pubblicata il 30 Maggio 2023

30 maggio Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla

In occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, che ricorre ogni anno il 30 maggio, la comunità internazionale organizza iniziative di sensibilizzazione e riflessione su questa malattia autoimmune cronica demielinizzante – chiamata anche sclerosi a placche, sclerosi disseminata o polisclerosi – che colpisce il sistema nervoso centrale, causando un ampio spettro di disturbi che variano da persona a persona.

L'iniziativa, promossa dalla Multiple Sclerosis International Federation e, in Italia, dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, rappresenta un’opportunità per favorire il dialogo e la collaborazione tra istituzioni, associazioni, medici e cittadini al fine di comprendere le sfide affrontate dai malati, dai loro familiari e dai caregiver.

La diagnosi tempestiva rappresenta un punto di partenza fondamentale per garantire una gestione adeguata della sclerosi multipla. Attraverso esami neurologici, diagnosi e analisi di laboratorio è possibile adottare terapie farmacologiche che puntino a preservare e migliorare la qualità di vita dei pazienti, rallentando la progressione della malattia e facilitando la gestione dei sintomi.

Presso la UOC Neurologia del Presidio Ospedaliero San Filippo Neri è attivo il Centro Sclerosi Multipla, che si occupa della valutazione clinica e strumentale per la diagnosi, il monitoraggio e le terapie legate a questa patologia.