pubblicata il 26 Maggio 2023

30 maggio Giornata nazionale del sollievo: tavola rotonda a Borgo Santo Spirito

Martedì 30 maggio in occasione della XXII Giornata Nazionale del Sollievo, nata per promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in medicina, si terranno due tavole rotonde organizzate dalle Reti di Cure Palliative e di Terapia del Dolore della ASL Roma 1.

L'evento è in programma dalle 12.00 alle 14.00 presso il Salone del Commendatore del Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia (Borgo Santo Spirito, 3). Interverranno esponenti delle Cure Palliative e della Terapia del Dolore provenienti da diverse realtà ospedaliere, dalle società scientifiche, dalle associazioni di volontariato, dagli Hospice e dalle reti di Cure Palliative Pediatriche, che si confonteranno in merito a iniziative realizzate, progetti in corso e obiettivi futuri.

Di seguito il programma dell'evento:

1ª Tavola Rotonda

"Cure palliative e terapia del dolore: integrazione delle reti, progetti realizzati e nuovi traguardi alla luce della riforma dell’assistenza territoriale"

Moderano:
Rita Lucchetti, Direttore Area Governo della Rete ASL Roma 1
Caterina Magnani, Referente Aziendale Cure Palliative

Intervengono:
Claudio Cartoni, Coordinatore Unità di Cure Palliative e domiciliari UOC Ematologia Policlinico Umberto I
Giuseppe Casale, Membro del Comitato Nazionale per la Bioetica, Presidente e Responsabile Sanitario Fondazione Antea
Graziano Onder, Direttore Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative, Università Cattolica del Sacro Cuore
Daniela Ricciardulli, Responsabile UOSD Farmaceutica Convenzionata ASL Roma 1
Maria Segneri, Responsabile UOS Servizio di Accessi vascolari e terapia del dolore P.O.San Filippo Neri