pubblicata il 5 Maggio 2021

Giornata Mondiale per l’Igiene delle mani: le iniziative della ASL Roma 1

Il 5 maggio celebriamo la Giornata Mondiale per l’igiene delle mani. Lo slogan della campagna internazionale 2021 è “Seconds save lives – clean your hands!”

La ricorrenza è stata istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2005 e recepita dalla Regione Lazio con il Piano di Intervento Regionale sull’igiene delle mani, per informare e sensibilizzare cittadini, pazienti e operatori sanitari sull’importanza di un gesto semplice eppure così potente. La corretta igiene delle mani, infatti, è la strategia più immediata ed efficace per prevenire le infezioni correlate all’assistenza (ICA), un tipo di infezione tipica dei contesti clinico-assistenziali.

Per evidenziare la rilevanza della Giornata, gli operatori sanitari dei presidi territoriali e dei presidi ospedalieri della ASL Roma 1 esibiranno su camici e divise l’adesivo celebrativo della Giornata. In tutte le strutture, inoltre, sarà potenziata la comunicazione sulle tecniche per praticare l’igiene delle mani sia mediante il lavaggio con acqua e sapone, che mediante la frizione con soluzione alcolica.

Con la pandemia da Covid-19, l’importanza dell’igiene delle mani è tornata al centro del dibattito e delle pratiche di prevenzione decisive. Le tecniche per il corretto lavaggio delle mani sono ormai entrate a far parte della quotidianità, nei luoghi di lavoro, a scuola, nei contesti della socialità e in famiglia. Per mantenere alta l’attenzione sui temi della prevenzione e per acquisire una maggiore consapevolezza sull’igiene delle mani, è possibile guardare i video illustrativi a cura della UOC Relazioni con i cittadini, Comunicazione e Relazioni istituzionali.

Video Come lavarsi le mani con acqua e sapone

Video Come lavarsi le mani con la soluzione alcolica