pubblicata il 12 Maggio 2022

12 maggio Giornata Mondiale della Fibromialgia

Giovedì 12 maggio ricorre la Giornata Mondiale della Fibromialgia. La Giornata si pone l’obiettivo di sensibilizzare sulle condizioni del paziente fibromialgico e sostenere una corretta informazione su questa patologia cronica, che può incidere in modo significativo sulla quotidianità di chi ne è affetto. Per quanto i criteri diagnositici siano condivisi, oggi il trattamento della fibromialgia è ancora oggetto di studio. Le terapie mirano ad attenuare i sintomi ma non esiste una cura definitiva.

La Fibromialgia è anche chiamata “malattia dei cento sintomi” poiché caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico diffuso e continuo, accompagnato da stanchezza cronica, problemi del sonno, difficoltà di concentrazione e memoria e altri sintomi. Si stima che in Italia ne siano colpite più di due milioni di persone.

In occasione delle celebrazioni della Giornata, il 12 maggio la ASL Roma 1 illumina di viola il Presidio Ospedaliero Santo Spirito.

Per l'impegno dell'Azienda su questo tema, Don Carlo Abate, Direttore della Pastorale della Salute della Diocesi di Roma, consegnerà una targa di riconoscimento al Direttore Generale Angelo Tanese.

Per informazioni sui servizi della ASL Roma 1 dedicati alle malattie reumatiche e osteoarticolari, si rimanda alla pagina del Presidio Nuovo Regina Margherita.