pubblicata il 30 Ottobre 2019

Convegno 7/8 novembre - Parco Santa Maria della Pietà

"Musei, Narrazioni e Memorie per la Salute Mentale"

Nelle giornate del 7 e 8 novembre, si terrà, presso il padiglione 90 del Parco S. Maria della Pietà, il Convegno "Musei, Narrazioni e Memorie per la Salute Mentale", patrocinato dal Ministero della Salute in collaborazione con il Museo Laboratorio della Mente (ASL Roma 1), l'International Council of Museums Italia, la San Servolo Servizi Metropolitani di Venezia e la Città Metropolitana di Venezia.
Anche quest’anno musei, aziende sanitarie, cooperative e associazioni culturali si incontrano per realizzare portare avanti la riflessione e lo scambio di esperienze sul “paesaggio culturale degli ex ospedali psichiatrici" .
In apertura, i saluti istituzionali della Direzione Aziendale della ASL Roma 1, con il Dott. Angelo Tanese, il dott. Mauro Goletti e la Dott,ssa Cristina Matranga. A seguire, l'Amministratore Unico della San Servolo srl, Dott. Andrea Berro e il Direttore Generale Archivi MiBAC, Dott.ssa Anna Maria Buzzi.

Negli storici padiglioni 6 e 28 sarà possibile partecipare, rispettivamente, all'inaugurazione della mostra di Monica Lundy "La perdita del futuro. Vite nel Santa Maria della Pietà", a cura di Giuliana Benassi e assistere all'installazione fotografica di Mauro Agnesoni "Segni" e allo spettacolo teatrale "Siete venuti a trovarmi?" di e con Matteo Pecorini.

L'evento è coordinato dal Direttore del Museo Laboratorio della Mente, Dott. Pompeo Martelli e dal Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 1, Dott. Giuseppe Ducci.