pubblicata il 11 Maggio 2022

Talk e webinar “Tre generazioni di Direttori Generali a confronto: le sfide del management per la sanità del futuro”

Martedì 10 maggio si è tenuto presso la Sala del Commendatore del Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia il talk “Tre generazioni di Direttori Generali a confronto: le sfide del management per la sanità del futuro”, organizzato dalla ASL Roma 1 e dall’Istituto Superiore Studi Sanitari “Giuseppe Cannarella”.
L’incontro, reso disponibile anche in modalità webinar tramite diretta streaming, è stata l’occasione per mettere a confronto esperienze e proposte di tre generazioni di Direttori Generali, protagonisti del management sanitario italiano del passato, del presente e del futuro.

Ad aprire i lavori, il messaggio del Ministro della Salute Roberto Speranza e i saluti del Direttore Generale della ASL Roma 1 Angelo Tanese e del Direttore Responsabile di Panorama della Sanità Sandro Franco.

Dopo gli interventi della Presidente dell’Istituto Superiore di Studi Sanitari “Giuseppe Cannarella” e già Ministra della Salute Mariapia Garavaglia e del fondatore del Cergas dell’Università Bocconi Elio Borgonovi, maestro e fonte di ispirazione per il management sanitario pubblico, si sono tenuti tre sessioni con i Direttori Generali di ieri e oggi dedicati ai temi della Sostenibilità, Innovazione e Leadership. Le sessioni sono state condotte da Federico Spandonaro, Professore straordinario presso l’Università Telematica San Raffaele di Roma, Americo Cicchetti, Professore di economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (Altems) e Carlo Favaretti, Segretario del Centro di Ricerca e Studi sulla Leadership in Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Sono intervenuti i Direttori Generali Fulvio Moirano, Giovanni Monchiero, Laura Pellegrini, Francesco Ripa di Meana, Giancarlo Sassoli, Renato Botti, Daniela Donetti, Chiara Gibertoni, Ferdinando Romano, Alessandro Caltagirone, Pasquale Chiarelli, Fabrizio d’Alba e Pierpaola D’Alessandro.

A concludere il talk, gli interventi di Tiziana Frittelli, in qualità di Presidente di FederSanità ANCI, e del padrone di casa, il Direttore Angelo Tanese in veste anche di vicepresidente della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO).