pubblicata il 11 Novembre 2019

Musei, Narrazioni e Memorie per la Salute Mentale

Convegno 7-8 novembre – Parco Santa Maria della Pietà

Nelle giornate del 7 e 8 novembre, presso il padiglione 90 del Parco di Santa Maria della Pietà, si è tenuto il convegno "Musei, Narrazioni e Memorie per la Salute Mentale”.
Un incontro finalizzato allo scambio di esperienze sul paesaggio culturale degli ex ospedali psichiatrici, orientato alla promozione della conoscenza e del benessere, secondo un modello di conservazione del patrimonio delle conoscenze.

Il convegno si è concluso con la firma dell’accordo di collaborazione denominato “Mente in Rete”, tra il Museo Laboratorio della Mente (ASL Roma 1) e il Museo del Manicomio di Venezia (San Servolo), AUSL Toscana sud-est, AUSL Modena, AUSL Reggio Emilia, ASST Grande Ospedale Metropolitano "Niguarda" di Milano, ASL Salerno, ASL TO3 Collegno, ASL Rieti e Fondazione CeRPS Nocera Inferiore (Salerno), che darà vita ad un network di eccellenze.