pubblicata il 29 Giugno 2024

29 giugno Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica

Il 29 giugno si celebra la XV Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica (World Scleroderma Day).

La Sclerosi Sistemica, conosciuta anche come Sclerodermia, è una malattia rara autoimmune del tessuto connettivo dall’andamento cronico che coinvolge la cute, il sistema vascolare e gli organi interni.
Nel 90% dei pazienti questa malattia si caratterizza con il fenomeno di Raynaud, cioè il restringimento dei vasi sanguigni capillari di mani e piedi.
I primi sintomi della Sclerosi Sistemica sono: mani fredde e dita viola, pelle dura, fiato corto, dolori muscolari e stanchezza cronica.

In Italia la malattia colpisce circa 30 mila persone e ad oggi non esiste una cura risolutiva né protocolli validati a livello nazionale.
La Lega Italiana Sclerosi Sistemica, nata nel 2010 con l’obiettivo di fare emergere questa complessa patologia, è diventata negli anni un punto di riferimento a livello nazionale, offrendo supporto e informazioni ai pazienti e ai loro familiari e accompagnandoli nel lungo percorso diagnostico - terapeutico.

Per maggiori informazioni consultare la pagine del sito dedicata.