pubblicata il 1 Ottobre 2019

Summer School: ultimo workshop venerdì 27 settembre

La Governance nelle politiche di promozione della salute

Nell'ultimo pomeriggio della Summer School che la ASL Roma 1 ha realizzato all'interno delle attività del Centro Internazionale per la promozione della salute e del benessere, si è tenuto un workshop dedicato alla “Governance nelle politiche di promozione della salute”.
La settimana formativa, che si è sviluppata tra il 21 e il 28 settembre, è stata interamente dedicata ai cambiamenti paradigmatici che interessano il concetto di salute, nella sua accezione di benessere psicofisico ed esistenziale.
La faculty internazionale e soprattutto i professionisti e i ricercatori hanno potuto confrontarsi con l'ex Ministro alla sanità ed ex Presidente della Croce Rossa, onorevole Maria Pia Garavaglia e con il direttore generale della ASL Roma 1, dott. Angelo Tanese.

Gli spunti per i presenti sono stati tantissimi, dall'evoluzione del concetto di salute nella storia del sistema sanitario nazionale, alla differenziazione significativa tra prevenzione e promozione della salute e le relative implicazioni in termini di strategie e finanziamenti; al processo dell'aziendalizzazione in sanità e alla necessità per il management di mettere in gioco e gestire nuovi modelli organizzativi fortemente orientati all'approccio strategico e alla valorizzazione del capitale umano e sociale.