pubblicata il 26 Novembre 2021

27 novembre Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson

Si celebra il 27 novembre la Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson, un’iniziativa che ogni anno ricorda l’importanza della diagnosi e del trattamento nel decorso della malattia.

Del Parkinson ormai sappiamo tutto, ad eccezione delle prime fasi di sviluppo della malattia, che nasce dalla morte improvvisa, lenta e progressiva delle cellule del mesencefalo che rilasciano la dopamina.

La platea di riferimento del Parkinson è la popolazione anziana. La malattia colpisce tutti i gruppi etnici, manifestandosi intorno ai 58-60 anni. Sebbene rari, sono possibili anche casi di sviluppo giovanile del Parkinson (detto precoce) che interessano circa il 5% del totale dei pazienti.

I sintomi del Parkinson si manifestano con disturbi del movimento, tremore a riposo, rigidità e lentezza nei movimenti e - nella fase avanzata -  con difficoltà ed instabilità motoria.

Per informazioni sul morbo di Parkinson, sulle altre patologie legate alla demenza senile e sulle strutture sanitarie di diagnosi e cura sul territorio è possibile consultare la sezione dedicata. E' possibile consultare l'elenco delle strutture di neurologia della ASL Roma 1.