pubblicata il 5 Settembre 2022

10, 17 e 24 settembre Giornate per la prevenzione oncologica: screening gratuiti nei Distretti 1 e 2

Sabato 10, 17 e 24 settembre, la ASL Roma 1 ha organizzato tre giornate dedicate agli screening oncologici gratuiti per i residenti nel territorio della ASL Roma 1.

La diagnosi precoce, attraverso controlli regolari e test di screening, è uno dei principali strumenti per prevenire o riconoscere l’insorgenza di patologie.

Nel corso delle giornate sarà possibile:

• eseguire il Pap test/test HPV (Screening della cervice uterina, rivolto alle donne dai 25 ai 64 anni);
  • ritirare la provetta per la ricerca del sangue occulto nelle feci (Screening del colon-retto, rivolto a donne e uomini dai 50 ai 74 anni);
  • prendere un appuntamento per la mammografia (Screening per il tumore alla mammella, rivolto alle donne dai 50 ai 74 anni).

I cittadini potranno accedere ai programmi di prevenzione rivolgendosi alle unità mobili secondo il seguente calendario :

• sabato 10 settembre 2022 - presso Largo Giovanni XXIII - Distretto 1 - dalle 8.00 alle 18.00;
  • sabato 17 settembre 2022 - presso Piazza dei Siculi - Distretto 2 - dalle 8.00 alle 18.00;
  • sabato 24 settembre 2022 - presso Largo Giovanni XXIII - Distretto 1 - dalle 8.00 alle 18.00 (con la possibilità di eseguire la mammografia in giornata presso la Breast Unit del PO Santo Spirito).

Il servizio di Screening Oncologico della ASL Roma 1 è sempre raggiungibile tramite piattaforma regionale Prenota Smart, scrivendo a uocpomas@aslroma1.it oppure chiamando il Numero Verde 800 536 693 dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 17.00.