pubblicata il 8 Novembre 2022

21-26 novembre (H)-Open Week contro la Violenza sulla Donna

Da lunedì 21 a sabato 26 novembre gli Ospedali Santo Spirito in Sassia e San Filippo Neri partecipano all’(H)-Open Week contro la Violenza sulla Donna, organizzata da Onda - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è organizzata in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne del 25 novembre nell’ambito del progetto di sensibilizzazione “La violenza ha molti volti: nessuna maschera per combatterla”.

L'obiettivo è incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza, che possono offrire percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno, oltre a strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.

Nel corso della settimana, i professionisti della salute dell’ASL Roma 1 saranno a disposizione dei cittadini, che avranno la possibilità di accedere gratuitamente a servizi clinici e informativi, consulenze e colloqui – in presenza o a distanza – attraverso i percorsi dedicati e i centri antiviolenza.

Di seguito il programma di appuntamenti:

Presidio Ospedaliero Santo Spirito in Sassia - Lungotevere in Sassia, 1

• Colloqui informativi e/o psicologici telefonici con Psicologi
    21, 22, 23, 24 e 25 novembre, dalle 10.00 alle 13.00
    Senza prenotazione. Il giorno del colloquio chiamare lo 06 6835.2460.

• Convegno “Percorsi integrati per donne vittime di violenza”
    25 novembre, dalle 9.00 alle 14.00
    Confronto operativo aperto alla popolazione tra assistenti sociali dei consultori, degli ospedali aziendali e dei PUA, per favorire percorsi integrati e azioni condivise per sostenere le donne vittime di violenza. Nel corso del convegno sarà distribuito materiale informativo.
    Sala Alessandrina
    Senza prenotazione.

Presidio Ospedaliero San Filippo Neri - Via Giovanni Martinotti, 20

• Consulenze e colloqui telefonici con Psicologo
    21, 22, 23, 24 e 25 novembre, dalle 10.00 alle 13.00
    Senza prenotazione. Il giorno del colloquio chiamare lo 06 3306.4369.

Per i dettagli sull'iniziativa, consultare la locandina.