pubblicata il 18 Novembre 2019

Convegno - "Salute Sport e inclusione sociale: contrasto alla noncommunicable diseases (NCDs)"

All’interno del programma di eventi per la settimana mondiale del diabete, nella giornata del 16 novembre, si è tenuto presso la sala Teatro (pad. 90 del Parco S. Maria della Pietà), il Convegno "Salute Sport e inclusione sociale: contrasto alla noncommunicable diseases (NCDs)", promosso dalla ASL Roma 1.
Nel corso dell’iniziativa, che ha visto il coinvolgimento di esperti, clinici e cittadini,  è stato presentato il Protocollo Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per la prevenzione e cura dell’Obesità, recentemente messo a punto dalla ASL Roma 1.  Il Convegno, sotto la direzione scientifica del dott. Francesco Chiaramonte, ha ospitato anche una Tavola Rotonda, a cura delle Associazioni di cittadini e di pazienti impegnati sui temi trattati, nella quale si è approfondito “Il ruolo delle Associazioni di Volontariato nella promozione e gestione della salute in città”.
Accanto ai temi del Diabete e Obesità, si è parlato del Manifesto Health City Institute, “La salute nelle città: bene comune”, un momento arricchito dall’intervento del maratoneta, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Mosca del 1980,  Maurizio Damilano,  che ha illustrato il progetto da lui ideato, in collaborazuione con Fidal e Anci,  "Bandiera Azzurra" che premia le città che si distinguono come “città della corsa e del cammino".
L'evento, infatti, è stata occasione per celebrare il conferimento della "Bandiera Azzurra" alla  ASL Roma 1, prima Azienda Sanitaria in Italia ad ottenere  tale riconoscimento, nella persona del Direttore Generale, Dott. Angelo Tanese che ha ricevuto il premio dalle mani del campione olimpico.
Evento molto partecipato che ha visto la presenza anche del Consigliere Angelo Diario, Presidente della X Commissione di Roma Capitale, Sport, Benessere e Qualità della Vita e del Presidente del Municipio 14, Alfredo Campagna, a testimonianza della necessaria governance collaborativa, rivolta al progetto delle "città sane".