pubblicata il 2 Maggio 2024

4-19 maggio “Tennis and Friends”, la ASL Roma 1 in campo per la prevenzione

Si terrà dal 4 al 19 maggio “Tennis and Friends – Special Edition”, la manifestazione sportiva a favore della prevenzione e della promozione della salute e dei corretti stili di vita.

Anche questa edizione vedrà la partecipazione di personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, che sabato 4 maggio al Foro Italico prenderanno parte a dibattiti moderati dai giornalisti Rai e scenderanno in campo nella cornice degli Internazionali BNL d’Italia.

Per l’occasione, inoltre, dal 4 al 17 maggio i professionisti della salute della ASL Roma 1, partner e coordinatrice del progetto salute di Tennis and Friends, saranno a disposizione per offrire screening gratuiti e percorsi di prevenzione alla popolazione in diverse date e location cittadine.

Di seguito il calendario degli appuntamenti. La prenotazione, ove richiesta, può essere effettuata esclusivamente sabato 4 maggio presso l'area della ASL Roma 1 nella Grand Stand Arena, Foro Italico:

• Sabato 4 maggio - Grand Stand Arena, Foro Italico, dalle 11.00 alle 18.00:
    • screening nutrizionale antropometrico e analisi delle abitudini alimentari;
    • counseling sulle vaccinazioni;
    • prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili - IST;
    • educazione alle corrette prassi igieniche;
    • prevenzione degli infortuni domestici;
    • informazione sui rapporti col SSN;
    • informazione sulla profilassi per viaggi internazionali;
    • screening ictus;
    • screening oncologici;
    • screening dell’infezione da HCV (Epatite C);
    • malattie metaboliche (diabete, colesterolo, screening glicemico);
    • cardiologia: controlli e informazioni.

• Mercoledì 8 maggio - Presidio ospedaliero Santo Spirito in Sassia: Open Day Cardiologia, incontri/visite con cardiologi del Santo Spirito presso la Palestra di riabilitazione cardiologica.

• Mercoledì 8 maggio - Presidio Nuovo Regina Margherita: screening oncologici;

• Giovedì 9 maggio - Casa della Salute Labaro-Prima Porta: screening dell’infezione da HCV (Epatite C), screening per la prevenzione del tumore del collo dell'utero (HPV), prenotazione della mammografia e dello screening per la prevenzione del tumore del colon retto;

• Venerdì 10 maggio - Presidio ospedaliero San Filippo Neri, dalle 8.30 alle 12.30: screening delle malformazioni del volto a cura di Smile House, presso l'Ambulatorio di Maxillo Facciale (Pad. B, piano terra);

• Sabato 11 e domenica 12 maggio - Piazza del Popolo, dalle 10.00 alle 18.00: screening per la prevenzione del tumore del collo dell'utero (HPV) e divulgazione di materiale informativo a cura di Smile House;

• Lunedì 13 maggio - Presidio ospedaliero San Filippo Neri, dalle 9.00 alle 12.30: colloqui informativi presso l’ambulatorio cefalee, su prenotazione (Pad. A, terzo piano);

• Lunedì 13 maggio - Presidio Nuovo Regina Margherita, dalle 9.00 alle 12.30: colloqui informativi presso l’ambulatorio cefalee, su prenotazione;

• Lunedì 13 maggio - Poliambulatorio San Zaccaria Papa, dalle 8.00 alle 13.00: counseling individuali per la promozione della salute e sport terapia; dalle 14.00 alle 15.30: counseling di gruppo per la promozione della salute e sport terapia. Su prenotazione;

• Lunedì 13 maggio - Poliambulatorio IMRE: Open Day Diabetologia, su prenotazione;

• Martedì 14 maggio - Presidio ospedaliero Oftalmico, dalle 9.00 alle 13.00: screening del melanoma oculare, su prenotazione;

• Venerdì 17 maggio - Presidio ospedaliero San Filippo Neri, dalle 8.30 alle 12.30: screening delle malformazioni del volto a cura di Smile House, presso l'ambulatorio di maxillo facciale (Pad. B, piano terra).

Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale della manifestazione.