pubblicata il 19 Novembre 2018

DiaDay 2018: un'altra settimana di screening gratuito

DiaDay2018: la seconda edizione della campagna nazionale di screening effettuata gratuitamente dalle farmacie è stata prorogata fino a sabato 24 novembre.
I cittadini avranno quindi una settimana in più per effettuare, in una delle 6.500 farmacie aderenti all’iniziativa sul territorio nazionale, l’autoanalisi gratuita della glicemia e sottoporsi al questionario anonimo per valutare il rischio di sviluppare la malattia diabetica nei prossimi dieci anni. A chi è già affetto da diabete verrà invece proposto un breve questionario per raccogliere informazioni sull’aderenza alla terapia prescritta dal medico.

L’iniziativa si è arricchita quest’anno di una nuova e prestigiosa collaborazione con la Regione Lazio e con le ASL Roma 1, Roma 2, Roma 4, Roma 5 e Roma 6, le quali hanno elaborato un documento contenente indicazioni per i pazienti diabetici e informazioni utili a condurre un corretto stile di vita e ad evitare di incorrere nel pericolo di alterazione dei valori glicemici. Il documento inoltre raccoglie, divisi per ASL, i centri di diabetologia a cui il cittadino può rivolgersi in caso di bisogno. A tale scopo, Federfarma Roma ha invitato tutti i colleghi farmacisti ad indirizzare i pazienti che risultano a rischio malattia a prendere contatto con le ASL per essere adeguatamente seguiti e per svolgere i necessari approfondimenti clinici.

Per trovare la farmacia più vicina in cui effettuare il test clicca qui.
Per informazioni chiama il ReCUP allo 06.99.39.