori in atto devono indossare la mascherina chirurgica.

In tutte le aree di front-office (CUP – URP…)
Al fine di tutelare i soggetti fragili e la popolazione anziana, si raccomanda che la prenotazione di prestazioni sanitarie o la richiesta di documentazione sanitaria venga effettuata da familiari o da altri soggetti delegabili a norma di legge e muniti di copia di documenti di riconoscimento, tessere sanitaria e atto di delega.

Nei locali di Portineria-Centralino
È consentito l’accesso a una persona per volta.