pubblicata il 17 Settembre 2022

17 settembre Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

Sabato 17 settembre ricorrerà la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, istituita nel 2019 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. In concomitanza, l’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra la Giornata mondiale per la sicurezza del paziente (World Patient Safety Day), istituita nello stesso anno.

Entrambe le Giornate hanno l’obiettivo di favorire maggiore consapevolezza e informazione sul tema della sicurezza dei pazienti, della prevenzione dei rischi collegati a cure non idonee e della necessità di garantire terapie affidabili. L’OMS ha scelto come tema dell’edizione 2022 la sicurezza dei farmaci. Terapie non sicure ed errori nella gestione delle cure sono oggi tra le principali cause di danni e lesioni evitabili ai pazienti nei sistemi sanitari di tutto il mondo.

In occasione delle celebrazioni di queste Giornate, la ASL Roma 1 all’interno dei suoi presìdi promuoverà una campagna di comunicazione e sensibilizzazione attorno al tema della sicurezza delle terapie farmacologiche. Inoltre, presso il Presidio Ospedaliero San Filippo Neri, mercoledì 21 settembre si terrà una giornata di Ricognizione Farmacologica, durante la quale i cittadini che assumono almeno cinque farmaci potranno verificare col personale sanitario l'appropriatezza della combinazione assunta.